• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi intermedio

marco qualche info, come mai selenurus gli azureus no? e ancora dici che il fenestratus e un naam posano ibridarsi? le femmine mi sembran molto diverse... se dovessi abinare ai white lips e agli acei come base della popolazione per un intermedio piu tendente al sabbioso che mi consigliereste? oltre i letrini, ci son altri mbuna adatti e un quaclhe predatore che non sia il fryeri? grazie

Ultima modifica:
Selenurus molto tranquillo e Azzureus molto simile al P.Mdoka potrebbero andare molto in conflitto a discapito forse del Selenurus.

Per i protomelas il discorso femmine è anche a rischio,sempre che uno voglia salvare la prole ma con sicurezza a riproduzione osservata,io ne metterei uno tra i tre.

Da abbinare agli acei e Mdoka,potresti mettere un gruppetto di A.Hueseri,molto bella di piccola taglia,colorata,io ne ho un quintetto con i miei P.mdoka e la coabitazione è ottima vasca da 350 lt sabbiosa.:3:

Penso che Mdoka Acei e A.Hueseri sei messo bene...:1:

Ultima modifica:
Non metterei .......... Nimbochromis,Strigatus....:3:

marco perche non li metteresti con i mdoka ?
perche non c'azzeccano niente come abbinamento o per i caratteri ?
se è per i caratteri non sono molto d'accordo , i mdoka li ho tenuti per diversi anni e si sono passati diverse vasche .... e non li ho mai visti in difficoltà davanti a nessuno
si sono saputi ritagliare i loro spazi e riprodursi anche con grossi predatori e mbuna dei piu tosti ....

Un pò come abbinamento, tutti "tori"ed un pò per caratteri,ma come ti ripeto sono anche gusti personali,nel 150cm vedrei meglio anche dei pesci più tranquilli e piccoli.

non fosse per il carattere lo strigatus mi intrigava, fosse stato il cugino compressiceps l' avrei inserito visto che è dato per statico e tranquillo... per le aulo marco non so..non mi ispirano ultimamente...poi avendo avuto le cape maclear che come puoi vedere aveva colori a mille, una hueseri mi sembra cromaticamente molto meno accattivante...

Ultima modifica:
Ti posso assicurare che le Hueseri non hanno niente da invidiare alle Cape M.,sempre se ti piace il giallo ed il blu,
io ho un quintetto con i P.mdoka e sono molto belle sia come colori che come taglia non molto grande,tra le più piccole delle Aulonocara.

I maschi sono sempre colorati e non si disturbano mai.
:3:
E' molto diversa rispetto alla Jacobfreibergi,sia come carattere che come territorialità,quasi nulla nelle Hueseri,mentre più territoriale tra le rocce l'altra.

Si il temepremento delle jacob lo conosco..dei diavoli eheh.. ne facevo un discorso puramente estetico, avrei troppo blu forse in vasca..

Marco per un intermedio sabbioso e con quella popolazione, qualcosa tipo le maleri come colorazione ma idonea alla convivenza c è?

Marco per un intermedio sabbioso e con quella popolazione, qualcosa tipo le maleri come colorazione ma idonea alla convivenza c è?

Si ti potre citare se ti piacciono le Aulonocara Stuartgranti Ngara,Mdoka,Usisya,Kande Island,Undu reef(conosciuta come bluneon)od anche del genere A.maylandi e A.kandensis.
:3:
Oltre alla Maleri puoi valutare anche la A.baenschi

ma per la vasca che voglio fare, cioè sabbiosa intermedio, mdoka acei e maleri posson andare come temperamento a tuo dire? poi mi hai cittato quelle del gruppo stuartgranti ma non son rocciofili quenta le jacob?

ma per la vasca che voglio fare, cioè sabbiosa intermedio, mdoka acei e maleri posson andare come temperamento a tuo dire? poi mi hai cittato quelle del gruppo stuartgranti ma non son rocciofili quenta le jacob?

Secondo me P.mdoka P.acei e A.maleri sono un bel dire,andrebbe bene,le Stuartgranti vivono in ambiente di transizione,e intermedio,tra sabbia e rocce,o tra rocce piccole e rocce grandi dove non è presente sabbia,eventualmente da sostituire alla Maleri.
Poi ci sono le Jacobfreibergi che come dicevi tu,ma abitano ambienti rocciosi tipo grotte e caverne,in ambienti molto scuri,e molto più territoriali.

Ieri girando tra gli amici aquariofili ho visto dal vivo maleri, undu reef, dimidio , selenurus, azureus e tanto altro, e come potete immaginare la tentazione di portar a casa tutto è stata forte ma ho resistito, ora avendo recuperato un trio di acei e avendo 3 mdoka che diverranno presto 4, la confusione su cosa altro inserir regna sovrana, tra i tanti pesci visti ieri un fenestratus di adolfo mi ha colpito per l estennsione della pinna dorsale e della anale, ora vi domando nel intermedio sabbioso potrebbe starci visti in coinquilini? Scusate se vi tedio con mille domande ma mi preme trovar una popolazione giusta per poter veder i pesci al meglio.

Hai fatto qualche foto per noi Mauro???

Sarebbe bello vedere questi pesci....penso che un trio di Protomelas potresti metterlo con l'abbinamento dei P.aceii e P.p.Mdoka.

Che varietà geografica di Protomelas fenestratus sono??:1:

Ti rispondo io Marco in quanto presente al tour a casa dell amico Adolfo :D
Sono yellow belly nkanda, il papà era paurosamente bello ma purtroppo niente foto perché tra una chiacchierata e l altra non ci abbiamo proprio pensato! siccome però ci torneremo a breve qualche foto prometto di farla anche se con il cell.

Grazie per le foto Mauro,penso che puoi mettere tranquillamente questi Protomelas,con gli altri mi piace come abbinamento,
ovviamente io sono di parte perche mi piacciono i pesci blu e quindi approvo,avrei messo anche io questo pesce.:3:

Grazie Alessio per la precisazione spero di vedere allora le foto delle vasche dell'amico Adolfo,nelle prossime visite a casa di....!!!:3:

Marco si come ti ha scritto Ale, tra i bellissimi esemplari di Ado c è questo maschio di fenestratus, genitore di una bella nidiata, particolarmente bello.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto