• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La verità sulle mie 2 vasche

:72: come alessandro ha chiesto in una precedende discussione,sono pronto a dire tutta la verità sulle mie 2 vasche quindi a sentirmi dare del matto o del'inresponsabile,parto perciò con la lista ,vasca da 200 l. marca askoll tenerif trio di L.caerules 6/7cm ,trio di C.moorii (1circa 13 cm ,2 6cm),quartetto di A.baenchi bega (1M.+3 F. cica 7/8 cm),coppia di P.taenolatus namalaje ( 12 cm .il maschio 6/7 cm. la femmina) coppia di P.steveni taiwan (7/6 cm.),coppia di S.scianochromis fryeri (8/7 cm),coppia C. borley kadango (10/8 cm.),1 P. pulican kingsize (7cm.),questo per i malawi, coppia di N. brichardi (7cm.) coppia di N. tretocelatus (6 cm.),coppia di T. buboisi (6/7 cm.) per i tanganica,una coppia di haplochromis sp.44 (6/5cm.),per i vittoria ,una coppia di red parriot (14/13 cm.)+ alcuni coridores le misure che ho dato sono approsimative e se non ho menzionato alcuni pesci è perchè li ho dati via .ora passo alla seconda vasca è una wave da 130l. coppia di juli trasnscriptus riprodutrice (8/7 cm.),coppia di P. elctra(5/6cm),6 N. multifasciatus ,6 Altolamprologus ?(non so la razza esatta 5/6cm.,appena riusciro a formare la coppia darò al negoziante l'esubero) 7 N.leleupi (stesso discorso degli altolamprologus),2 synodontis nigroventris,coppia di botia (7cm.),coppia di L.ocellatus gold (3cm.),quartetto di cryptoheros honduras red fine (6/5cm quest ultimi comprati a mia insaputa da mia moglie),anche qui ho alcuni coridores,questo è tutto comunqe sia spero un giorno di prendere un acquario con un litraggio superiore degno di essere chiamato ACQUARIO,:n051:
 
ma sei un grande a farceli stare ....guarda se usi extravergine d oliva al posto dell acqua e chiudi bene il coperchio tra qualche mese saranno una prelibatezza.:p
cosa possiamo dirti se sei contento tu......
 
tutta la verità sulle mie 2 vasche

io spero che tu stia scherzando e che sia solo un'elenco buttato giù a casaccio per creare discussione

sentirmi dare del matto o del'inresponsabile

no , probabilmente sei solo uno che considera i pesci degli oggetti

spero un giorno di prendere un acquario con un litraggio superiore degno di essere chiamato ACQUARIO

tutte le vasche sono degne del loro nome , poi bisogna vedere se la persona è degna d'essere chiamata acuariofilo
 
e io che son solitamente un tipo calmo...xke secondo voi mi incazzavo quando il buon Roberto parlava di iscrizione ad aic?
io inserirei nel regolamento AIC la clausola "morale"
 
Ragazzi guardate che è fisicamente impossibile tenere quei pesci in quella vasca...
L'amico Roberto ci sta prendendo per il c**o...:1:
 
Con questa popolazione di pesci riempiresti tranquillamente altre cinque vasche e non starebbero molto larghi....molto tempo fà recito una frase storica ......avevo dei Serrasalmus nattereri (piranha)in una vasca che improvvisamente mi si ruppe il fondo....quindi per non passarli in una vasca più piccola per il periodo che occorevva per ripristinare la vecchia vasca decisi di mettere i tre pesci in vasca da bagno per poter offrire loro più o meno lo stesso litraggio della vasca.....questo per dirti che lo spazio non basta mai e più grande è meglio.....riparata la vasca i pesci sono vissuti 12 anni da quando li presi erano piccoli come una moneta da due centesimi...siamo i custodi della loro esistenza quindi facciamo il possibile per renderla nel miglior modo.....:)
 
Anche io da ragazzino ho iniziato col classico fritto misto e penso che la mia età non contava, se avessi cominciato a 30 anni avrei probabilmente commesso gli stessi errori, li vedo i signori nei negozi comprare i neon, i guppy, gli scalari, i pesci vetro, gli xipho, ecc., ecc. Poi ho capito l'importanza del dare il giusto spazio e il giusto ambiente ai nostri pesci oltre che rispettarne le compatibilità. Ora commetto meno errori, ma qualcuno lo commetto ancora e leggo periodicamente anche da parte di gente più accreditata di me, di clamorosi errori che portano anche a estreme conseguenze. Aiutiamo Roberto a maturare più velocemente dal punto di vista acquariofilo, ma esimiamoci dal farci beffe di lui. Penso che non ci voglia provocare, ha solo fatto outing perchè vuole capire. Se invece pensate che voglia seminare un po' di zizzania inutile perdere tempo con ironia più o meno pesante.
 
Se c'è la volontà di migliorare si può leggere di tutto, ma se si vuole semplicemente sbattere in faccia una situazione senza sentire ragioni non mi faccio prendere per il sedere nemmeno io. Buono sì, cogli..e no!
 
io credo che adesso , dopo aver fatto l elenco di tutti i tuoi pesci, dovrestiiniziare a orendere coscienza di quali eventualmente puoi tenere e quali invece devi cedere. Sei nel posto giusto per imparare dai migliori esperti in circolazione, se veramente hai voglia di imparare....
 
A volte anche io mi arrabbio come un puma con i miei bimbi quando andiamo fuori a pranzo o a cena perchè hanno gli occhi pù grandi della bocca, come si usa dire, ma poi riflettendo gli chiedo scusa e cerco di farli ragionare...
Roberto è un uomo adulto e credo che la sua onestà vada premiata, non so da quanto tempo possieda acquari, o quanto si sia fatto affascinare dalla bellezza degli esemplari e probabilmente si è fatto prendere la mano.
Sicuramente i commenti lo faranno riflettere e saprà fare la scelta giusta.
 
io credo che adesso , dopo aver fatto l elenco di tutti i tuoi pesci, dovrestiiniziare a orendere coscienza di quali eventualmente puoi tenere e quali invece devi cedere. Sei nel posto giusto per imparare dai migliori esperti in circolazione, se veramente hai voglia di imparare....

condivido al 100x100 :)
 
La situazione è questa, Roberto ha detto la verità (ci dobbiamo credere?), ora vediamo come prosegue e capiremo se questa sua apertura era una la premessa per un cambiamento oppure una provocazione fine a sé stessa.

A te Roberto la prossima mossa....fai quella giusta!

A tutti capita di incavolarsi su questi forum, per una ragione o per un'altra o di sentirsi incompresi o trattati male, ma poi ci si confronta e si va avanti cercando di estrarre il meglio da consigli ed esperienze altrui unite anche dalle nostre, perchè anche quelle sono importanti.

Nel caso fosse tutta una balla......beh almeno ti sarai divertito!

Ma io personalmente preferirei altri modi per divertirmi....!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto