• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Labidochromis ... grave ....

famelis

Utente
Buongiorno a tutti , un mio Labidochromis purtroppo si presenta nelle condizioni che vedete in foto , , pinne soprattutto coda sfilacciata e aree bianche in prossimità della codasecondo voi posso fare qualche cosa per tentare di salvarlo? soprattutto che diagnosi si può fare ?

IMG_20170116_085449.jpgIMG_20170115_235443.jpgIMG_20170115_235439.jpgIMG_20170115_235051.jpgIMG_20170115_235017.jpg
 
E' stato picchiato da qualcuno o la causa e' batterica/fungina?
Acqua super pulita e magari un po' di sale (5g/l) nel frattempo male non fanno
 
la coda sembra sia stata morsicata ma la dorsale è piu difficile che venga attaccata, potrebbe essere una micosi o una batteriosi, mettilo in acqua leggermente salata e procurati un antibatterico/antifungino tipo Dessa Mor a base di solfato di rame sperando che non sia troppo tardi.
 
E' l'unico pesce della vasca messo così?
A prima vista sembrerebbero le conseguenze di aggressioni subite da altri pesci, l'avevi visto subire attacchi?
Se così non fosse la faccenda è più complicata: il sale è un buon inizio, ma se vedi comparire piccoli batuffoli biancastri sulle lesioni aggiungerei un antimicotico specifico per l'uso.
 
si è l'unico, effettivamente è andata così il maschio ha scavato la sabbia e preparato una sorta di tana, dopodichè ci si è infilato con questo , che presumo sia femmina ed ha iniziato a fare dei fremiti piegandosi a c , tant'è che credevo stessero iniziando accoppiamento , ma il giorno seguente ha iniziato ad attaccarlo e questo si è rintanato vicino a una pompa ho visto anche qualche altro pesce in particolare un Labidochromis sp. "perlmutt" che ha provato a dargli attacco, poi nel giro di una settimana circa la situazione si è evoluta allo stato attuale, ma non immaginavo certo una cosa del genere , probabilmente quindi per lo stress si è ammalato, ma non credevo che un maschio potesse attaccare una femmina .
 
Ultima modifica:
È stato pestato a ripetizione quindi... Non è una malattia. Va isolato e fatto riprendere. Tieni d'occhio segnali di possibili infezioni batteriche e fungine che ti hanno segnalato gli altri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Si direbbero proprio conseguenze delle botte, un po' di sale comunque aiuta. Non è strano che i maschi mbuna siano aggressivi verso le femmine, è la ragione per la quale spesso si allevano in harem con un maschio e più femmine. Dalle foto della vasca ho visto che hai usato le rocce del marino per arredare. Secondo me non è una buona idea, sono molto abrasive e i pesci rischiano di ferirsi anche solo andandoci a sbattere contro durante una fuga. Inoltre gli mbuna brucano le alghe e rocce troppo ruvide possono danneggiare loro la bocca. Non dimentichiamo che qualunque danno alla mucosa può aprire la strada ad infezioni batteriche e fungine. Poi Metriaclima estherae in 300 litri (120 cm?) e con i caeruleus non è il massimo.
 
ok si l'ho isolato pare si stia riprendendo, ho portato anche la vasca a 30° la terrò così per qualche giorno, per le rocce ho pensato fossero un buon modo per tenere alto il ph, non sono così abrasive come sembra e penso anche i pesci marini avrebbero problemi se lo fossero particolarmente, comunque non sono molto esperto con i ciclidi quindi ogni vostro suggerimento è oro , i pesci me li hanno donati di provenienza da altra vasca quindi erano già insieme così, mi hanno spiegato sono tra i più pacifici , non mai visto il Metriaclima attaccare particolarmente , ho anche due femmine di hongi super red secondo voi posso introdurre il maschio ?
 
Riguardo alle rocce, quelle del lago non sono sicuramente porose e abrasive come quelle marine. I pesci quindi non hanno gli adattamenti di quelli di barriera a vivere fra coralli spesso taglienti, inoltre gli mbuna brucano le alghe grazie a tecniche e struttura adatte a lavorare su rocce compatte.. Metriaclima estherae e Labidochromis hongi di solito li consigliamo per vasche dal metro e mezzo in su, per via delle dimensioni dei primi e del comportamento aggressivo dei secondi. Spesso gli mbuna impiegano un po' di tempo ad esprimere il loro carattere, ma quando poi si decidono possonoi dare dei problemi se lo spazio a disposizione, l'arredamento dell'acquario e la compagnia non sono adeguati. 30 gradi possono stressare inutilmente i pesci (nel Malawi l'acqua non è quasi mai così calda), meglio non superare i 28.
 
ok grazie mille, quindi devo presupporre che i miei sono cucciolotti :) ma ripeto mi sono stati regalati , più in la vedrò di selezionare meglio per la mia 1,20, quindi i più consigliati sono i pesanti sassi compatti di fiume , mi sembra di aver capito, sicuramente cambiare arredamento è una cosa che posso fare, prima di tutto mi interessa che i pesci stiano bene . Ha proposito adesso ho qualche dubbio su un hongi , ma apro un post apposito , tutti gli atri sono ok ed anche il pesce in oggetto di questo post si sta riprendendo
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto