• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malattia puntini bianchi o altro??

ANDREA ha scritto:

vi pongo una domanda,le mie scelte di pesci sono le Aulonocara steveni blue neon 1/2o3 e Metriaclima sp. "elongatus chewere stessa formazione,faccio dei danni se tolgo quelli che ho e inserisco questi?

Caro Andrea,
io ho avuto sia i Matriaclima che gli Aulonocara,
credo che insieme non vivano bene,
anche se in natura dividono gli stessi spazi,
naturalmente, "gli spazi che ci sono in natura sono tutt'altra cosa".
In una vasca la cosa diventa completamente diversa,
entrambi, sia gli Mbuna che gli Haps hanno un caratterino NON
docile, specialmente i maschi, che sono territorialisti per eccellenza.
Io al posto tuo se dovessi decidere, opterei o per gli Mbuna o per gli Haps.
Considerando anche che tra di loro è necessario trovare il
giusto equilibrio.

E' tutto,

Ciao
Gioacchino.
 
ANDREA ha scritto:

vi pongo una domanda,le mie scelte di pesci sono le Aulonocara steveni blue neon 1/2o3 e Metriaclima sp. "elongatus chewere stessa formazione,faccio dei danni se tolgo quelli che ho e inserisco questi?

Gioacchino ha ragione in linea di massima, ma a livello caratteriale potrebbero in questo caso essere compatibili non a livello alimentare
Mi pare la vasca sia un 100cm, andrebbe bene
aulo stuartgranti blu neon + labido caeruleus (o perlmutt) oppure iodo. sprengerae o queste ultime 2 senza aulo

Andrea dovrai rivedere arredamento e togliere attuali pesci, sei disposto?
 
a togliere eventualmente i pesci si, l'arredamento solo nel caso non influisse sull'acqua e eventuali problemi di inquinamento!per la scelta dei pesci approfondiro'!!
 
L'areatore Andrea non ti serve,forse nei mesi estivi dove l'acqua raggiunge temperature alte può essere d'aiuto,a meno che non sia un tuo gusto estetico.

Se ti orienti per le Aulonocara,un gerere per vasca rischio possibile ibridazione,ti consiglierei come coinquilini i Labidochromis caeruleus,oppure a posto dell'Aulonocara avere mbuna più di carattere,vedi elongatus chailosi,ecc..

Io ho diverse specie di Aulonocara tutte in vasche distinte,non monospecifiche e con altri pesci non mbuna,e ritengo sia la migliore soluzione per tenerle.


Marco
 
considerando che giovedi' scorso l'acqua era inquinata(parecchio),e che oggi andro' dal negoziante per le analisi dell'acqua,come mi consigliate di procedere,visto che ho deciso di restituire i pesci che ho e di inserire aulo stuartgranti blu neon + labido caeruleus ,e poi in che momento è più opportuno modificare l'allestimento delle rocce?grazie
 
ANDREA ha scritto:

considerando che giovedi' scorso l'acqua era inquinata(parecchio),e che oggi andro' dal negoziante per le analisi dell'acqua,come mi consigliate di procedere,visto che ho deciso di restituire i pesci che ho e di inserire aulo stuartgranti blu neon + labido caeruleus ,e poi in che momento è più opportuno modificare l'allestimento delle rocce?grazie

Una volta tolti i pesci Andrea puoi modificare subito il layout della vasca ti rimarrà semplice togliere e sistemare le rocce.;)

Se dai test noti inquinanti nitriti,nitrati,ecc..allora ti consiglio anche un cambio parziale d'acqua.



Marco

Marco
 
ciao Marco,secondo te vanno bene quelle che ho(o alcune di loro)oppure cambiarle tutte?e soprattutto la loro disposizione!!

Inserisci Immagine:
2012116163911_SNC00087.jpg




Immagine:
2012118115924_SNC00088.jpg

114,89KB

Immagine:
2012118115941_SNC00089.jpg

127,31KB

Immagine:
20121181200_SNC00090.jpg

119,3KB
 
Andrea se l'acquario ha una visione su tre lati e vuoi inserire Aulonocara e Labidochromis,potresti togliere il legno e fare due rocciate sui lati corti,
e lasciare dello spazio di transizione centrale con qualche ciotolo.

Le rocce se vai al fiume(ciotoli)o in montagna,vicino ai i monti della Laga nell'Ascolano trovi belle rocce,o anche ciotoli nel fiume.;)

Se riesci a trovarle come colori omogenei il risultato sarà ancora più naturale,che avere pietre di diversi colori.


Marco
 
molti di quelli che ho sono presi alla foce del tronto(riserva sentina)quindi mi oriento su quelli dello stesso colore e dimensione e provo un nuovo layout!grazie
 
Scusate raga...ma quest'acquario ha una visione su tutte e due i lati lunghi della vasca?cioè è disposto ad isola?perchè se c'è una parete dietro,io consiglio di mettere della pellicola adesiva nera,così sarà ancora più bello da vedere,io così ho le mie aulonocara e devo dire che è un vero spettacolo.saluti a tutti voi e a te Marco.:)
 
Il fatto è che se mette uno sfondo sul lato lungo perde una visione da un lato della stanza,e non so bene come è ubicato Mario,a parete sarebbe più facile.;)

Per le rocce e ciotoli vanno bene quelli che hai detto dimensioni varie in modo da non avere uniformità nell'ambiente.

Aspettiamo nuove foto quando sarà con il nuovo layout.


Marco
 
peccato che non è ubicato a parete,perchè sarebbe stata un altra cosa credimi e credo che Marco possa confermare quanto dico;).
Lo sfondo non serve solo per estetica ma ti fà notare meglio anche i colori dei pesci,è un'altra storia:)
 
hai ragione, sicuramente con uno sfondo nero l'illuminazione si concentra e da risalto al "contenitore"tipo il concetto del teatro;ma la posizione pero' non posso modificarla.
oggi ho raccolto nuove pietre per avere piu' scelta,questa volta il fiume è il tesino( molto piu' facile da raggingere).
gia' bollite,ora all'opera!ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto