• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattia del buco HELP

Pessime notizie.
Oggi ho iniziato la cura.
Ho preso i tre piccoli ( 30 cm ) e li ho messi in un secchio con la stessa acqua dell'acquario.
Poi ho preso i 2 grandi ( non è stato facile ) e li ho messi nella vasca piu piccola, e gli ho aggiunto la cura ( spirohexol ).
Poi sono andato a vuotare quelli del scchio, il melanie era già morto!
Dopo un'ora anche un monoculos che avevo messo nella vasca grande era morto.
Adesso ho trovato morto anche uno dei due grandi in cura.
Non ho piu parole.
Roberto

Devo ancora scrivere a Heiko, ma la situazione era stabile.
Penso che lo spostamento lo abbia stressato molto. Non può essere la malattia così rapidamente.
Ma non capisco i piccoli, anche quello stress?

L'unica spiegazione che riesco a darmi per una morte così improvvisa eche le due vasche avessero valori davvero diversi... dubito che lo stress di un cambio vasca da solo riesca ad accoppare dei pesci da 30cm e passa in mezza giornata...
Mi spiace molto roberto. Immagino il tuo disappunto

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Devo ancora scrivere a Heiko, ma la situazione era stabile.
Penso che lo spostamento lo abbia stressato molto. Non può essere la malattia così rapidamente.
Ma non capisco i piccoli, anche quello stress?

Lo stress per certi pesci è letale,che siano piccoli o grandi non centra molto la taglia per me...:(

Parlandone con Heiko potrebbe essere che avendo i nitrati tra 50 e 100, questi interagendo con lo Spirohexol diminuiscono il livello di ossigeno.Avevo messo un aeratore ma probabilmente non sufficiente.
L'ignoranza e la leggerezza si pagano care, e questa volta ho pagato una bella parcella!
Non capisco coumuque i piccoli.Può essere solo stress.
I 2 acquari hanno condizioni pressochè identiche, e prima di fare i travasi le ho controllate più volte.
Grazie Marco ed Enea per il supporto.
Roberto

Purtroppo la vicenda si è risolta nel peggiore dei modi, ma devo comunque trovare degli aspetti positivi:
le persone che mi hanno seguito nel calvario, Marco, Enea, Gianpiero e soprattutto Heiko Blessin.
Non sapevo chi fosse e che lavoro facesse e l'ho contattato quasi per sbaglio, ma mi ha seguito come un dottore segue il suo paziente.
So che ha fatto già delle conferenze in Italia e mi piacerebbe molto poterlo conoscere di persona oltre ad acoltarlo.
Certo, dopo ho capito che è il suo lavoro, ma persone che fanno il proprio mestiere con passione ed umiltà non ne ho trovate tantissime.
E adesso si riparte,con qualche esperienza in più. Ho già contattato uno dei pochi che può fornirmi dei Cichla e quando mi saranno arrivati ve li faccio vedere.
Grazie a tutti.
Roberto

..... e soprattutto Heiko Blessin.
Non sapevo chi fosse e che lavoro facesse e l'ho contattato quasi per sbaglio, ma mi ha seguito come un dottore segue il suo paziente.
So che ha fatto già delle conferenze in Italia e mi piacerebbe molto poterlo conoscere di persona oltre ad acoltarlo.
Certo, dopo ho capito che è il suo lavoro, ma persone che fanno il proprio mestiere con passione ed umiltà non ne ho trovate tantissime.
...

Grazie Roberto per averci raccontato anche questi aspetti nonostante la vicenda sia andata nel peggiore dei modi,credo che Heiko Blessin è tra le poche persone appassionate del suo lavoro,molto professionale e non ultimo visto che ho seguito la vicenda posso dire che è anche molto generosa(anche nei tuoi confronti),cosa che ai giorni d'oggi è rarissima,specie con chi non si conosce...speriamo di poter assistere ad altre suo bellissime conferenze in futuro.

Ora non ti rimane che ricominciare seguiremo gli eventi,sapendo che puoi avere come dici un bagaglio di esperienze in più,non si finisce mai d'imparare.:104:

Quando succedono queste cose il rammarico è inevitabile. Non sapevo che il farmaco jbl avesse interazioni con i nitrati. Come dici tu pero non si spiega la cosa dei piccoli... magari gli altri adulti li hanno aggrediti? Mah
Fa piacere comunque sentire che hai ancora voglia di ripartire... buona fortuna e rimaniamo sintonizzati per vedere i nuovi arrivi

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Enea,
penso che per i piccoli sia mancanza di ossigeno+stress. Li ho messi in un secchio nel trasferimento, ma probabilmente ci sono riamasti troppo. Per prelevare i grandi ci ho messo del tempo (mi hanno lavato completamente, stavo per desistere! ), troppo, e non ho più pensato agli altri.
Ma non esistono degli anestetici ( storditori ) che possono aiutare?
Roberto

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto