• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

JBL 901 sputa aria................

Peacock73

Utente
Ciao ragazzi,venerdì ho montato un nuovo filtro JBL cristal profi e901,in sostituzione del vecchio pratiko"defunto",quindi vi chiedo è normale che ancora oggi continui a sputare aria?premetto che,ovviamente ho ricontrollato tutto pensando ad eventuali perdite.........invece OK,l'unica cosa è che per forza ho dovuto mettere i materiali biologici del vecchio filtro(mini-siporax),non penso,ma potrebbe centrare qualcosa??:confused::confused::confused:
 
Ma esce in continuo o a volte si vedono bolle d'aria in uscita??

Strano se da venerdi....ed al massimo lo fa con materiali filtranti nuovi....se riesci a fare un video magari si vede anche a che intensità....
Hai provato a muovere il filtro per vedere se ci sono bolle d'aria nella zona pompa??:104:
 
Ciao Marco,no non esce di continuo......ogni tanto si sente,agendo sullo start o muovendo il filtro,preciso che comunque 3 dei quattro cestelli sono di nuovi materiali,visto che il JBL 901 è molto più capiente del pratiko 200! So benissimo che i 2 filtri avrebbero dovuto girare insieme ma purtroppo il pratiko mi ha abbandonato......ho cercato di tamponare,aggiungendo un additivo batteriologico(Seachem stability che uso solamente per cambi d'acqua consistenti,pulizia del filtro,emergenza) e i mini-siporax gia colonizzati dai batteri del vecchio filtro,per fortuna non rilevo nitriti.
 
Ma presumo che sia aria residua dei materiali filtranti che ancora deve uscire ed ogni tanto si accumula nella zona di uscita e quindi del rotore,ecc....prova magari a smuovere ogni tanto il filtro e magari ad inclinarlo e vedere se esce più aria,credo che nel giro di qualche tempo risolverai il caso....:104:
 
Secondo me hai ragione,e poi c'è da calcolare che il primo scomparto dei jbl sotto la testata,è di spugna che probabilmente accumula più aria e non ne permette una facile uscita....mi è sembrato strano perchè nei pratiko il processo è molto più veloce,comunque :n033: Marco,penso che a breve non ne uscirà più,sicuramente.
 
Meglio così,ora ti conviene monitorare le condizioni del filtro con i test di NO2 NO3 almeno una volta a settimana visto che sei con il filtro quasi nuovo biologicamente parlando....:104:
 
Si,ovviamente adesso vanno controllati i nitriti...penso che comunque non dovrei aver problemi,visto che comunque la maggior parte della vecchia parte biologica,ben colonizzata,è nel nuovo filtro e in breve tempo aiuterà ad attivare tutti gli altri materiali,e poi sto dando pochissimo cibo con la stessa popolazione.....dite che mi conviene aggiungere ancora batteri liquidi??
 
Se hai terminato il dosaggio dei batteri per l'attivazione puoi anche sospendere e vedere dai test il proseguo,eventualmente ridosi se necessario...:3:
 
ciao...io ho lo stesso tuo filtro esterno Jbl 901, e lo uso da oltre un anno, mai avuto inconvenienti, con l'aria dentro, entro breve spariva..........io lo muovevo, un po........sbatacchiandolo, e provando varie volte a premere il tasto start, e in pochi secondi spariva tutta , l'aria presente.

saluti
 
Non sò perchè ci sono voluti parecchi giorni per espellere tutta l'aria........comunque ora è OK!! andydiscus,ogni quanto tempo fai manutenzione e ripulisci le spugne del primo cestello??e la girante?:confused:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto