• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lamprologus Ocellatus......

lord65

Utente
Vorrei condividere con voi questo piccolo video fatto stasera ai miei Lamprologus Ocellatus Blu, almeno così me li hanno venduti.
Che ne pensate?
 
Grazie per aver condiviso con noi tutti questo filmato,
ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio.
Ritornando all'oggetto, sembra una coppia adulta di lamprologus ocellatus,
se avessi indicato anche la loro età sarebbe stato un pò più facile,
e più sicura la risposta alla tua domanda.
Comunque trattasi di una coppia di lamprologus ocellatus,
purtroppo non si evince dal filmato la loro vera colorazione,
forse dovuta alla scarsa luce, oppure al periodo di ambientamento breve,
Non vedo alcun riflesso sulle pinna ventrale, dorsale e caudale.
Morfologicamente comunque sembra proprio una coppia di lamprologus ocellatus.


Ciao
Gioacchino.
 
Grazie per aver condiviso con noi tutti questo filmato,
ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio.
Ritornando all'oggetto, sembra una coppia adulta di lamprologus ocellatus,
se avessi indicato anche la loro età sarebbe stato un pò più facile,
e più sicura la risposta alla tua domanda.
Comunque trattasi di una coppia di lamprologus ocellatus,
purtroppo non si evince dal filmato la loro vera colorazione,
forse dovuta alla scarsa luce, oppure al periodo di ambientamento breve,
Non vedo alcun riflesso sulle pinna ventrale, dorsale e caudale.
Morfologicamente comunque sembra proprio una coppia di lamprologus ocellatus.


Ciao
Gioacchino.

Li ho presi un paio di settimane fà, ma chi me li ha dati non ha specificato l'età, anche perchè io non gliel'ho chiesta....:n050:
 
Sono sicuramente degli ocellatus Lorenzo,ma di quale variante geografica di colore non so dirti,nei gold,è presente una certa colorazione azzurrina ma questo è dato molto anche dal tipo di luce che hai in vasca per far risaltare questi colori.

Con la luce naturale del giorno dovresti avere una situazione molto più naturale.:3:
 
Senza dubbio L. ocellatus "gold" :104:. Il mio maschio (4 cm circa) assume spesso una colorazione a chiazze brunastre (tipo il tuo di sx) e il bordo della dorsale non è così bianco come nella femmina. L'esemplare di dx è identico invece alle mie femmine (circa 3 cm). Non conosco differenze di livrea tra zone di cattura, nonostante ricerche su vari siti.....
In che vasca li allevi? Per sicurezza sarebbe stato meglio 1 m e 3 femmine, in quanto è piuttosto aggressivo se queste ultime non sono pronte a riprodursi. Gran bei pescetti, comunque, con un coraggio proverbiale: occhio alle mani :1:
 
Sono in una vasca di 60x30x30 tutta per loro..me li hanno dati per Ocellatus Blu ,non sono potuto andare di persona, ho lasciato libera scelta al venditore (che conosco da tanto tempo e mi fido-avo)che mi ha consigliato i Blu rispetto ai Gold, secondo quelli che aveva erano meglio..Non avevo preferenza, ma allora ho si è sbagliato o ha fatto confusione....Comunque non ha importanza, quindi sono dei Gold.cercando nei miei testi ho avuto per un attimo questo dubbio, ma non avendo mai allevato questa specie la certezza non c'era...
In passato come conchigliofili ho allevato dei Brevis (una coppia), dei Similis (una piccola colonia) e dei Meleagris(o Stappersi) sempre in coppia, ero convinto che anche con gli ocellatus bastava un maschio ed una femmina..Ecco perchè il maschio (a sx nel video) non fa avvicinare la femmina (a dx) alle sue due conchiglie, tranne quando somministro il cibo..Lei se ne sta nascosta dietro una roccia...dovevo prendere un'altra femmina.Per il discorso "occhio alle mani" di quelli che ho elencato sopra solo i Stappersi si lanciavano contro le mie mani durante le fasi di pulizia..Ne terrò conto
 
anche x me sono dei gold ho avuto dei blu isanga ...il blu e molto più accentuato .....dovresti come dice armando prendere + femmine il problema sessarli poi secondo me la vasca è piccola i dominati dove si rifugiano? in più dovresti spargere sul fondo molti gusci .......insomma se prepari una vasca a modo avrai modo di vedere comportamenti fantastici .......
 
anche x me sono dei gold ho avuto dei blu isanga ...il blu e molto più accentuato .....dovresti come dice armando prendere + femmine il problema sessarli poi secondo me la vasca è piccola i dominati dove si rifugiano? in più dovresti spargere sul fondo molti gusci .......insomma se prepari una vasca a modo avrai modo di vedere comportamenti fantastici .......

Di gusci ne ho messi 5, tre completamente ricoperti mentre due hanno solo l'ingresso libero..Chi me li ha venduti avrebbe potuto suggerirmi di prenderne altre.
Ai lati e dietro ho messo delle rocce a formare delle piccole pareti leggermente spostate dal vetro....ecco perchè la femmina arriva da lì dietro quando somministro il cibo!!!Durante la mia presenza, che ancora leggermente intimorisce i due, la femmina si appropria del guscio più vicino alle rocce da dove arriva...
Possibile che un monospecifico da 60x30x30 non basti?
 
Anch'io li sto tenendo in una vasca tipo la tua, forse un po' più profonda (vedi http://www.ciclidi.net/showthread.php?3102-un-po-(-)-di-CONCHIGLIOFILI!/page2),
ma con il senno di poi non so se lo rifarei. Nonostante molti reputino le mini vasche adatte ai conchigliofili non sono proprio convinto....Certo meglio una coppia affiatata di brevis o una mini colonia di multifasciatus. Per quanto riguarda i meleagris credevo avessero un comportamento similie agli ocellatus (tu cosa hai notato?).
Comunque, sono partito con 2 M e 4 F e a forza di togliere mi sono stabilizzato con 1 M e 2 F. In ogni caso per i primi tempi ho continuato a modificare posizione di rocce e gusci per permettere alle femmine di trovare il loro spazio e non venire tartassate dal maschio. Giornalmente dissotterravo le conchiglie che il maschio nascondeva e le riposizionavo in posti diversi. Quando la femmina è pronta a deporre diventa più grintosa e dopo la prima deposizione non molla più la sua conchiglia e il suo mini territorio. In una vasca così anche la gestione degli avannotti è problematica: appena la coppia è pronta a riprodursi di nuovo scatta la caccia all'avannotto, e sono veramente ancora molto piccoli e difficili da catturare...
Nel tuo caso non so se avrei coraggio di inserire un'altra femmina (da quanto sono in vasca?)..eventualmente cercherei di disorientare i primi due sconvolgendo completamente il layout e tenendo il retino a portata di mano. Quando puntano un esemplare in una vasca così piccola in mezza giornata è spacciato.
 
trascurando il fatto che per me 60x30 è insufficiente ma già 60x40 (4 pezzi di vetro da 4mm autocostruiti, spesa irrisoria) potrebbero essere il top, perchè voler per forza inserire una seconda femmina quando non solo verrebbe scacciata dalla femmina alfa, ma anche dal maschio che per la propria indole arriverebbe a riprodursi solo con la prescelta?
 
trascurando il fatto che per me 60x30 è insufficiente ma già 60x40 (4 pezzi di vetro da 4mm autocostruiti, spesa irrisoria) potrebbero essere il top, perchè voler per forza inserire una seconda femmina quando non solo verrebbe scacciata dalla femmina alfa, ma anche dal maschio che per la propria indole arriverebbe a riprodursi solo con la prescelta?
Il problema è che il maschio vuole sempre riprodursi e la sua tecnica è forzare (a suon di legnate) la femmina a stare nella conchiglia. Se non è pronta viene costretta a stare in alto negli angoli....con due o tre femmine una disponibile c'è quasi sempre, una sta ventilando gli avannotti (ed in questo periodo ha la forza necessaria per scacciare il maschio), un'altra rifiata e così via....lui distribuisce la sua "carica" aggressiva non concentrandosi su una in particolare. Non forma coppie affiatate, le femmine non scelgono gusci vicini a quelli del maschio, non si formano gerarchie tra femmine (tendono a farsi il mini territorio ai lati opposti della vasca e non vengono mai in contatto tra loro, a parte durante la distribuzione del cibo). Questo almeno quanto ho potuto verificare io.
Altro discorso è che l'inserimento andava fatto contemporaneamente, adesso probabilmente anch'io lascerei tutto come è :104:
Sarebbe interessante vederli all'opera in un acquario di comunità...magari la presenza di pericoli "esterni" tenderebbe forse a rafforzare certi legami.....
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto