• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lavori estivi

mattia1973

Utente
Ciao
a marzo avevo rifatto il 400 L ma in effetti, come suggerito da più utenti era un po' poco naturale...
allora ho voluto rimediare

Qui a gennaio 2012
TIA_1428_01.jpg

dopo il rifacimento a marzo 2012
TIA_3648_01.jpg

luglio 2012 (in fase di allestimento)
TIA_3752_01.jpg

aggiungerò ancora delle pietre che man mano pulisco per bene visto che le ho prese in questi giorni nel fiume.

Mentre qua un po di foto dei miei pescetti :)

Aulonocara baenschi qui a marzo 2012 il maschio e la femmina
TIA_1994.jpgTIA_2000.jpg]

Aulonocara baenschi qui oggi il maschio e la femmina (non vedo l'ora che si riproducono)
TIA_3799.jpgTIA_3803.jpg
TIA_3806.jpgTIA_3807.jpg
TIA_3808.jpgTIA_3875.jpg
TIA_3895.jpgTIA_3935.jpg

Melanochromis cyaneorhabdos il maschio e la femmina
TIA_3811.jpgTIA_3852.jpg

Labidochromis sp. hongi il maschio e la femmina (un po' timida)
TIA_3809.jpgTIA_3928.jpg
TIA_3904.jpg

Metriaclima pulpican il maschio e la femmina
TIA_3800.jpgTIA_3874.jpg
TIA_3834.jpg
TIA_3835.jpgTIA_3836.jpg
TIA_3815.jpgTIA_3829.jpg

Labidochromis caeruleus mashio e una femmina (in incubazione)
TIA_3802.jpgTIA_3913.jpg
TIA_3920.jpg

varie
TIA_3826.jpgTIA_3828.jpg
TIA_3834.jpgTIA_3920.jpg

ciao e buona giornata a tutti
Mattia

Allegati

• TIA_3799.jpg
    TIA_3799.jpg
    98,4 KB · Visite: 2
  • TIA_3803.jpg
    TIA_3803.jpg
    90,1 KB · Visite: 2
  • TIA_3806.jpg
    TIA_3806.jpg
    85,5 KB · Visite: 2
  • TIA_3807.jpg
    TIA_3807.jpg
    84,7 KB · Visite: 2
  • TIA_3808.jpg
    TIA_3808.jpg
    86,5 KB · Visite: 2
  • TIA_3875.jpg
    TIA_3875.jpg
    95 KB · Visite: 1
  • TIA_3895.jpg
    TIA_3895.jpg
    88,8 KB · Visite: 1
  • TIA_3935.jpg
    TIA_3935.jpg
    100,1 KB · Visite: 2
  • TIA_1994.jpg
    TIA_1994.jpg
    86,6 KB · Visite: 1
  • TIA_2000.jpg
    TIA_2000.jpg
    93,4 KB · Visite: 1
Secondo me ti servono almeno tre rocce più grandi, quelle che hai disposto sono troppo piccole e mi sembra che non creino tane e rifugi

La femmina di Hongi la vedo messa piuttosto male, e il fatto che se ne stia nascosta in quella posizione è indice dello stato di disagio in cui vive.
A mio avviso in vasca con così poche rocce, ha predisposto troppe poche tane.

La femmina di Hongi la vedo messa piuttosto male, e il fatto che se ne stia nascosta in quella posizione è indice dello stato di disagio in cui vive.
A mio avviso in vasca con così poche rocce, ha predisposto troppe poche tane.

Ma quella femmina é sì timida...ma é la prima volta che la vedo così "impennata", di solito é in giro per l'acquario é quando si tratta di fare una foto che si imbosca...

ciao complimenti per i pesci veramente belli, ma la vasca necessita di una risistemata definitiva, non puoi metterci sempre mani, altrimenti anche i pesci ne risentono aggiungi un po' di rocce e poi lasciali un po tranquilli, ma i Labidochromis caeruleus quanti cm sono? mi sembrano piccolini per icubare gia'

Ma quella femmina é sì timida...ma é la prima volta che la vedo così "impennata", di solito é in giro per l'acquario é quando si tratta di fare una foto che si imbosca...

Credo che Alessandro non si riferisca alla posizione ma al fatto che, almeno da quella fotografia, la femmina si presenta con il ventre scavato, quindi le ipotesi potrebbero essere due: o non sta bene e conseguentemente non si alimenta, oppure potrebbe aver rilasciato recentemente e quindi essere un pò deperita. In ogni caso va tenuta in osservazione

ciao complimenti per i pesci veramente belli, ma la vasca necessita di una risistemata definitiva, non puoi metterci sempre mani, altrimenti anche i pesci ne risentono aggiungi un po' di rocce e poi lasciali un po tranquilli, ma i Labidochromis caeruleus quanti cm sono? mi sembrano piccolini per icubare gia'

il mio intento é quello di aggiungere ancora uno o due sassi e poi lasciarli in pace...vorrei ricreare un po' l'habitat adatto prendendo spunto da altri acquari e vedendo le foto del lago Malawi...
I Labidochromis sono circa (a occhio) tra i 5 e i 6 cm e la femmina non é la prima volta che é in incubazione...non ho mai visto i pescettini nuotare...ma li vedevo all'interno della bocca... ho poi lasciato fare a madre natura...e credo che se li siano mangiati...

Credo che Alessandro non si riferisca alla posizione ma al fatto che, almeno da quella fotografia, la femmina si presenta con il ventre scavato, quindi le ipotesi potrebbero essere due: o non sta bene e conseguentemente non si alimenta, oppure potrebbe aver rilasciato recentemente e quindi essere un pò deperita. In ogni caso va tenuta in osservazione

sì in effetti era in incubazione ma poi non sapendo a chi dare i pescetti ho lasciato l'infausto compito a madre natura...
Ne avrei voluto salvare uno o due da tenere per me...ma poi come facevo con gli altri :-(

ecco ho aggiunto uno dei sassoni che ho preso al fiume...l'ho lavato ben bene e poi fatto bollire per 10-15 minuti per sterilizzarlo.
qui era ieri
TIA_3752_01.jpg
oggi con il sassone é così
TIA_3942.jpg
e ora hanno anche più nascondigli :p sul lato destro ci sono due roccioni che nascondono diversi anfratti anche verso l'altro...mentre a sinistra i nascondigli sono tra svariati sassi...ma devo mettere anche un sassone qui a sinistra ??
così cosa ve ne pare...

grazie 1000 per gli utilissimi consigli :D

ciao e buona serata
Mattia

ecco qui ho cercato di fare un layout più wild possibile...spero piaccia anche a voi....
Poi una sorpresina inaspettata... ci sono degli avannotti di Melanochromis cyaneorhabdos nascosti in un insenatura...e la mamma di guardia.
qui una foto rubata al volo...ma é molto schivo...(e fa bene se vuole crescere)...spero di poterlo rifotografare domani
TIA_3979.jpg
speriamo di rivedere il giovane anche domani...

ciao
Mattia

Sarò noioso ma secondo me hai ancora troppo poche rocce. Il tuo potrebbe essere un allestimento da intermedio mentre invece hai pesci "rocciaioli".
Se ti piace un layout come quello dovresti orientarti su altre specie.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto