• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

L'Africa è anche questo (immagini di questa mattina, presto) spettacolo abbastanza inconsueto:

1.jpg 2.jpg 3.jpg

4.jpg

Il Pachypodium - in foto - è una pianta locale, per altro abbastanza comune in questa zona. Quello che abbiamo in giardino (benchè posto in un angolo riparato) era in queste condizioni, spero che riesca a recuperare.

5.jpg

Gli uccelli (in foto un Ibis hadada o, secondo alcuni, hadida) riposano, sagacemente, su un piede solo, alternativamente.

Questa è la seconda ondata di freddo - in alcune zone del paese sono stati registrati 40 cm di neve! - che arriva da sud (dal polo): si sta rivelando decisamente più feroce della precedente (che pure non aveva scherzato) e dovrebbe durare, pur con intensità calante, sino a fine settimana.

Gelidi saluti.
Francesco

PS: l'auto è ferma, per carenza di ricambi, sino a nuovo ordine. Limitandomi quindi, strettamente, all'assoluto necessario mi sposto in moto!!!

1_lingua1_lingua1_lingua1_lingua1_lingua

Ciao,

Non saprei che dire, mi sono posto la stessa domanda, ma non sono riuscito a darmi una risposta plausibile.

Ho gironzolato nei dintorni un pò, deve essere stato, a giudicare dal numero di piante locali in pessime condizioni, un evento abbastanza "estremo"!

Spero davvero sia finita.

Francesco

Ciao,

Ancora in tema di gelo, qui siamo più a sud (e dunque molto più vicini al polo-sud, per l'appunto ...):

Screenshot_20240714_103749_WhatsApp.jpg Screenshot_20240714_103759_WhatsApp.jpg

45 cm di neve, strade gelate e passi di montagna chiusi! Nel mentre a SL:

20240714_123947.jpg

Si vede male (dannato riflesso!!!) ma il termometro, del cruscotto della moto recita 26° C! non è la prima volta che registro escursioni termiche nell'ordine dei 20° C, alle volte più!

Meteorologici saluti.
Francesco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2024

• Hemeraia, Lugubria, Saxatilia, Wallaciia: la revisione del genere Crenicichla di Lorenzo Nitoglia
• Vieja bifasciata, il paleta di Usumacinta di Juan Miguel Artigas Azas
• Sapessi come è strano, ritrovarsi a... Pisa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto