• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Macchie scure su femmina Cyrtocara

fbertozzi

Utente
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sulla strana colorazione che da alcuni giorni è presente su una delle mie femmine di Cyrtocara.
Premetto che è strana per mè sulla base della mia limitata esperienza e anche dal fatto che ho questo trio solo da 3 mesi.
Comunque, dopo un periodo iniziale di pacifica convivenza nelle ultime 2 settimane le femmine hanno iniziato a litigare con attacchi reciproci e mostrando colori accesi, poi una delle due ha ripreso colore e comportamento normali ed è ritornata a seguire il maschio, la seconda ha mantenuto un colore molto scuro ( quasi nero ) sul muso e sulle pinne , si è posizionata al centro della vasca e rincorre qualsiasi altro pesce che passi nelle vicinanze.
Tutto questo è normale oppure no ?
Tengo il trio in una vasca di circa 450 litri lordi con un altra decina di pesci
2 coppie di aulo, tre caerelius e una coppia di labido hongi.
Allego una foto della femmina,
Scusate la qualità ma come fotografo sono una schiappa.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che possono darmi un consiglio

Immagine:
201072134756_f1.jpg

58,84 KB
 
E' assolutamente normale in alcune condizioni....questa sera ti spiegherò meglio se saprai aspettare.

Saluti,
Gioacchino
 
Ciao Franco Bertozzi,
Intanto mi scuso per non aver risposto prima, ma i motivi sono molteplici e non è il caso adesso di parlarne.
Io adoro questo tipo di pesce, li ho riprodotti e li ho ancora, e penso che li terrò fino a quando avrò un acquario in casa.
Posso immediatamente anticiparti che il tuo Cyrtocara non ha alcuna malattia in atto e non è nemmeno un problema di alimentazione.
Come tu avrai ben notato il colore scuro del tuo Cyrtocara varia tra la notte e il giorno con una unica differenza:
la notte ci sono macchie più scure e più nitide, invece di giorno il colore scuro è uniforme, questo è dovuto unicamente alla convivenza.
Il tuo esemplare è sottomesso da altri esemplari più grossi o più irruenti, quindi è normale che sia più scuro degli altri.
Io nella mia vasca ne ho 4 due maschi e due femmine una coppia è la coppia alfa e l'altra è una coppia che mi sono lasciato in vasca, nati da loro.
Li ho in vasca da più di 15 mesi (i figli) e non si notano scaramucce di alcun tipo, ma solo perchè il maschio e troppo grande affinché il figlio possano succedergli, forse un giorno dovrò cambiare le cose, ma non adesso.
Tu, purtroppo in vasca hai esemplari della stessa età, e li, la competizione e tantissima, dato che il cyrtocara è molto territoriale, ti assicuro che comunque, la femmina quando avrà i piccoli lo sarà di più, quindi il mio consiglio è quello di lasciare una sola unica coppia, naturalmente una volta individuata la coppia riprodutrice.
Devo dirti una cosa però: mi hanno sempre parlato non molto bene dei cyrtocara e del loro carattere ittuento, ma io non ho mai riscontrato nulla di tutto ciò, naturalmente se tu decidessi di fare coppia da riproduzione ti consiglio prima di organizzarti con una vaschetta da 100 litri da usare come nursery.
Concludendo il tuo esemplare, che onestamente non può altro essere che una femmina adulta, vista la sua forma, è in piena attività di riproduzione, essa è bellissima, comunque stai tranquillo perché il suo è il colore tipico di una femmina che ha appena deposto o che sta per deporre…quindi occhio…OK

P.S.
Se hai una domanda in particolare da fare chiedi pure ti risponderò appena possibile.
Se vuoi vedere qualcosa sui Cyrtocara vai su youtube, a questa pagina che è la mia,
http://www.youtube.com/user/giosapor1959

[youtube]vG-k3LitXxc[/youtube]

In questo filmato che ti propongo vedrai gli stessi colori della tua femmina a dimostrazione di quello che ti anticipavo sopra-.

Un saluto affettuoso,
Gioacchino.
 
Aprofitto per chiedere a quale età/taglia si può cominciare a distinguerne il sesso? io ho due giovani sui 5/6cm che normalmente sono molto chiari, anche se non sempre presentano il tipico pattern, di norma stanno vicini ma a volte si affrontano presentando entrambi le pinne e gola nere: potrebbero essere due femmine o questo non centra?
 
marcAzzurro ha scritto:

Aprofitto per chiedere a quale età/taglia si può cominciare a distinguerne il sesso? io ho due giovani sui 5/6cm che normalmente sono molto chiari, anche se non sempre presentano il tipico pattern, di norma stanno vicini ma a volte si affrontano presentando entrambi le pinne e gola nere: potrebbero essere due femmine o questo non centra?
Vorrei prima di tutto puntualizzare una cosa:

I pesci non sono come i cani e i gatti, ci sono pesci che decidono di crescere, ed altri no, dipende dalla convivenza e dalla loro età, dipende da quando decidono e sono maturi sessualmente, per esempio: se un esemplare decide di proliferare è difficile che dopo cresca, in questo caso se dovesse farlo prematuramente i motivi sarebbero molteplici, quindi il consiglio mio è quello di dare uno sguardo più approfondito alla propria vasca e convivenze.
Per una persona esperta dopo 5-6 mesi (mediamente) è possibile distinguere il sesso, per le persone un pò meno esperte, la prima cosa che distingue il maschio dalla femmina è il disegno della pinna dorsale e ventrale.
Le femmine le hanno leggermente arrotondate i maschi un pò più appuntite, naturalmente quando il maschio diventerà adulto cambierà sia la forma fisica (in colore e gobba frontale) che la statura (molto più grande della femmina, almeno di un terzo).
Quindi da adulti è semplicissimo individuarli.
Se non sempre presentano il tipico pattern, significa che il Cyrtocara sta bene in vasca se il pattern dovesse essere più inciso significa che è remissivo, per darti un’idea cerca qualche volta di accendere una lampadina la notte e vedere il loro colore, quello è il colore della remissione.
Quando vediamo un colore scuro uniforme la cosa si fa più complessa, ma ho già scritto su il perché.
Se due esemplari di cyrtocara si affrontano non significa che devono necessariamente essere due maschi, ma potrebbero essere benissimo due femmine, cosa che fanno per il territorio, comunque difficilmente i maschi e le femmine si affrontano, se non in casi particolarissimi come l’accoppiamento, in questo caso il maschio scaccia gli esemplari sia maschie che femmine per tenere a bada la femmina prossima alla deposizione.

Un saluto affettuoso,
Gioacchino.
 
Sono rimasti sicuramente indietro nella crescita per una convivenza inadeguata... ora sono nel mio nuovo 400litri (di cui parlo qui: http://www.ciclidi.info/ciclidi/top...OPIC_ID=2179 ) da soli, dovrei popolarla a breve e non saprei se aggiungierne una coppia certa o prima aspettare di capire cosa sono loro, le pinne sono arrotondate... (ma non vorrei che ormai la loro crescita fosse compromessa avranno una decina di mesi)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto