• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La verità sulle mie 2 vasche

per rispondere ad alcune domande ,ora vi racconto tutta la mia storia,io ho gli acquari da tre anni,incominciai con un 70 l.con dei betta,ed alcuni caracidi,poi passai ad un 200l. datomi da un amico,dove prima provai ad tenere dei discus senza successo,per passare a degli scalari ed una coppia di acquines pulcher dai quali ero riuscito ad avere alcune riproduzioni fino aimè alla dipartita del maschio,poi un giorno la vasca incomincio a perdere e non conoscendo nessuna che poteva aggiustarla dovetti buttarla e comprarla nuova è da li che mi sono fatto prendere dai ciclidi africani senza avere la conoscenza esatta,sapevo solo che sono bellisimi,ora ne so di più un pò grazie a voi infatti ne ho dati via molti (non posso però dare via i red parriot sono esclusiva di mia moglie),la mia speranza è che un giorno potrò comprare una vasca (o in regalo ) di 400 l. così trasferirò i malawi nella 400 e i tanganica (alcuni nel 200 l.) per ora se potete accetatemi così come sono,e sevorrete darmi dei consigli saranno ben accetti ,grazie per ora
 
Roberto l'unico consiglio che posso darti è di dare via tutti i pesci non adatti alla tua vasca e tenere solo quelli che possano starci. Altrimenti purtroppo non c'è molto da fare...:104:
Tutti abbiamo avuto un inizio empirico a danno dei pesci, però l'importante è cambiare quanto prima rotta e adeguare la nostra passione ai nostri mezzi...Se sei disposto a fare questo noi tutti siamo qui per darti i giusti suggerimenti...:1:
Per curiosità una foto delle vasche ci starebbe bene, voglio davvero capire come stanno tutti quei pesci in quelle vasche...:1: senza malizia, credimi...
 
Sul discorso etico ti hanno già ampiamente risposto....aggiungo solo che tenere animali selvatici (non dei "pet" per compagnia) che danno il meglio di se replicando più o meno i comportamenti che hanno in natura in quelle condizione è un non senso anche per il proprietario.

La mia soluzione è:
Nel 200 lt tenere solo la coppia di parrot (che da quanto ho capito per motivi affettivo/familiari non sono cedibili) ed assicurare loro una vita almeno dignitosa.
Nel 130 Tanganica tenere una coppia di Julido (che a quanto pare ti sta dando soddisfazioni) e la colonia di multifasciatus, così almeno avrai una vasca dove poter vedere qualche comportamento naturale.
Per il discorso Malawi, come hai detto tu stesso, attendi tempi migliori :104:

PS: scusa se mi permetto, ma con quello che hai speso in pesci non credo tu sia andato molto distante dalla cifra utile per un 400 lt (magari usato).
 
come già detto la mia macchina non è un gran che ,invece quella del fidanzato di mia figlia si ,appena può me le farà lui le foto una curiosità nel caso dessi via i red parrot ,cosa potrei tenere?
 
Ultima modifica:
....la mia speranza è che un giorno potrò comprare una vasca (o in regalo ) di 400 l. così trasferirò i malawi nella 400 e i tanganica (alcuni nel 200 l.) per ora se potete accetatemi così come sono,e sevorrete darmi dei consigli saranno ben accetti ,grazie per ora

La mia sensazione, e che questo non sia il parere di uno che vuole dare via tutto, ma bensi di uno che i pesci li terra nelle vaschette nelle stesse condizioni odierne, in attesa "forse" di trovare un acquario di 400 litro dove riversare il tutto.

ma per la poplazione che hai elencarto :
26 ciclidi di origini differenti (diversi destinati a sforare i 30 cm) in una vasca da 200 litri + corridoras
25 ciclidi tanganica piu altro in una vasca da 130 litri

non credo propio che un acquario di 400 litri risolva la questione.
 
victoria lake la mia intenzione è nel caso riuscessi prendere una 400 l. è di tenere solo alcuni malawi e nella 200 alcuni tanganica che voi mi consiglierete e nella 130 gli juli +multi,d' altronde il mio negoziante di fiducia al momento non può riprenderne più ed in zona nessun altro fa questo servizio
 
Senti... è inutile stare qui a raccontarcela...
Hai 52 ciclidi in 2 aquari adatti per dei nonospecie!!!
La storia di attendere la vasca più grande per dare via qualche ciclide non regge! (perche non dare via tutto subito?)
Se vuoi semlicemente raccontarcela OK fallo pure... ogn'uno di noi appare è come si presenta!!!

Vivi a Imola quindi in un'area dove risiedono i nostri principlai Soci, non che esperti ed appassioni AIC, quindi che i negozi non ci sono... non ti crede nessuno!
Vuoi fare l'onesto??
Fallo veramente!
 
penso che victoria lake abbia ragione

senza voler alimentare polemiche .... ma non c'è bisogno di essere esperti per capire che i pesci sono troppi , troppissimi
al di la del discorso specie/dimensioni/aggressività .... è proprio un fatto di spazio , stanno piu comode le sardine in scatola
 
caro alessandro a parte che di soci del' aic personalmente in zona non ne conosco molti,io intendo dire che i pochi negozi di acqurologia che conosco io ,solo una ritira i pesci in esubero,in più non tutti i pesci che ho vengono da negozi ed esattamente i cyrtocara moorii ed gli aulonocara baenchi,e 5 leleupi mi sono stati dati propio da un socio il quale sapeva benissimo in che vasche stati messi,e avavo già dei pesci,e voglio precisare ce i moori vivevano in vasca di 100l. già da un paio di anni e misuravano già (almeno 2 esmplari )circa cm 12,quindi,mi sembra senza offesa(entre qualcuno invece offende),che se uno di voi vuole liberarsi di alcuni pesci,non gli importi poi poi così tanto dove vadano a stare l' importante che vengono pagati alla cifra giusta,non chiedetemi chi è
 
Caro Roberto io ho 15 anni (Enea,mio fratello mi ha "passato" la passione e le sue conoscenze sui ciclidi del tanganika) ma comunque capisco quando si esagera e mi sembra che tu stia mancando un po' di rispetto al forum (e quindi alle persone che ti consigliano e vogliono solo il meglio per i ciclidi) ma soprattutto all'associazione.
Se vuoi veramente mettere le cose a posto devi devi ascoltare tutti i consigli e convincerti che non è possibile materialmente fare vivere così dei poveri pesci.
Con tutto il rispetto, il mio vuole essere solo un consiglio poi a te la scelta.
 
victoria lake la mia intenzione è nel caso riuscessi prendere una 400 l. è di tenere solo alcuni malawi e nella 200 alcuni tanganica che voi mi consiglierete e nella 130 gli juli +multi,d' altronde il mio negoziante di fiducia al momento non può riprenderne più ed in zona nessun altro fa questo servizio
roberto, non so chi ti abbia ceduto le cyrto sapendo che andavano in 200 lt, ma ti posso assicurare che il fatto di chiudere gli occhi di fronte a una giusta paga non fa parte DI TUTTI i soci aic. Essere socio aic non prevede controlli, ne ispezioni. Una volta apprese certe nozioni, diviene una questione di morale, di etica..chiamala come vuoi. Io penso solo tu sia stato consigliato male dai tuoi negozianti e frequentando il forum inizi a capire che possono esserci soddisfazioni superiori a una vasca colorata.
Nella foto del tuo profilo vedo un esemplare albino calicot, e dietro un namalenje molto scolorito...senza notare il maschio di cyrtocara in primo pianto che mostra i tipici spots neri tipici (nei maschi) di una situazione di parziale stress (il mio, in 150 cm con altre 2 specie, non l'ho mai visto con pattern simile)...sono tutte piccole indicazioni che i pesci non stanno benissimo e potrebbero stare meglio.

Passiamo al quote...gli esemplari che hai inserito, da quel che mi pare di capire, sono di negozi non specializzati? perchè a questo punto, prima di cederli, occorre capire per bene di che si tratta...passi qualche haps, ma baenschi e mbuna sono da accertare..
Comunque 400 lt e 150 cm di lato lungo di permetteranno di trattenere 4-5 specie e di sistemarle sicuramente in maniera migliore
 
Come non quotare Riccardo e gli altri..... inutile girarci attorno, l unica cosa che puoi fare è quella che ti hanno suggerito anche gli altri e ccioè tenere solo i pesci che possono vivere dignitosamente nelle tue vasche. Per il ritiro dei tuoi secondo me ti stai facendo dei problemi assurdi, magari se chiedi su questo forum trovi persone che potrebbero prendere i tuoi pesci e farli vivere in vasche adatte ( io per esempio le cyrto te le prenderei , pagandole , cosi recuperi un po di soldi per la futura da vasca da 400lt)
 
caro wisemen l'esemplare albino non l' ho più infatti le foto non sono aggiornate e il namalenje da quella foto si è molto colorato ,e oggi devo andare a forlì a vedere una vasca da 150x60x60 che si trova nel mercatino auguratimi buona fortuna
 
purtroppo non ho avuto fortuna,non per il prezzo richiesto,ma perchè dopo innumerevoli prove a casa mia con mia moglie non siamo riusciti a trovare un posto adatto,a questo puntoanche sa non nè ho diritto vi chiedo aiuto ,se c'è un socio delle mie parti che ha una vasca sul 1.20 cm con supporto e prediposto per filtro esterno e a un prezzo giusto,mi contatti con m.p. vi chiedo scusa se sono stato offensivo ,ma aiutatemi per favore
 
purtroppo non ho avuto fortuna,non per il prezzo richiesto,ma perchè dopo innumerevoli prove a casa mia con mia moglie non siamo riusciti a trovare un posto adatto,a questo puntoanche sa non nè ho diritto vi chiedo aiuto ,se c'è un socio delle mie parti che ha una vasca sul 1.20 cm con supporto e prediposto per filtro esterno e a un prezzo giusto,mi contatti con m.p. vi chiedo scusa se sono stato offensivo ,ma aiutatemi per favore


una domanda...per caso le cyrtocara moorii le hai prese in regalo un anno fa e le sei andate a prender o te le ha portate Aldo? per capire se son quelle salite con noi da Tivoli...
 
no alessandro non li ho comprate da aldo vengono da altro socio tengo a precisare che il più grande è figlio di un F.1 se poi chi me li ha dati li ha avuti da aldo non te lo so dire comunque l' preso prima di tivoli
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto