• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ma le gambusie quanto diventano grosse?

Brichardi

Utente
Signori buongiorno oltre le varie vasche sparse per casa,in giardino ho anche un contenitore per la raccolta dell'acqua piovana che ho convertito a bonsai pond,dentro ci sta del papiro una ninfea della cabomba,egeria...ecc ecc...come fauna tre pesci rossi(i quali verranno trasferiti nel laghetto in fase di progettazione)è un numero sconosciuto di gambusie...Primavera scorsa ne inserii solo una per evitare la loro proverbiale prolificazione dopo circa 20 giorni c'erano già 20 avannotti...scoprii solo dopo che questi pescetti conservano lo sperma e quindi basta un solo accoppiamento per almeno 7 riproduzioni.Comunque quanto diventano grandi?Oggi osservando il pond ne ho vista una grande quasi quando un pesce rosso...
 
Ah be allora ci siamo forse anche qualcosina in più Ohoh...considerando che al momento c'è ne sono circa una trentina...sono rovinato...
 
Ah be allora ci siamo forse anche qualcosina in più Ohoh...considerando che al momento c'è ne sono circa una trentina...sono rovinato...

Probabilmente sono holbrooki, le femmine arrivano sugli 8 cm. ma i maschi rimangono molto più piccoli (sui 4-5). Un'altra gambusia grande è la yucatana ma queste sono di acque leggermente più calde e non si trovano da noi. Potrebbe esserci in giro ancora qualcosa che avevo preso al confine fra messico e belize ma se le hai prelevate da noi o prese in un negozio/vivaio sono sicuramente holbrooki. In calabria se ne trovano tante.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto