• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lodotropheus sprengerae "bullizzato" da un suo simile.

EdoardoS

Utente
Buona sera,
Da qualche giorno, un mio lodotropheus sprengerae viene "bullizzato" (inseguito e cacciato via) da un suo simile.
Oggi ho notato che aveva un rigonfiamento sotto la bocca e la pinna dorsale presentava un "buco" (come se fosse stato morsicato). Inoltre, oggi non ha mangiato.
Non conosco il sesso dei pesci.
Cosa posso fare?
 
Ciao, probabilmente è una femmina incubante. Per capire cosa si possa fare però dovrei sapere almeno le dimensioni della vasca, la popolazione dell'acquario e come è arredato.
 
Ciao, probabilmente è una femmina incubante. Per capire cosa si possa fare però dovrei sapere almeno le dimensioni della vasca, la popolazione dell'acquario e come è arredato.
Buongiorno Sertor,
sono riuscito a mettermi in contatto con l'allevatore che mi ha venduto i ciclidi e mi ha confermato la tua ipotesi: è una femmina incubante.

Ora però non so bene cosa fare...devo comprare del cibo particolare per la femmina? Avete dei consigli da darmi?
Grazie e buona giornata.

Edoardo
 
Fino al termine dell'incubazione la femmina mangerà poco o nulla: è normale così e non ci sono particolari problemi, si rifarà con gli interessi dopo aver rilasciato i piccoli. Deve avere modo di trovare qualche angolo tranquillo dove rifugiarsi: è importante per questo che le rocce arrivino vicino alla superficie dell'acqua almeno negli angoli posteriori della vasca. Quando rilascerà i piccoli (20-21 giorni circa di incubazione) non se ne curerà più e dovranno cavarsela da soli.
Se vorrai salvarne ti servirà una seconda vasca di almeno 30-40 litri per isolare la femmina (in caso tu non voglia stripparla dopo almeno 18 giorni di incubazione) e comunque per crescere gli avannotti.
In definitiva, al momento, è importante che la vasca sia sufficientemente grande (almeno un metro per 180 litri) e ricca di nascondigli, anche vicino alla superficie dove gli esemplari dominanti vanno poco.
 
Fino al termine dell'incubazione la femmina mangerà poco o nulla: è normale così e non ci sono particolari problemi, si rifarà con gli interessi dopo aver rilasciato i piccoli. Deve avere modo di trovare qualche angolo tranquillo dove rifugiarsi: è importante per questo che le rocce arrivino vicino alla superficie dell'acqua almeno negli angoli posteriori della vasca. Quando rilascerà i piccoli (20-21 giorni circa di incubazione) non se ne curerà più e dovranno cavarsela da soli.
Se vorrai salvarne ti servirà una seconda vasca di almeno 30-40 litri per isolare la femmina (in caso tu non voglia stripparla dopo almeno 18 giorni di incubazione) e comunque per crescere gli avannotti.
In definitiva, al momento, è importante che la vasca sia sufficientemente grande (almeno un metro per 180 litri) e ricca di nascondigli, anche vicino alla superficie dove gli esemplari dominanti vanno poco.
Grazie per la chiara descrizione.
Io vorrei salvarne qualcuno però ho una seconda vasca da rimettere a posto. Esiste una soluzione alternativa come una nursery interna all'acquario dei ciclidi (chiedo scusa se dico delle inesattezze ma non sono ancora molto pratico).

Edoardo
 
Le nursery in commercio sono troppo piccole anche per i Guppy. Al momento lascerei fare alla natura, per le prossime potresti attrezzare una vasca idonea.
 
Grazie per la chiara descrizione.
Io vorrei salvarne qualcuno però ho una seconda vasca da rimettere a posto. Esiste una soluzione alternativa come una nursery interna all'acquario dei ciclidi (chiedo scusa se dico delle inesattezze ma non sono ancora molto pratico).

Edoardo
Potresti usare una nursery a rete con fondo rigido e coperchio, oppure fare una vasca galleggiante in rete rigida fine.
 
Puoi anche usare un contenitore di plastica per alimenti, forarlo, mascherare le aperture con rete da zanzariere, fissare un paio di pezzi di polistirolo lungo i bordi come galleggiante e, magari, inserire un aeratore. Nel frattempo potresti allestire la vasca di crescita.
 
Se non riesci a coglierla soldi sorpresa, potresti usare un pezzo di rete di plastica per suddividere l'acquario in modo da dover smontare solo una parte di vasca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto