• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

la vasca per la mamma ... chiedo consigli ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kozi

Utente
Ciao a tutti, mia madre vorrebbe riesumare la mia vecchia vasca da 190Lt. da mettere in sala .... siccome guardando e facendole vedere i bei tropheus via web ... si è subito innamorata di questi pesciotti ...
allora eccomi qui a chiedere consigli ai più esperti su come procedere:
- fondo di che tipo?
- sassi quanti, di che dimensioni e come devono essere posizionati?
- piante? se si quanti e quali mettere?
- possono vivere bene in 190 lt lordi? in caso quanti?
- sono facili da tenere come pesci o sono delicatissimi?
- meglio fare un mono specie solo con loro?
- ecc ...
Spero possiate darmi una mano.
Grazie
Andrea

PS: poi dirò alla mamma se sarà possibile procedere con i lavori!!

Mettere una colonia di tropheus in 190 litri lordi penso davvero non sia una strada percorribile mi spiace. Per questi pesci il minimo sindacale sono 300 litri (e anche qui non si ha vita semplice) meglio 4-500 litri.
In più non so quanto una vasca "full rocks" zero piante possa andare a genio alla mamma :1: virare su una soluzione meno pesci più piante che arredi un po' di più e sia più gestibile in 190 litri? Ciclidi nani?

anche se lei visto il mio tanganika gli è piaciuto tantissimo e poi nella parete dove andrebbe a posizionarlo è fatta in pietra e non stonerebbe anzi ...
io direi di stare su un qualcosa con tante rocce, solo due o tre piantine tipo Vallisneria o simili ....
Aspetto che mi diate delle indicazioni su possibili abitanti simili ai tropheus di cui la mamma si è innamorata per una vasta da 190 lt .... e datemi anche indicazioni su come costruirla all'interno ...
Aspetto vostre indicazioni ...grazie
Ciao
Andrea

Le misure sono 101x41x53 h.
se non proprio come loro similari .... con dei bei colori per contrastare le rocce.
Aspetto vostri consigli ed idee ...
Ciao e grazie
Andrea

In un metro niente Tropheus e niente Cyprichromis...perciò direi che ad un bel gruppetto di pesci dai colori ben visibili dovrai proprio rinunciare.
Dai un'occhiata a questi, poi vediamo eventualmente come combinarli:
Altolamprologus sp. "shell"
Neolamprologus multifasciatus
Neolamprologus similis
Neolamprologus caudopunctatus
Neolamprologus ocellatus (eventualmente "gold")

ora scarico le schede e le porta alla mamma ... speriamo che le piacciano ...
la butto li .. una coppia di frontosa? azzardato?

ora scarico le schede e le porta alla mamma ... speriamo che le piacciano ...
la butto li .. una coppia di frontosa? azzardato?

:s36_1_25::n026::s36_1_25: frontosa direi proprio di no! più che azzardato direi veramente malsano ahahahaha a parte gli scherzi per muoversi su pesci così impegnativi ci vogliono davvero tutt'altre vasche (Marcello le sue burundi le vede strette nel suo acquario da 3,20m)
A quelli proposti da armando piuttosto potresti aggiungere come opzione: coppia di julidochromis ornatus (rigorosamente in monospecifico!)

ok scarico anche questa scheda e faccio vedere ...
ma se passassi dall'idea del Tanganika ad un vittoria ... mi ridete contro ... io ha casa ho la mia colonia di Brichardi .... ma lei dice che sono troppo slavati per i suoi gusti ...
mi stà facendo impazzire ... e poi mi toccherà sicuramente tenerglielo a posto ...
Aspetto vostre idee ...
Ciao e grazie
Andrea

PS: niente pesci da conchiglie ... quelle sicuro non gli piacciono vuole solo sassi e al massimo qualche ciuffo verde ...

ok scarico anche questa scheda e faccio vedere ...
ma se passassi dall'idea del Tanganika ad un vittoria ... mi ridete contro ... io ha casa ho la mia colonia di Brichardi .... ma lei dice che sono troppo slavati per i suoi gusti ...
mi stà facendo impazzire ... e poi mi toccherà sicuramente tenerglielo a posto ...
Aspetto vostre idee ...
Ciao e grazie
Andrea

PS: niente pesci da conchiglie ... quelle sicuro non gli piacciono vuole solo sassi e al massimo qualche ciuffo verde ...

Piuttosto che convertirti al vittoria (al massimo in quella vasca potrai tenere 1 maschio colorato e... qualche femmina super-grigia) io farei un pensierino ai ciclidi nani che sono tutt'altra cosa come colori e sono moooolto più adatti alle misure della vasca. Pelvicachromis?

ma sui ciclidi nani bisogna allestire una vasca con molte piante? lei vuole meno verde possibile ....
voi che dite ...?
scusate ma quando si punta la mamma non si smuove .... è dura ...di coccio!!!!
ed io che gli ho dato corda dicendo che ero disponibile a farle la vasca ...mi sono buttato nell'avventura più difficile della mia vita ...

io non conosco le loro caratteristiche, ma forse si potrebbe pensare ad un malawi... se proprio le piacciono i troph, ci sono gli mbuna che si assomigliano a loro... ma non so se ne esistono specie adatte a quella vasca...

Samuele ... che pesci sono? non riesco a trovare una scheda con delle foto di riferimento .... ma nel litraggio ci stanno? magari anche solo un maschietto e due femmine?
mamma mia per la mamma stò fondendo!!!!
ma nemmeno con il mio di Tanganika ho faticato così tanto ...
unica nota positiva è che il fondale se và bene la sabbia di fiume quella nè ho parecchia già pronta ...pulita e conservata in un secchio ... solo da dare una risciacquata per sicurezza ....

il problema è che probabilmente in 190 lt sono stretti ... ma vediamo che dico gli esperti ... questi potrebbero piacere alla mamma ...

in un metro puoi mettere un trio di cyno aurifrons (ex cyno mbamba) di cui sono molto belle le luwino reef a cui puoi aggiungere un trio di labidochromis caeruleus (yellow o white) oppure labido. perlmutt

ok grazie ... adesso farò vedere alla mamma e poi vediamo che decide ...
come piante (poche mi ha detto) che ci andrebbe bene per un bel malawi? e per quelle accoppiate che mi hai descritto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto