• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi 150x40x60 mbuna o haps?

giomancio

Utente
Ciao a tutti abbandonata l'idea del Tanganica ho virato sul Malawi,vorrei popolare la mia vasca con il genere mbuna con cui ho avuto poca esperienza quasi nulla.
Per popolare la vasca ero orientato sulla scelta di 4/5 specie tra quelle che vi elencherò:
Trio labidochromis caeruleus
Trio labeotropheus trewavasae thumbi west(un po' a limite)
Coppia/trio metriaclima mbenji o fainzilberi makonde(anche questo a limite)
Coppia cynotilapia Red top likoma,cobue,o hara gallireya ref
Trio chidongo elongatus mpanga
Cosa ne pensate?
 
Condivido il parere di Roberto. La larghezza della vasca è un po' penalizzante, secondo me.
Hai molti barrati, io sostituirei Chindongo elongatus con Melanochromis cyaneorhabdos. Se non metti pesi massimi e arredi con molte rocce, secondo me puoi osare una sesta specie, cercando di variare il più possibile la livrea. I trewavasae li prenderei OB, sono un po' più tranquilli, in media.
 
Questo è l'allestimento della vasca,gli ob non mi fanno impazzire,quindi dovrei rinunciare al chidongo e al metriaclima e optare per altro...oltre al melanochtomis cosa altro mi suggerite,almeno 1 pesciozxo che diventa grandicello mi piacerebbe....
 

Allegati

  • Aic 1.jpg
    Aic 1.jpg
    197 KB · Visite: 11
A mio parere ci sono poche rocce: forse andrebbe bene per degli haps, ma comunque bisognerebbe riuscire a salire con le pietre fino quasi alla superficie dell'acqua, almeno nei due angoli posteriori. Il trewavasae viene già un bel tonnetto, meglio andarci piano col mangime;)
 
Queste sono rocce in resina e purtroppo non ne ho altre...anche gli haps non mi dispiacerebbero....devo modificare il titolo della discussione🤣
 
Allora visto che Sentor mi ha messo questo pallino in testa, ho modificato il titolo e pensiamo anche ad una popolazione da haps intermedio partendo come primo esemplare lo sciaenochromis fryeri,che già ho avuto in passato e a cui non vorrei rinunciare,cosa potrei affiancargli?
 
Il più bel pesce del lago, a parer mio. Lo sto allevando in una vasca di capacità simile alla tua, un po' più corta e più larga, con Aulonocara "Lwanda", Copadichromis borley Kadango e Protomelas taeniolatus Namalenje. Però ho un layout fatto di rocce in resina molto grandi, con grotte ampie: nel tuo caso eviterei le Aulonocara del gruppo jacobfreibergi, come la Lwanda, che sono legate ad anfratti e tane. Poi, sulla carta, Namalenje e Kadango non sempre convivono bene.
Fryeri e Namalenje li allevo insieme da parecchi anni e il rosso dei Namalenje, unico in ambito Malawi, non me lo farei mancare. Inserirei una Aulonocara gialla tipo stuartgranti Usisya o Maleri, o anche A. baenschi.
Come quarta specie potresti valutare Copadichromis borley Namalenje (un po' meno ingombrante e aggressivo del Kadango), o anche in mbuna "atipico" come Labidochromis sp. "Perlmutt" o caeruleus o chisumulae. Poi ci sono tante possibilità, da valutare anche in base a cosa si riesce a trovare.
 
In passato ho già allevato tutte le kadango,fryeri,namalenje aulo sia maleri che jacobfreibergi però avevo un allestimento roccioso con queste specie...
Queste specie sono tutte belle ma mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo,a parte il fryeri,ad esempio,misure e carattere permettendo tetrastigma e placidochromis johnstoni...
 
Buongiorno leggendo su un sito dedicato al lago Malawi,ho letto che ci sono degli mbuna anche nella zona intermedia quindi se non ci sono controindicazioni con il mio layout stavo pensando a questa popolazione:
trio chidongo socolofi
Coppia cynotilapia zebroidens minos reef o labidochromis mbamba
trio pseudotropheus johanni
Trio Melanochtomis aurora o msobo
 
Johanni, msobo, mbamba e Aurora, secondo me, sono da full mbuna, sia per la dieta (problema risolvibile) sia per il comportamento (più irruenti e lesti nell'accaparrarsi il cibo). Poi non è tanto questione di intermedio, con gli mbuna servono più rocce. Non dimentichiamo che intermedio in natura vuol comunque dire massi grandi metri con rocce più piccole accatastate ai loro piedi e sabbia a separare un ammasso di rocce da un altro. Nello spazio ristretto di un acquario, per gli mbuna non devono mancare barriere visive e tane, anche vicino alla superficie.
 
Buona sera avrei pensato ad una nuova popolazione per la mia vasca intermedia se potrebbe andar bene:
Coppia O.litobates sulphur head
Trio Placido Electra likoma
Coppia Letrinops albus kande
Coppia
Aulonocara usysia o lwanda
 
Dovrebbe funzionare quasi tutto, anche se la Lwanda te la sconsiglio: oltre a essere molto legata all'ambiente roccioso dove occupa grotte ampie, è molto aggressiva, forse la peggiore del gruppo jacobfreibergi. Le altre specie le terrei in trio e non in coppia, in modo da ridurre lo stress sulle femmine. I Lethrinoos li prenderei giovani, in gruppo di almeno 6, per provare a formare un branco come capita in natura, anche con più di un maschio.
In alternativa alla Usisya, più legata alle rocce, potresti valutare A. hueseri o A. baenschi o A. maylandi o A. kandeensis. Ho da anni le hueseri, sono piccole e poco aggressive: in un 120x80 di base ho 7-8 esemplari con due maschi sempre colorati a palla che duellano senza farsi male e credo che altri si riveleranno. Il gruppo deriva da varie riproduzioni del mio vecchio trio, per quello che non so bene quanti siano.
 
Purtroppo,il problema è la reperibilità dei pesci...io li ho scelti in base alla stock list di un negozio...il branco di letrinops mi piacerebbe,potrei rinunciare all'aulonocara anche le se mi piaceva,e provare il branco di letrinops,l'otopharinx lithobades come ce lo vedi con gli altri...
 
Io non rinuncerei a un'Aulonocara, anzi. Quanto alla reperibilità, tasto dolente anche per me che abito in provincia di Cuneo e sono quindi distante da tutto (abbiamo strade che voi umani non potete immaginare, anzi, non le abbiamo, sono tratturi travestiti). Però almeno una volta all'anno una gita a Le Onde di Izano o Azunga di Livorno la faccio. Anche i congressi sono una buona occasione per cedere, trovare o scambiare pesci. I negozi di cui sopra spediscono, sono affidabili (occhio solo alle temperature) e hanno stocklist di tutto rispetto.
 
E invece come piano b
Lithobates o fryeri
Proto namalenje o Taiwan reef
Aulo usisya
E altra specie che inserirò appena la trovo tipo il copadichromis che mi avevi suggerito borley namalenje
Scusate i miei continui cambiamenti ma sono in totale confusione,ci vorrebbero 100 vasche ma purtroppo ne ho una solamente e vorrei popolarla al meglio vi ricordo il mio layout
La popolazione bisogna inserirla insieme o anche a step?
Riguardo ai negozi ho sempre comprato da e onde e afrofish in passato,la popolazione precedente l'ho scelte in base alla stock di Azunga
Riguardo i congressi ho partecipato solo ad uno bi sembra nel 2012 o 2013 esperienza bellissima
 

Allegati

  • PXL_20240806_143907830.MP_copy_1156x868.jpg
    PXL_20240806_143907830.MP_copy_1156x868.jpg
    183,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Queste ultime specie secondo me ci stanno, ovviamente con le alternative che hai indicato. Namalenje e fryeri sono un abbinamento collaudato. Se invece scegliessi Otopharynx lithobates gli abbinerei il taiwan, che è più tranquillo.
 
Buon giorno alla fine la popolazione è nuovamente cambiata e da qualche giorno nuotano nella mia vasca:
Trio Aulonocara usysia Tchinga reef
Trio lethrinops sp Red cap Itungi
Trio placidochromis Electra Likoma
E infine una coppia di mylochromis guentheri....
Placido e mylo già si sono dati da fare....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto