• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lepidiolamprologus Nkambae

marcello81

Utente
Buonasera a tutti, volevo sapere da chi ha avuto/allevato questo pesciozzo esperienze dirette.
magari anche qualche foto.
Ne ho prenotati un gruppo da Gianni e vorrei avere maggiori info possibili anche per inserirli nella giusta vasca...
 
Marcello questo pesce mi affascina, una volta lo volevo prendere per metterlo con le Cypho, non lo conosco ma secondo me stai facendo un ottimo acquisto
 
Diciamo che dopo i Greenwoodochromis Christy sono sempre stati un mio pallino...
Gianni li ha piccoli, 5-6 cm quindi dovrò vedere come sono dal vivo e capire con che velocità crescono per capire dove metterli.
L'idea è quella di metterli con le Mpimbwe e di spostare qualcuno tra:
- Cipry
- Alto Golden Head
- Leleupi
Le piccole Mpimbwe prese a Pisa stanno ormai crescendo a vista d'occhio e non vorrei che facessero sparire qualcuno.
In particolare Leleupi e Alto non hanno gli stessi ritmi di crescita...
Qualcuno sa se sono pesci rocciaioli?
 
Abitano la zona intermedia rocciosa-sabbiosa crescono molto bene senza troppi problemi....ma bisogna tener conto che riescono a mangiare i pesci che gli entrano in bocca,i Ciprychromis sarebbero potenziali prede....così come i Leleupi e Altolamprologus se rientrano nella taglia papabile.....:104:
 
ciao marcello, più volte ho allevato questi interessantissimi ciclidi, molto accattivanti come forma e colori. ciclidi predatori, perciò sempre in attesa in qualche anfratto di un possibile passo falso di una preda (da adulti). la taglia in acquario non dovrebbe superare i 15/16 cm. la loro riproduzione avviene in caverne, depongono in cavità. secondo molti allevatori e scrittori (più legittimati di me) il lep. nkambae black potrebbe essere il sinonimo di lep. kendalli. anche se per il mio modesto parere, potrebbero essere due varietà simili ma non la stessa. complicata la riproduzione in una vasca di comunità, una coppia affiatata adulta per una vasca di 300 litri con un vaso capovolto forato al centro, potrebbe essere il luogo giusto per un eventuale allevamento di piccoli. la loro alimentazione non è un grosso problema, gamberi, cuore di bue, cozze, vongole, artemie. complimenti per l'acquisto. un ultimo consiglio, chiudi tutti i buchi possibili della vasca, sono ottimi saltatori e te li potresti trovare per terra o nel vano filtro, soprattutto da giovani. facci sapere e vedere il seguito.
sposta i cipri da qualche altra parte!

PB126113.jpg

P9205057bis.jpg
 
Io li ho avuti tanti anni fa, ne presi da Verdujin una decina di riproduzione, sui 6-7 cm.
Ne persi più della metà in pochi giorni tutti letteralmente spariti dalla vasca di quarantena, presumo saltati fuori dalla vasca (tanto per ribadire quanto detto da Enzo sulle loro prodezze da saltatori).
I quattro rimasti vissero a lungo, senza particolari problemi di aggressività inter ed intraspecifica, con un trio di Cypho Mpimbwe, un gruppetto di Cyatho Burundi e 4 Bentho in una vasca da circa 650 l.
Li ricordo particolarmente statici e con poche interazioni, tanto che li pensavo tutti dello stesso sesso, però poco dopo averli ceduti (indovinate a chi!) seppi che si erano riprodotti.

L'amico Marco di Verona li tenne in una vasca da circa 1000 l. Con un sacco di altre specie, ciononostante i suoi deponevano regolarmente.
Anche Luca Amdesi li ha tenuti, magari ci dirà qualcosa lui stesso.

PEr me è un gran bel pesce, peccato abbia solo diapositive di quelli che tenni.
 
diversi anni fa ne trovai un gruppo molto bello in in garden vicino Verona...anni dopo venni a sapere che erano proprio i piccoli nati a Marco Ceradini quindi figli dei tuoi Paolo;) .fra l altro a quei tempi non avevo molti contatti e trovarli la considerai una gran botta di c
 
Ho visto i giovani da gianni in serra e nonostante le dimensioni di circa 5-6 cm sono già molto belli. Peccato che crescano così, è un bellissimo pesce. Uno di quelli col look più da predatore di tutto il tanganyika per me. Bell'acquisto marcello. Anche io sono del parere di spostare i cypri (almeno quando i lepidio si faranno grandicelli)
 
No, Marco li tenne alcuni anni dopo , i miei partirono in direzione estremo ovest :).

...rispondo dall'estremo nord/ovest, dove i vecchi "lamprologus (ora lepidiolamprologus) nkambae", trovarono una sistemazione. però non sapevo che tu te ne liberasti perchè dello stesso sesso. ti riporto un video (molto alla buona del 1994) di quegli stessi esemplari. si riprodussero e.....vissero felici e contenti?? mah!!!

[video=youtube;PMDdDFJgUFg]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=PMDdDFJgUFg#t=12 s[/video]
 
Ultima modifica:
questo invece un video molto più recente e ben fatto, del un nostro socio francese philippe. questi secondo me sono i lep. kendalli.



[video=youtube;qnhhdSfGRmU]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=qnhhdSfGRmU[/video]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto