• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malattia?

Buonasera a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per cercare di capire di quale malattia si è ammalato uno dei ciclidi che ho nella vasca e se cè una qualche possibilità che riesca a salvarlo, dato che è da un paio di settimane che sta parecchio male (difficilmente si muove e rimane sdraiato sul fondo).
Ho isolato l'esemplare in una vasca di allevamento per avanotti in modo da tenerlo osservato più facilmente. Il negoziante mi ha consigliato di somministrare nella vasca Rivamor per una settimana, e di ripetere il trattamento qualora il problema non si fosse risolto con il primo ciclo di cure.
La vasca è da 180/200l avviata la prima settimana di settembre, e i rispettivi valori misurati sono:

Temp: 27°C
NO3: 10/15mg/l
NO2: 0,05mg/l
NH4: <0.1mg/l
PH: 7.4°
GH: 9°
KH: 6°

Grazie
 

Allegati

  • DSC02563.jpg
    DSC02563.jpg
    142,3 KB · Visite: 16
  • DSC02564.jpg
    DSC02564.jpg
    148,5 KB · Visite: 17
  • DSC02566.jpg
    DSC02566.jpg
    132,3 KB · Visite: 14
Ciao, personalmente non riesco dalle foto che hai messo a capire la patologia, vedo una leggera patina sull'occhio che mi fa pensare ad una batteriosi, ma potrebbe essere una distorsione della foto.
Quel che si denota dalle foto è un pesce malmenato che magari appunto perché stressato ed indebolito si è ammalato.
Lo vedo male, così adagiato su un lato, benché alcune specie (Astronotus nei Ciclidi e Nattereri nei Pygocentrus) si accascino su un lato in condizioni di forte stress.
 
Ciao e grazie per la risposta. Prima che iniziassi la cura due giorni fa, c'era una patina opaca biancastra sugli occhi. Sembra esserci stato un leggero segno di miglioramento, tuttavia continua a restare adagiato sul fondo e raramente si muove. Vicino alla pinna laterale ha una parte gonfia, le squame non sembrano essere particolarmente alzate e come visibile nell'ultima figura è storto.
 
Al di la della possibile patologia a giudicare dalla pinna caudale mi sembra sia stato attaccato da qualcuno. Dalle foto non si capisce molto di piu'.
E' successo da un giorno all'altro o hai notato una evoluzione dei sintomi nel tempo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto