• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattia puntini bianchi o altro??

ANDREA

Utente
aiuto,cosa posso fare?
Inserisci Immagine:
2012111163547_SNC00050.jpg
 
Ciao Carmen,

nessuno ha detto che trattasi della stessa cosa,
ma come tu ben vedrai dalla foto,
il pesciolino ha un bel po di problemi,
quindi urge l'intervento di un farmaco ad AMPIO SPETTRO...
altrimenti lo perdiamo del tutto.
Non si può ora come ora,
fare una cura mirata,
penso che servirebbe e ben poco.
Quindi incrociamo le dita e speriamo.....

Affettuosamente
Gioacchino.
 
Ciao Andrea,il pesce in questione non è poco che mostra questi sintomi,
ti consiglierei di trattare su tutta la vasca,togli il carbone attivo se è presente ed usa pure un medicinale ad ampio spettro,dopo qualche giorno dovresti notare un miglioramento.

Aspettiamo una tua presentazione in benvenuti,così ci descrivi anche che pesci hai e in che vasca.;)


Marco
 
ciao,se è ictio(cosa che io penso),bè io ti posso dire che non ho usato nessun medicinale,ed i miei pesci stavano ad uno stato molto più avanzato del tuo,ho semplicemente tenuto per circa 3 settimane la temperatura a 30 °C(per una settimana e mezza)e a 28°C(per il restante delle settimane cioè per l'altra settimana e mezza),problema risolto,dopo aver visto che i pesci non presentavano ne i puntini bianchi e neppure l'evidente pelle staccata a zone,ho sceso per un grado a giorno la temperatura fino a tenerla stazionata sui 26°C.Posso chiederti in che modo effettui i cambi d'acqua?utilizzi solo acqua fredda?[?]
 
se è ichthyo il discorso della temperatura funziona bene.
io la faccio portare oltre i 30° (non avendo la certezza del buon funzionamento del termostato e del termometro, mi tengo 1 o 2 gradi di margine) per almeno una settimana.

però, se quel pesce ha oodinium, la temperatura alta è addirittura controindicata...
 
nella stessa vasca ci sono 2 metriaclima eastherae 1m/1f e 2 labeo bicolor,che stanno tutti bene; anche il negoziante mi ha detto ti provare con queste terapie,solo che non avendo una vasca x isolarlo lo sta' curando lui(che sicuramente avra' piu' chance di me)
nella vasca ho fatto 2 trattamenti con ichthyodrops e da due biodigest x l'inquinamento dell'acqua!!!spero di trovare un equilibrio al piu' presto!
a breve le foto
 
ANDREA ha scritto:



Immagine:
201211616383_SNC00080.jpg

91,04 KB

Immagine:
2012116163831_SNC00083.jpg

102,56 KB

Immagine:
2012116163911_SNC00087.jpg

124,92 KB

Bene Andrea,un piccolo consiglio, l'uscita del getto del filtro esterno direzionala verso il lato opposto e non contro il vetro frontale,migliori la circolazione e ossigenazione dell'acqua.;)

Il termoriscaldatore è presente??

Marco
 
vi pongo una domanda,le mie scelte di pesci sono le Aulonocara steveni blue neon 1/2o3 e Metriaclima sp. "elongatus chewere stessa formazione,faccio dei danni se tolgo quelli che ho e inserisco questi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto