• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi in maturazione

Buonasera!
come già dicevo nella sezione Tanganika ho la seguente vasca
-Set acquario + supporto Aquatlantis Fusion 120 x 40 x 60 LED con filtro interno BIOBOX2
-Oase BioMaster 350 come filtro esterno
-sfondo Blue Cichlid 3D linea "Slim" così copro il BioBox che è un colpo in un occhio...

da poco più di 2 settimane è in maturazione, immagino che ce ne vogliano altrettante..
per ora i valori misurati sono
ph:8
dkh:16
dgh:15
no2:2mg/l

la cosa che mi lascia perplesso è che da pochi giorni nelle Vallisneria spiralis hanno inizato a passeggiare lumachine (non ho capito bene la loro genesi..), alcune foglie stanno diventando marroni, in alcune ci sono delle alghe filamentose (ma questo me lo aspettavo) e sono presenti dei granuli bianchi...spero che le foto siano più esplicative. E' da prassi tutto ciò?

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

grazie!!!!!
 
Ciao Andrea,ma hai scelto la popolazione? ti chiedo questo perchè scegliere la popolazione è la prima cosa da fare! poi si allestisce di conseguenza...le lumachine erano gia presenti sulle piante,comunque non innamorarti troppo del verde con i malawi ci sono pochissime possibilità di riuscita! se non le scalzano,se le magnano...metti una foto panoramica della vasca.
 
Ciao!!
la futura popolazione al momento è pensata così:
Cynotilapia Afra Cobue
Pseudotropheus Elongatus Chewere
Labidochromis Caeruleus
in totale una decina... 1 maschio per tipo. Mi hanno detto che sono compatibili e meno incazzosi di altre specie ....
Le piante sono protette da dei sassi quindi credo che sia più semplice mangiarle che sradicarle...cmq se le piantine dovessero fare una brutta fine, mi piacerebbe che sia a causa dei pesci che non per mia incompetenza. Suggerite qualcosa in merito? Fanno schifo di aspetto? La maturazione non sta procedendo bene?
Appena arrivo a casa faccio delle foto a tutta la vasca e ve le posto!

GRAZIE :D
 
Le lumache se non le vedevi prima erano piccole o nascoste nelle piante...comunque da li' vengono.
Non sono dannose , anzi smuovono la sabbia e si nutrono di particelle di cibo non mangiato o anche "ripassano" le deiezioni dei pinnuti , ergo se non diventano troppo numerose e ti bloccano l'aspirazione della pompa va tutto bene.
male che vada ogni tanto togli la pompa dal vano e la pulisci.
le palline piccole bianche potrebbero essere uova.
Varei alghette e materiale in sopensione? Abituati :D
 
Meno incazzosi non saprei, gli mbuna un bel caratterino lo tirano fuori tutti. Soprattutto sul buon carattere del chewere non so se ci sia molto da contarci. Se ben ricordo non ne ho mai letto come una delle specie più accomodanti. Tieni anche conto che le dimensioni della vasca non sono delle più generose, specie la larghezza, poi col filtro interno una decina di cm di lunghezza te li mangi. Io sostituirei il chewere con Iodotropheus sprengerae, così eviteresti anche la compresenza di due specie barrate.
Comunque, se le tieni in taglia, le specie che hai scelto non dovrebbero darti grossi problemi. Quindi ti consiglio di partire da esemplari giovani (un allevatore ha interesse che i pesci crescano in fretta, noi l'opposto) e di non aver fretta, per poco mangime che darai il loro bilancio calorico sarà sempre più attivo di quello che avrebbero in natura.
 
Ultima modifica:
Durante il periodo di maturazione riduci al minimo la luce, la vallisneria ama la penombra, ed eviterai la proliferazione delle alghe.Le lumachine non fanno alcun danno alle piante.Fra altre 2 settimane i filtri dovrebbero essere maturi.
 
Sfondo bellissimo, però forse un po' troppo ingombrante. Vista la larghezza non proprio generosa della vasca, sarebbe stato meglio uno sfondo magari meno bello, ma decisamente più sottile. In questo modo la larghezza scende mediamente sui 30 cm, un po' poco per un Malawi. Anche il resto del layout dovrebbe essere rivisto, per gli mbuna ti servono diverse rocce grandi per costruire barriere visive, passaggi e tane. Fosse mia la vasca penserei piuttosto a un paio di specie di haps piccoli, tipo Lethrinops yellow collar o mbazi e Aulonocara hueseri o ethelwynnae, in formazione 1/2. Arrederei solo con tre o quattrro roccioni grandi e alti di cui uno daventi alle griglie del filtro. Lascerei perdere gli mbuna in quanto la larghezza della vasca impedisce a questo punto di costruire una rocciata efficace nel fornire le tane e le barriere visive di cui sopra. A meno di ricorrere a una distesa di ciottoli in stile tropheus, evitando a quel punto le specie come Cynotilapia zebroides che occupano tane ricavate in piccole grotte. In questo caso mi limiterei a specie relarivamente piccole e tranquille come Labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae, ma non vorrei essere nelle squame delle femmine incubanti... Comunque non più di due specie, iniziando da gruppi di giovanili di almeno sei per specie e monitorando attentamente l'evolversi della situazione.
 
Ciao Sertor!!!
grazie per i consigli! il layout non credo che sia un problema modificarlo. I pescetti consigliati invece so già che sono arrivati in negozio e che mi aspettano... (tutti di 4 o 5 cm). Se nella vasca si dovessero creare faide pericolose ovviamente interverrò subito modificando o numero e/o specie!
 
allora, è successo questo.. Sabato pomeriggio siamo andati in negozio poiché dai test l'acqua era pronta ad ospitare i pesci. Con un po' di delusione veniamo a sapere da un gestore che per un disguido tra ordini/fornitore/negozianti i nostri pescetti non erano arrivati e al contrario neanche erano contemplati nel breve periodo..! Alla fine stanchi di vedere la vasca vuota e consigliati dal negoziante che si scusava per l'accaduto siamo ritornati a casa con 8 aulonocara (3 OB, 3 maleri, 2 chilumba/cobue(?) ). In queste 48 ore nessuna rappresaglia da segnalare di pesci ad altri pesci, sembra che la situazione sia pacifica....

c3.jpg
c2.jpg
c1.jpg
 
Caro Andrea non so chi sia il tuo negoziante ma di certo non capisce niente di ciclidi.Se abiti a Roma avevi una eccellente occasione per visitare Afro-fish di Davide Gnoffo che di certo non ti avrebbe data simili consigli.Otto aulonocara di tre specie diverse in anni di ciclidofilia non le avevo mai sentite consigliare.Comunque se vuoi un consiglio riporta tutto indietro tenendo magari un trio (1M-2F) di una delle specie.Se le tieni tutte l'ibridazione è una certezza e i conflitti fra maschi pure.
 
Buongiorno,
per realizzare i consigli che mi hai dato riguardo barriere visive, passaggi e tane pensavo di introdurre sempre delle pietre a forma di lasta e di creare più zone in questo modo.
modifiche.JPG
a sinistra ne posso appoggiare una alla parete e al centro ricavare 3 o 4 "box"
Dici che potrebbe migliorare la situazione?
Grazie!!:68:
 
Caro Andrea non so chi sia il tuo negoziante ma di certo non capisce niente di ciclidi.Se abiti a Roma avevi una eccellente occasione per visitare Afro-fish di Davide Gnoffo che di certo non ti avrebbe data simili consigli.Otto aulonocara di tre specie diverse in anni di ciclidofilia non le avevo mai sentite consigliare.Comunque se vuoi un consiglio riporta tutto indietro tenendo magari un trio (1M-2F) di una delle specie.Se le tieni tutte l'ibridazione è una certezza e i conflitti fra maschi pure.
Quotissimo. Io riporterei indietro tutto e andrei da. Afrofish senza pensarci troppo. Per come ti ha servito si rischia chea che la qualità sia veramente bassa.
 
Ultima modifica:
In malafede magari no, poco competente in fatto di ciclidi sì. Purtroppo con loro non si può scambiare una specie con un'altra a caso senza conseguenze.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto