• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia 1º vasca centro America

Ciao ragazzi volevo presentarvi la mia vasca centro America così potete darmi dei consigli su layout. La vasca è 130x70x45 circa 400l dentro per ora ci sono 4 nigrofasciatum adulti( 1 maschio e 3 femmine) e una decina di piccolini

Sent from my iPhone using Tapatalk

yze2e2aj.jpg

Mi scuso già per il colore dell'acqua ma la radice sta ancora rilasciando, oggi è il primo giorno che sta a fondo da sola 😊

Molto bello e suggestivo il layout, il colore dell'acqua è secondo me adatto al biotopo invece e cercherei di mantenerlo così, le foglie di quercia le hai messe per abbassare il ph?
Io aggiungerei qualche epifita e qualche muschio legati ai legni.

Altre ad abbassare il ph sono anche molto belle e offrono riparo ai piccoletti :104:

Ultima modifica:
Carino molto, molto meglio della mia per le sajica .....a parte che io le foto le faccio male. Ma quella radiciona l'hai trovata o camperata?
Comunque se ti limiti ai soli nigro non so quanto sia necessario un ph tanto basso.
Da quel che so centro america, in genere, richiede acqua anche a ph alcalino.
Comunqe le foglie di quercia male non fanno anzi.....se hanno l'effetto delle foglie di catappa fanno bene anche alla pelle dei ciclidi.
In ogni caso i nigro so tosti.
Come mai la formazione 1/3 ?

Il Ph della vasca è sui 7,5 e le foglie in vasca mi piacevano molto.
La radice l'ho comprata dal mio negoziante a pensare che non la voleva nessuno,me l'ha quasi regalata ;).
La formazione 1/3 è dovuta al caso perche presi da piccoli erano tutte femmine cosi poi ho deciso di acquistare un maschietto alle onde.
Prossimamente volevo aggiunge una coppia di Thorichthys meeki mi hanno detto che sono compatibili :100:, speriamo perché il maschio di nigro ha un bel caratterino :n017:

7,5 come pH va benissimo. Introdurre altri pesci in un secondo momento è sempre problematico a meno che tu non ribalti totalmente l'arredamento. Il nigro ha un caratterino, ma rispetto a altri centroamericani nulla di che... Non sono sicuro che in soli 130 cm tu riesca a mettere due coppie.

Il Ph della vasca è sui 7,5 e le foglie in vasca mi piacevano molto.
La radice l'ho comprata dal mio negoziante a pensare che non la voleva nessuno,me l'ha quasi regalata ;).
La formazione 1/3 è dovuta al caso perche presi da piccoli erano tutte femmine cosi poi ho deciso di acquistare un maschietto alle onde.
Prossimamente volevo aggiunge una coppia di Thorichthys meeki mi hanno detto che sono compatibili :100:, speriamo perché il maschio di nigro ha un bel caratterino :n017:

I 70 cm sono di altezza?

Ciao ragazzi volevo presentarvi la mia vasca centro America così potete darmi dei consigli su layout. La vasca è 130x70x45 circa 400l dentro per ora ci sono 4 nigrofasciatum adulti( 1 maschio e 3 femmine) e una decina di piccolini

E' sempre bello vedere dei ciclidi tenuti in vasche di dimensioni adeguate alle loro esigenze, mi piace anche il layout, molto bene!:104: Per quanto riguarda l'aggiunta di una seconda coppia con il quartetto ormai padrone della vasca ho gli stessi dubbi di Livio.

molto bello :) magari al posto dei thoricthys potresti mettere dei cryptoheros che sono un po' più piccoli ma che dovrebbero comunque reggere i nigro (corretto ?)

Io credo che un pesce, anche se adulto e di una specie bella tosta, se introdotto in una vasca territorializzata rischi di prenderne una "scarica" che ne compromette fin dall'inizio l'ambientamento. Io, con pesci completamente diversi a dire il vero (re-inserimento Tropheus e scelta maschio per la mia femmina di Enigmatochromis) ho in qualche caso avuto successo con l'uso di reti divisorie, per dare tempo al nuovo (o ai nuovi) di ambientarsi, fortificarsi, sfidare i vecchi attraverso la rete....e poi ci vuole un po' di fortuna. L'unico dubbio nel tuo caso è che non vorrei che riducendo il territorio ai nigro non iniziassero essi stessi a menarsi...

Mi munisco anche io ai complimenti, il layout è molto naturale come ha detto Hank, potresti aggiungere qualche muschio legato ai legni!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto