• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

KOI

Buongiorno a Tutti,
mi sono concesso tre giorni di ferie convincendo mia moglie ad andare in Val Pusteria, tranquilla località montana di villeggiatura, guarda caso anche sede di una abbastanza nota famiglia rivenditrice di Koi importate dal giappone (i proprietari hanno fatto un'interessante articolo sulla rivista HYDRA).
Vi posto qualche foto, anche per rendervi parteci del loro originale e curatissino giardino in stile Zen....

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/2008916135751_Rio Pusteria 001.jpg
236,44 KB



Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/2008916135835_Rio Pusteria 019.jpg
236,22 KB

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/200891613594_Rio Pusteria 010.jpg
237,76 KB

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/2008916135954_Rio Pusteria 041.jpg
242,55 KB

Il competente e cordiale Robert che pesca il MIO bottino......:D

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/200891614123_Rio Pusteria 046.jpg
239,39 KB

Nicolò Armagni
 
È da anni che vado in Val Pusteria, Val di Casies, ma purtroppo non ho ancora visitato il koi-garden. Acch, l'anno prossimo direi che devo proprio.


-------------

Livio Leoni
 
Io d'inverno vado in Val Gardena, certo non terranno le koi fuori ma una visitina al giardino zen innevato;)...

daniela rizzo
 
Certo che le tengono fuori......
solo le Tosai (koi di un anno, quindi giovani) le tengono in laghetti protetti con coperture ed eventuali riscaldatori.....

Nicolò Armagni
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Certo che le tengono fuori......
solo le Tosai (koi di un anno, quindi giovani) le tengono in laghetti protetti con coperture ed eventuali riscaldatori.....

Nicolò Armagni

Fantastico! Tanto io non scio, peccato che la macchina sia talmente carica di bagagli che al ritorno non ci possa stare un box, quasi quasi faccio finta di dimenticarmi gli scarponi della figlia!

daniela rizzo
 
Ciao Daniela, provo ad indicarti le tre bestiole che ho portato a casa:

Quella al centro grigia e rossa (Asagi) e quella in basso alla sua sx grigia e marrone (Oshibashiguire)

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/2008918133738_Rio Pusteria 010.jpg
237,76KB




Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/2008918133815_Rio Pusteria 044.jpg
241,69KB
Quella in basso a sx color rame luccicante (Ginrinchagoi)
Misurano circa 40cm ed hanno solo due anni!![:I] Inizialmente non ci credevo (pensavo avessero almeno 5-6anni).I proprietari, vista la mia "incredulità", hanno prelevato una scaglia ad un soggetto e mi hanno fatto vedere sotto al microscopio i quattro anelli di accrescimento(ogni anno vi è differenziazione tra stagione fredda con ovvio scarso accrescimento e stagione calda con anello largo) (un pò come fanno con i tronchi degli alberi).....dopo avevo gli stessi dubbi di prima[:I]. Ovviamente hanno disinfettato la ferita con blu di metilene.Mah?, sti crucchi....


A titolo di cronaca, per portare a casa questi cinque animali sarebbero "bastati" 12500EURI[:0][:0](anzi, OIRI, come li chiamano loro:D).....ovviamente non mi piaceva il disegno di questi soggetti (un pò come l'uva acerba della volpe;)...)

Immagine:
/Public/data/Nicolòarmagni/200891813395_Rio Pusteria 006.jpg
241,21KB

A Faenza

Nicolò Armagni
 
Sono bellissime! Ora che devo ristrutturare il laghetto lo farò koi-proof[:I]. A me piacerebbe molto la koi verde,ovviamente non mi ricordo il nome, ma so che l'imperatore giapponese ne donò alcune al giardino di Montecarlo, non oso immaginare che prezzo abbiano. certo è impressionante il tasso di accrescimento, voglio sperare che sia naturale e non agevolato da intrugli vari, francamente il pesce palestrato-anabolizzato proprio no!

daniela rizzo
 
E' la mi Midorigoi.....
I tassi di crescita sono naturali (e contraddistinguono le koi giapponesi da tutte le altre) ma ovviamente devono essere supportati da alimentazione adeguata, acqua perfetta e spazio....

Nicolò Armagni
 
Ecco perchè non sono pesci adatti a me, le mie sono "trovatelle" e crescono lentamente anche se quando non c'erano le gambusie si riproducevano, però non si sa mai, magari con gli aggiustamenti del caso miglioreranno. Comunque mi sembra che valga la pena di fare una gita in Val Pusteria!

daniela rizzo
 
Decisamente bellissime!! Anche io ne ho un paio nel mio laghetto...
Ma nicolò nn ho capito quanto le hai pagate....

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Infatti non l'ho detto.....metti caso che mia moglie per errore finisca su questo post.....
Tuttavia ho pagato soggetti sui 40cm con un discreto disegno e forma una cifra inferiore (di poco[:I]) ai 200€, e mi andava bene.

Nicolò Armagni
 
Nicolò,
ho accompagnato un mio vicino di casa nell'acquisto di 15 koi d'importazione, lui adora le bianco e rosse, quindi abbiamo preso in varie riprese Koaku, Tancho, Maruten, ma anche Showa e Sanke, ...cose folli...non aggiungo altro.

Anzi, io mi son selezionato una cinquantina di giovani di 4 cm, ma falri crescere come fanno loro non è possibile.

Prossimamente magari pubblico qualche foto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto