• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Leleupi scurito???

Ciao a tutti vi scrivo perchè da molto tempo ho un leleupi che andava ad infilarsi nel filtro del vecchio acquario e da allora è diventato "nero" o meglio si è scurito. È sempre molto timido ( sempre stato cosi) ma ora dalla morte dell'altro leleupi ho iniziato a preoccuparmi, anche se come ho detto è parecchio che si è "trasformato". Vi prego aiutatemi, è una malattia? Gli altri stanno tutti bene e sono gialli brillanti... allego foto ma non è chiarissima.. grazie a tutti. :)20130811_153731.jpg
 
la foto è praticamente inutile, comunque qualche info in piu non guasterebbe, è un monospecifico leleupi? ne avevi 2 e uno è morto? che vasca è? comunque in generale il colore dei pesci non è una mano di pittura ma dipende moltissimo dallo stato di salute e soprattutto dall'umore del pesce.UNo stress di qualsiasi tipo in fluisce sul colore anche se i leleupi magari possono passare da arancio a una tonalita piu scura.Osserva comunque se viene stressato da qualche altro pesce, se si alimenta regolarmente ecc....
 
Ciao, la vasca è 180 litri, ci sono 4 leleupi e 5 brevis. Un leleupi che non aveva alcun segno di malattia è morto pochi giorni fa, questo pesce in questione effettivamente viene sempre inseguito dal leleupi più grande di tutti e spesso va a nascondersi. Talvolta non esce nemmeno per mangiare, perchè viene scacciato. Mi scuso per la foto, ora vedo se riesco a farne una migliore. No2 a 0 e No3 10mg/l. E' da quando stava anche nell'altra vasca che è così, riusciva misteriosamente ad entrare nel filtro e molte volte abbiamo dovuto toglierlo da li e rimetterlo in vasca. Nel Rio non entra più nel filtro ma spesso sta nascosto ed è sempre molto pauroso verso i compagni di vasca... :(
 
puoi tentare una cosa, escludere dalla vasca il leleupi dominante per un po di tempo (almeno un mese) e vedere se l'altro riacquista fiducia e colore, in genere l'esperimento riesce, altrimenti il poveretto avra una vita molto dura ed è possibile che muoia.
 
Ciao, grazie della risposta. A dirla tutta ho notato che sono in due ad attaccarlo. Isolarli mi è molto difficile, tra pochi giorni partirò e non so a chi affidare le cure di due acquari diversi. Oggi era un po' più chiaro ma continua a nascondersi e quando metto del cibo non esce. Ogni tanto fa capolino solo con la luce spenta...
 
Purtroppo no; se la metto in mano a mia nonna è probabile che le sorprese siano ancora più terribili. Ho mangiatoia automatica e timer per la luce e alla fine, sarà solo una settimana :)
 
Non vedo una malattia Elena,forse le cose si stanno evolvendo naturalmente e tra i Leleupi si è formata una coppia dominante che scaccia qualsiasi potenziale intruso della sua specie dal suo territorio quindi se in procinto di deporre l'aggressività aumenta,essendo rimasto in disparte subisce tutta l'aggressività prima distribuita anche nell'esemplare deceduto....se sei fuori una settimana ripristina bene i livelli dell'acqua abbondando il più possibile e potresti usare la mangiatoia automatica impostata su di un pasto al giorno...:104:
 
Grazie marco della tranquillizzante risposta!!! Io lo vedo che entra sempre nel filtro e ne è anche in grado di uscire. Quando vuole lui. Li non entra nessuno e perciò può stare tranquillo, evidentemente trova anche del cibo lì. Mi consigli di lasciare tutto come è? Io parto il 6 settembre c'è ancora tempo. Pensavo di fare proprio come hai suggerito tu :)
 
E' un mago ad entrare nel filtro Juwel!! Ma quando sta nel filtro stazione nella parte alta nello spazio che c'è sopra i cestelli?
Oppure entra dal foro sotto al filtro che sta nella colonna di sinistra, quella del riscaldatore e della pompa?
 
È quello che dico anche io susanna! L'ho visto entrare dalla parte del riscaldatore e in ogni caso, sa come uscirne perchè a volte lo ritrovo che sguazza, per poi tornare nel suo rifugio. Lo faceva anche nel vecchio filtro..
 
Non preoccuperei della colorazione del piccolo Leleupi, li ho anche io in monospecifico e i pesci sottomessi, in genere quelli piu' piccoli, passano molto tempo rifugiati sotto piante o in anfratti e scuriscono moltissimo. Ma se la situazione cambia e riescono a guadagnarsi un piccolo territorio possono benissimo ritornare belli brillanti.
Se devi andare in vacanza io ti consiglio di lasciare tutto come sta anche perchè se un esemplare è morto gli equilibri territoriali sono già saltati, puoi mettere una mangiatoia automatica con una somministrazione al giorno tarata al minimo. Facendo cosi' sono riuscito a star via per 25 giorni, anche senza mangiare per un 3 giorni non ho avuto mai problemi, anche piu' a lungo sono convinto possano resistere i Leleupi ma non ho mai avuto necessità di spingermi oltre 3 giorni.
 
Grazie della risposta Triky, iniziavo a preoccuparmi. Ha trovato rifugio nel filtro ma fortunatamente sa come uscirne indenne. Sono molto sollevata, è la mia prima esperienza con questi pesci e ogni cambiamento un po' mi spaventa, soprattutto dopo la morte dell'altro leleupi. Beh allora lascio tutto come è. Ok per la mangiatoia... :) ieri è uscito e ho visto che mangiava con gusto, quindi non sta tanto male.
 
Prego Elena, strano a dirsi ma non siamo in molti ad avere Leleupi sul forum, quindi è bello poter scambiare pareri.
Come tentativo per questo esemplare puoi provare a creargli qualche rifugio, sempre nella zona del filtro, per esempio con mezza noce di cocco, o qualche pietra a formare una caverna, se col tempo decide di spostarsi magari prova ad impedirgli di entrare nel filtro, ma fai scegliere al pesce. Abbonda con i rifugi, prima o poi si trasferirà.
A me capitava con uno dei piccoli che si ostinasse ad inserirsi tra il retro del filtro interno ed il vetro ed a volte finiva per incastrarsi, sono furbi come pesciolini ma sempre pesci sono :)
 
Grazie del consiglio, ci proverò. Diciamo che si è guadagnato l'appellativo di Pesce da Filtro perchè anche nell'altra vasca stava sempre li. E sembra che gli altri non entrino li , per sua fortuna :)
 
Grazie del consiglio, proverò. Avevo pensato di mettere una retina ed ostruire le entrate, ma poi hai visto mai che lo stressano troppo e muore? In effetti è il piu piccolino di tutti.
 
Grazie marco della tranquillizzante risposta!!! Io lo vedo che entra sempre nel filtro e ne è anche in grado di uscire. Quando vuole lui. Li non entra nessuno e perciò può stare tranquillo, evidentemente trova anche del cibo lì. Mi consigli di lasciare tutto come è? Io parto il 6 settembre c'è ancora tempo. Pensavo di fare proprio come hai suggerito tu :)

Credo che puoi lasciarlo così Elena poi al tuo ritorno vedrai il dafare se spostarlo o lasciarlo in vasca,valuterai le due possibilità...per la mangiatoia automatica fai qualche prova prima di partire.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto