• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lumache a forma conica

salvy

Utente
Nel mio acquario sono comparse tante lumache a forma conica vorrei eliminarle.
Come si formano queste lumache sono utili oppure danneggiano le piante:eek:
 
La comparsa di queste lumache come dici forse Melanoides (...una foto potresti metterla...:))non è causale,forse le hai introdotte con piante,rocce,sabbia....ecc..sono detritivore,nel caso tuo del malawi sono presenti anche in natura in fondi sabbiosi melmosi,oltre ad altre lumache come Lanistes,ecc..sono utili per muovere la sabbia,danno alla luce direttamente lumache,non producono uova un loro aumento di popolazione non è causale ma dovuto a molta disponibilità di cibo,quindi non eccedere...

La notte le puoi trovare in giro spesso anche sui vetri,io le ho in molte vasche esemplari anche di 4cm mentre in altre non hanno vita visto che sono predate da alcuni ciclidi...:104:
 
come mai le lumache a forma conica non si formano nel malawi mentre in un'acquario con piante e popolato da hemicromis ci sono?
 
Probabilmente, come anche Marco ti ha detto, po'ché non si formano dal nulla ma vengono introdotte con qualche pianta o materiale, sono state introdotte nel tuo caso, solo in quella vasca magari con le piante. Io le ho inserite per scelta nelle mie vasche perché smuovono il fondo ed aiutano ad evitare formazione di zone anossiche. Ti posso dire che sono presenti anche nelle mie vasche malawi anche se ogni tanto vedo che qualche ciclide le prende in bocca, quando ho avuto un eccesso ho introdotto, dietro consiglio di Nicolò delle Anentome Helena e la lotta biologica ha prodotto un'effettiva diminuzione della popolazione.
 
Sono utili si ma se son troppe danno fastidio.. io le ho avute.. a centinaia... adesso non più (ho allestito un nuovo acquario)..
Ho trovato comunque un sito dove vendono delle trappole semplicissime per la cattura..
 
Sono utili si ma se son troppe danno fastidio...

L'esplosione demografica di queste lumache in genere è data dalla grande disponibilità di cibo,danno alla luce altre lumache già indipendenti non depositando le uova in vasca come altre lumache....io le ho in alcune vasche in altre sono predate e mangiate..nelle vasche dei tritoni ad esempio hanno raggiunto taglia di 4cm ed oltre...movimentano bene il fondo e mangiano detriti...:)
 
Io le ho addirittura inserite apposta in acquario.
A parte che sono utili come detrivore, li tengo sotto controllo con le C.rhoadesi, anzi a volte ne devo aggiungere.
:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto