• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lethrinops sp."Gold"Harbour Island

Malawi_Cris

Utente
Ciao amici,

Qualche giorno fa sono riuscito fare una piccola seduta foto dopo tanto tempo e colgo l'occasione per dirvi qualche parola su questa bellissima specie di Lethrinops rara e di seguito poco conosciuta .

Lethrinops sp. "Gold" Harbour Island ( Monkey Bay) - questo è il nome completo di questa specie anche se un po strano trovare due riferimenti alla zona di provenienza.
L'Isola di Harbour si trova proprio nella Monkey Bay , facendo parte dalla zona protetta del Parco nazionale.

Purtroppo le informazioni su questa specie sono scarse.
Si sa che il gruppo selvatico di "Gold" fu pescato nel 2011 ed è stato l'unico che viene importato in Europa, più preciso in Germania.
Adesso , chi è stato il "fortunato" unico importatore di questi selvatici non potrei dirvi con certezza.
Potrebbe essere un certo Olli , il proprietario di ruhrpottmalawis.de che sulla sua pagina di Internet fa un riferimento diretto a questo argomento richiedendo anche il copyright per le sue prime foto con i Gold .
Comunque possiamo dire con certezza che si tratta di una rarità , una specie non di facile reperibilità sul mercato e di conseguenza , il prezzo è ancora alto .

La mia avventura con questi Gold comincia al inizio di questa estate quando ho dovuto fare mille kilometri per portarli a casa dall'Olanda . Sul listino erano sui 3-5cm , ma in realtà erano sotto 3cm..piccolissimi e cari ..
Ho preso 10 esemplari . A quel punto non ero così convinto che sarò in grado di vederli adulti.
DSCN9599.jpg
DSCN9599.jpg
Però mi sbagliavo.. I piccolini hanno mostrato che non sono affatto fragili..Sono cresciuti in fretta senza problemi e adesso dopo 5mesi sono sui 7-8cm .
I maschietti hanno cominciato colorarsi - la testa gialla con un po di azzurro sul muso..uno spettacolo!
Non perdono nessuna occasione per farsi mostrare i " muscoli" e corteggiare le femmine. Si sfidano sempre. Posso dire che sono belli tosti..Non hanno paura di nessuno .
Per ora ho diviso il gruppo in due per vedere come procede la loro evoluzione in ambienti diversi. 5 di loro sono rimasti con il gruppo di Fire Crest nella Juwel Trigon 350 e quei altri, credo 2 maschi e 3 femmine, gli ho spostati in una vasca di 150cm assieme ai Mchenga cyclicos e Mylochromis plagiotaenia Mvunguti.
Ecco qualche foto scattate due giorni fa. La luce è diversa nelle vasche ( solo 4w di Led in quella di 150cm e 2 neon Aqua glo nella Juwel) .
Un maschietto con Led..Purtroppo non si nota l azzurro sulle pinne con questa luce:
DSCN9646_1.jpg
Coppia:
DSCN9580_1.jpg

Una femminuccia: DSCN9588-1.jpg

Un maschietto sotto la luce di Aqua glo, molto meglio direi: DSCN9618-1.jpg DSCN9595.jpg DSCN9605_1.jpg
DSCN9587_1.jpg

I maschi arrivano sui 13-14cm , le femmine un po' più piccole. Quindi i miei sono quasi a metà strada .
Vi tengo aggiornati con l'evoluzione di questi gioielli .

A presto,
Cristian
 
Sempre avvincenti i racconti di Cris !! complimenti per i pesci "particolari", per come li tieni e come ce li mostri.....

Se non ricordo male anche Cyril di Franchi Cichlid's aveva un gruppo di riproduttori wild qualche anno fa, e anche dopo avre ottennuto un 200 piccoli, aspettava a venderli per mantenere sostenuto il prezzo.....
 
bel colpo cristian , mi piacciono :n043:

e crescono come funghi , 1 cm al mese è una media straordinaria
 
bellissimi Cris, ho notato anch'io che crescono abbastanza velocemente, rispetto agli altri Lethrinops...
io li ho tenuti un paio di mesi in una vaschetta di accrescimento, poi ho deciso di metterli nella vasca di destinazione e devo dire che sono svegli e tosti al punto giusto, anche essendo i più piccoli in vasca e sono lesti a mangiare anche con specie più adulte in vasca..

i miei sono più piccoli dei tuoi, io li ho presi ad agosto ad Aquatreff, ma sono già cresciuti ed hanno iniziato a mettere magari in colore sulla marginale della dorsale..

DSC_0104.jpg

DSC_0106.jpg

DSC_0108.jpg

DSC_0109.jpg

DSC_0113.jpg
 
Bellissimi davvero,
complimenti a voi che siete riusciti ad accaparrarvi qesti esemplari di non facile reperimento e sicuramente dal prezzo non proprio accessibile.

Un pesce dall'aria delicata e dal carattere fermo ma non aggressivo.
 
"Questa specie e' stata fotografata da Konings per la prima volta nel 2005, non ricordo a che profondità e comunque ha potuto osservare solo maschi, per cui non e' stato possibile attribuirlo ad una specie in particolare, per questo sp. Auritus piu' che altro per le dimensioni. Qualche anno dopo nel 2008 Mr. Gisseli ha avuto la fortuna di avvistarne alcuni esemplari sempre nella baia di lion's Cove ed in particolare a Kashinda (credo si scriva così), dovrei avere anche delle foto che inserirò appena ho un po' di tempo. Gli unici esemplari mantenuti in cattività di cui io sono a conoscenza sono di proprietà di Franchi, il quale dovrebbe avere già un buon numero di esemplari F1, ma per scelta commerciale non li mettera' in vendita prima di averne un numero adeguato alla domanda e quindi poter trarre il maggior guadagno possibile prima che la specie si svaluti commercialmente a causa delle riproduzioni degli appassionati."
(Fabrizio Reo AIC 2011)

Non se ne è saputo piu nulla :(

https://www.youtube.com/watch?v=FPTKImVBXDI
 
Ultima modifica:
Wow Alessio bellissime foto e bellissimo soggetto, complimenti e complimenti a Cristian che ora si è specializzato in specie particolari...!
 
Bellissimo il tuo piccoletto, Ale! Come ti dicevo ieri sul "maledetto" facebook ( che ci ha rubato la vita), i tuoi sono solo con un piccollo passo indietro rispetto ai miei. Crescono veloce e sono molto precoci. In bocca al lupo con loro! A presto dovresti avere anche ripro!

Cerco di fare anch io un aggiornamento .
Sono passate due mesi dal mio ultimo post .
I Gold sono diventati più grandi e più belli , ovviamente:eek: . Ho tolto i Gold dalla vasca con i Fire Crest ( e così proprio ieri , i fire Crest si sono riprodotti per la prima volta da me).
Ho diviso il gruppo di 10 Gold in due: un gruppo di 7 esemplari (4M / 3F) in una vasca da 150cm da soli e gli altri 3 ( 2M/1F) assieme ai Mchenga cyclicos, mylochromis plagiotaenia , Sciaenochromis gracilis e O.lithobates.

Nella vasca dove stanno da soli , 2 maschi sono sempre colorati e quando sono tornato dalle vacanze quest anno , dopo due settimane di assenza, ho trovato 2 femmine con bocca piena. Ho strippato una di loro un po piu presto..I piccoli sono piu di 20 :DSCN9992.jpg Adesso speriamo bene!

Ci sono state altre 2 riproduzioni dal novembre fin adesso però non sono riuscito a salvare i piccoli.

Vi faccio vedere alcune foto recenti con i miei Gold :

Uno dei maschi dominanti ( il mio preferito):
DSCN9987.jpgDSCN9990.jpgDSCN9897.jpgDSCN9994.jpg
DSCN9996.jpgDSCN9912.jpgDSCN9924.jpgDSCN9988.jpg

Il secondo maschio dominante:
DSCN9905.jpg
Il maschio dominante e due sottomessi:
DSCN9861.jpg

Di sicuro hanno ancora un po di strada da fare ..non sono al massimo della loro colorazione.
Ci proverò a caricare anché un filmino con il corteggiamento frenetico del maschietto.

Vi tengo aggiornati con la loro evoluzione!
A presto,
Ciao,
Cris
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto