• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lo scalare impazzito

D

dantos123

Ospite
Uno dei due scalari, dopo oltre 2 mesi di mansueta vita d'acquario, spesso infastidito dai piccoli rossi che andavano a "spizzicare" le pinne, ha preso ad attaccare tutti i pesci ad eccezione dei pulitori.
Nel giro di 2 giorni ha letteralmente "seccato" i 2 squaletti, i 4 grigi filiformi (caradas, caracas, boh) e i 4 pescetti rossi.
Ora c'è lui. L'ho seguito: l'acqua è ok, il cibo veniva mangiato. L'ho seguito, dicevo, e andava letteralmente a caccia degli altri pesci. Quelli che non ce l'hanno fatta erano con le pinne smozzicate e veri e propri morsi profondi sul dorso e sul ventre.
Che gli è successo ?

Dantos
 
Se nella sua furia ha risparmiato l'altro scalare, probabilmente si stanno preparando ad accoppiarsi!
Da' un'occhiata alla zona ano-genitale dei 2 scalari, se uno (il maschio) ha estroflesso un piccolo cono acuto di 2-3 mm e l'altro (la femmina) ha un tronco di cono più largo, ci siamo! ... questione di ore o pochi giorni!

Come "pesci bersaglio" lascerei solo i pulitori.

Attendiamo notizie.

PS) per me 80 l, per la riproduzione, possono bastare se la coppia è bene affiatata.
E' ovvio che, come sempre, "bigger is better" (come dice Konings)!
 
...su 2 scalari...beccare una coppia...e per di + si prepara a deporre....che c**o....!!!!
speriamo vada tutto bene!!!
in bocca al lupo e tienici aggiornato!!
gianni
 
Aspè aspè, l'altro scalare è scomparso dalla vasca: non so dov'è. Non è morto perchè non l'ho trovato ma non è vivo perchè ancora non pervenuto: diciamo che lo scalare ha fatto 8 morti e 1 disperso. Ho pensato si sia nascosto dietro le rocce o in mezzo alle piante. Mistero ?
Il mio dubbio è: compro altri 3 scalari e provo a formare la coppia ?
Riporto lo scalare impazzito ?
Fra parentesi, mi comincia a stare parecchio antipatico.


Dantos
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto