• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

juwell 240 ciclidi americani

Gasse

Utente
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum :)
ho comprato da pochi giorni (ancora vuoto) un juwell 240 dopo aver venduto il mio vecchio 150l artigianale,dove nel tempo ho tenuto 1 coppia di discus ,successivamente Ram e per ultimo un Oscar tenuto complessivamente 5 anni e ceduto,a mio malincuore, da poco ad un amico il quale possiede un 800l netti con 3 Astro,quindi diciamo è andato in buonissime mani.
Inizialmente avevo pensato di allestire una vasca malawi hap ,che però purtroppo non mi ha convinto del tutto e mi ha spinto a desistere,quello che avevo in mente è una vasca biotipo americano/sud america,ho un'attrazione fatale per i geophagus,in special modo i red tapajos per i pulcher,gli heros e green terror(mi scuso anticipamente per la confusione geografica!!);mi fa abbastanza dubitare la grandezza della vasca per i Geo. è possibile una convivenza tra le specie?la vasca è troppo piccola? consigli per popolarla?mi consigliate più un centroamerica o un sud?grazie a tutti :100:

...continuando il monologo mi sono informato e per i Geo. dato lo "spirito di gruppo"(3-4 esemplari?),il carattere vivace e le dimensioni medie di 20 cm cad. mi è impossibile tenerli in 250litri netti. ho letto in vari articoli che su vasche del litraggio tra i 250 e i 300L andrebbero meglio dei Gymnogeophagus e ce chi dice anche il leucosticta, è vero questo? per quanto riguarda dimensioni e comportamento? quale potrei scegliere e con cosa potrei farli "convivere"?(Andinoacara?)non volevo inoltre scegliere specie molto distanti geograficamente.. aiutooooo :confused::p

Ultima modifica:
...continuando il monologo mi sono informato e per i Geo. dato lo "spirito di gruppo"(3-4 esemplari?),il carattere vivace e le dimensioni medie di 20 cm cad. mi è impossibile tenerli in 250litri netti. ho letto in vari articoli che su vasche del litraggio tra i 250 e i 300L andrebbero meglio dei Gymnogeophagus e ce chi dice anche il leucosticta, è vero questo? per quanto riguarda dimensioni e comportamento? quale potrei scegliere e con cosa potrei farli "convivere"?(Andinoacara?)non volevo inoltre scegliere specie molto distanti geograficamente.. aiutooooo :confused::p

Le andinoacara con specie molto tranquille sono da escludere. Per il leucosticta e' troppo piccola la vasca. Per quelle dimensioni ci sono proprio i gymnogeohagus. Sono molto piu' tranquilli rispetto ad altri geophagini e anche le dimensioni possono essere ridotte. Ce ne sono tanti di bellissimi ma il problema e trovarli perche' normalmente riesci a reperire solo labiatus, gymnogenys e balzani.

Ciao Enrico

Ciao Matteo,
benvenuto sul forum di AIC...ti aspettiamo nella "sezione" di benvenuti per le presentazioni di rito....:104:

Ciao ,chiedo venia per la mancata presentazione,ho subito rimediato ;)
Tornando a noi,ho visto il Gymnogeophagus balzanii e devo dire mi piace molto, l'unica cosa è che ho notato che raggiunge i 20cm non è risicato in 250l?
http://mdqteam.mforos.com/1302607/9769378-no-tengo-idea/ questo è sempre un balzanii?
in alternativa il labiatus ? una delle due specie con cosa potrei farli convivere? meglio monospecifico oppure possono avere un minimo di coinquilini?

meglio monospecifico oppure possono avere un minimo di coinquilini?

Si, quello del link e' sempre un balzani. Il balzani e' il piu' grande dei gymno ma ha un carattere tranquillo. Idem il labiatus che cresce due cm. di meno. Meglio ancora il tiraparae che e' ancora piu' piccolo ma credo che sia difficile da trovare. Io in 240 litri tenevo 3 maschi e 12 femmine. Questi sono gymno incubatori orali e puoi mettere tranquillamente un maschio con diverse femmine. Diversa la situazione con i gymno che depongono su substrato tipo il sarandi, il neon o il frayle muerto. Con questi puoi tenere solo una coppia. Comunque nella tua citta' ci potrebbero essere diversi gymno perche' ci sono acquariofili che sono andati in uruguay. Se la cosa ti puo' interessare posso passarti l'indirizzo di un caro amico che li teneva. Come coinquilini puoi mettere caracidi di acqua non troppo calda e corydoras paleatus o aeneus.

Ciao Enrico

Grazie mille!!! i balzani mi piacciono da morire,ho cercato il tiraparae ma non ho trovato quasi nulla. come layout cosa necessitano?comunque si sarei molto interessato ad avere il contatto del tuo amico :70:
come caracidi provenienti dall uruguay cosa mi conviene mettere? ho visto i Hyphessobrycon eques,come layout può essere compatibile con i balzani?

Grazie mille!!! i balzani mi piacciono da morire,ho cercato il tiraparae ma non ho trovato quasi nulla. come layout cosa necessitano?

Per il tiraparae puoi googlare con il vecchio nome, G. san borja. Ti metto una foto di un maschio, non mi ricordo se del rio tacuarembo' o del rio yi ma probaile il secondo (la memoria vacilla). Le foto non le so fare men che meno con il pesce in mano e questo maschio non ha un bozzo bello sviluppato ma un'idea generale la rende. Per il layout dipende dalla specie che inserisci. Alcuni stanno sulla sabbia, altri al confine tra sabbia e sassi. Sui sassi in pratica ci sta solo il labiatus. Ce ne sarebbero tantissimi altri belli e spettacolari, ma non vengono importati e anche quelli comuni come gymnogenys o labiatus da noi non hanno diffusione. Ti mando l'indirizzo in pvt.
Il primo e' un san borja (tiraparae). Poi labiatus del rio olimar, gymnogenys del rio olimar e gymnogenys dell'arroyo convento.

urug 340.jpg

uruguay 060.jpg

uruguay 061.jpg

uruguay 427.jpg

Ciao Enrico

poco fa sono passato dal mio negozio di fiducia qua a FI e gli ho chiesto di sentire se era possibile trovarli,in 2-3 settimane DOVREBBERO essere disponibili , per ora ho chiesto una coppia o è meglio 1m + 2f?speriamo beneeee

grazie:104:

poco fa sono passato dal mio negozio di fiducia qua a FI e gli ho chiesto di sentire se era possibile trovarli,in 2-3 settimane DOVREBBERO essere disponibili , per ora ho chiesto una coppia o è meglio 1m + 2f?speriamo beneeee

grazie:104:

Quale specie hai richiesto?:104:

ciao, una coppia di Gymnogeophagus balzanii , mi ha detto che quasi sicuramente sarà possibile riuscire ad averli ma ancora non mi ha dato la conferma definitiva...:confused:

no :confused:.... mi sono scervellato sia con il negoziante sia con i negozi on line , non si riesce a reperire facilmente...anzi... tutto il contrario... temo di dover gettare la spugna e cercare altri inquilini simili.... consigli??:n014:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto