• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lago vittoria,si può fare?

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e pur non essendo neofita, in quanto da diversi anni coltivo la passione per gli acquari,non mi sono mai avvicinato ai ciclidi dei laghi africani.
ho un acquario di 350 litri che vorrei allestire a biotopo vittoria,il problema è che l'acquario in questione è angolare con un raggio di 87 cm.
detto ciò mi sorgono perplessità su cosa fare,infatti tutte le varie guide si basano sui classici rettangolari e non saprei a quale litraggio equiparare il mio.
se avete consigli da dare non esitate!
ciao!
 
Le vasche angolari, sono sempre state vasche un pò difficili da valutare.
Io penso però che essendo 87 x 87 la vasca offra comunque una superfice ingrado di creare un ambiente idoneo a qualche specie poco aggressiva e di dimensioni contenute.
Certo che dovrai puntare molto sul layout.
Io comunque credo che un bel monospecie ci possa stare, magri un trio o al massimo 2 specie ma con aspetto e colorazione totalmente differente tra loro.
 
buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e pur non essendo neofita, in quanto da diversi anni coltivo la passione per gli acquari,non mi sono mai avvicinato ai ciclidi dei laghi africani.
ho un acquario di 350 litri che vorrei allestire a biotopo vittoria,il problema è che l'acquario in questione è angolare con un raggio di 87 cm.
detto ciò mi sorgono perplessità su cosa fare,infatti tutte le varie guide si basano sui classici rettangolari e non saprei a quale litraggio equiparare il mio.
se avete consigli da dare non esitate!
ciao!

Ciao e benvenuto sul forum di A.I.C.... sarebbe bello che ti presenti sulla sezione di benvenuti così ci conosciamo anche con gli altri amici del forum,credo che come ha detto Alex la miglior cosa sarebbe un bel monospecifico o due specie totalmente differenti da abbinare onde evitare ibridazioni...con il giusto layout in 350lt riuscirai in questo ti aspettiamo per il benvenuto.:)
 
dimenticavo,ovviamente il vetro frontale è di 123 cm,vi allego una foto dell'acquario per darvi un'idea più precisa.
rispetto a quello in foto ,nel mio ho tolto il filtro interno.
trigon.jpg
 
Bellissimo!!!!
Ma non ho capito, quello fotografato è il tuo acquario??
Quindi l'arredo sara come da immegine??
Se così fosse potresto optare per un gruppo di rockkribensis (4 o 5 esemplari)
Oppure per dei Neochromis, o dei red rock sheller.
Quindi animali che amano stare tra le rocce.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto