• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi

Stive

Utente
Salve, io come tutti Voi sono un appassionato di ciclidi africani. Pesci bellissimi sia come colori che come caratteri e comportamenti. Beh, all'inizio li ho scelti solo perchè le caratteristiche dell'acqua di casa mia erano più favorevoli ai ciclidi che ai pesci tropicali e allora ho deciso di cambiare. Ho una vasca da 120 lt. con dentro Aulonocara (la specie che più mi appassiona) 2/3, 1 Julido e 1 Placido electra. Ora volevo sapere questo da voi.... siccome sono molto colpito dai loro colori e visto che le femmine sono molto meno colorate dei maschi (se nn per nulla), la mia domanda è: secondo voi è possibile un acquario di SOLI maschi?? Aulonocara si intende. es. MASCHI di Rubin red, Maluana, Eureka,ecc... per un massimo di 7 o 8 esemplari??? o mi conviene conviene continuare così?? a dire il vero i 2 maschi si perseguitano di continuo e vorrei togliere le 3 femmine altrimenti mi sa che 1 dei maschi avra la peggio. Datemi un consiglio Voi che siete molto ma molto più esperti di me. Anche perchè le femmine vengono fecondate e a volte qlc avannotto viene su bene ma alla fine non ho dove metterlo ... in zona i ciclidi nn sono molto conosciuti e quindi ne vanno a ruba nei negozi ne è possibile fare degli scambi con altri appassionati quindi il più delle volte li lascio in vasca e come va, va...

Grazie per tutto quello che mi consiglierete.
 
ciao stefano, noi siamo felicissimi che ci sia un appassionato proveniente dalla tua spendida calabria. ma vorremmo conoscerti un pò meglio.
se vai nella sezione dei benvenuti, ci puoi dare alcune tue caratteristiche, che lavoro fai, se studi, i tuoi hobby, se è complicato nella tua regione ottenere dei ciclidi, se hai conoscenze dirette nella tua regione, ecc...
dai su.....un pò di buona volontà. sarà più facile anche per noi accoglierti.
 
Ciao Stefano,
benvenuto sul forum di A.I.C....sarebbe bello vedere le foto della tua vasca e dei pinnuti,certo che in 120lt tutti maschi di Aulonocara sarebbe un gran casino,e già problematico averne due....di che specie si tratta??

Potresti tenere solo un trio e togliere i pesci eccedenti,Placidochomis electra e Julidochromis...intanto.
Avere più maschi in vasca(120lt)ti porterà sempre ad avere solo un pesce colorato e gli alri sottomessi,quindi come le femmine grigi e non colorati oltre ad avere parecchie dispute a volte mortali.

Come detto da Enzo ti aspettiamo nella sezione Benvenuti per conoscerci meglio...:D
 
Ciao come ti hanno già detto sarebbe oppurtuno presentarsi prima nell'appsita sezione, riguardo alla tua domanda ti ha risposto bene Marco, apparte l'aggressività che si verificherà tra tutti i maschi, non vedrai mai un comportamento simile a quello in natura. Già è difficile ricrearlo se poi ci mettiamo a fare pure questi esperimenti è la fine!!
 
secondo me il problema di base è che 120 litri sono troppo pochi per tenere dei ciclidi del malawi
non sono sufficienti ad assicurare un'esistenza dignitosa nemmeno ad una coppia
il consiglio , se ci tieni ai tuoi pesci , è di trovargli una vasca piu capiente oppure di cederli e trovare dei pesci piu idonei alle attuali misure

il discorso invece di tenere soli maschi .... siamo assolutamente contronatura e lo sai anche tu , non va fatto a prescindere
 
In effetti 120 lt. sono un po pochi per le aulonocare xò devo dire che si accoppiano tranquillamente. In alternativa che specie sarebbero più adatte alle mie misure?? (100*40*30)magari una specie dove le femmine sono colorate quanto i maschi?? e con gli avannotti che mi consigliate di fare crescerli o lasciarli in vasca e come va, va???? ??

Grazie per i vostri consigli e insegnamenti.
 
che specie sarebbero più adatte alle mie misure?? (100*40*30)magari una specie dove le femmine sono colorate quanto i maschi??

sono bellissi i pelvicachromis pulcher , ciclidi fluviali africani
oppure dai una guardata ai vari ciclidi nani americani , ce ne sono di bellissimi
poi sentirei di dire la herotilapia multispinosa , è il pesce piu trancuillo che abbia mai avuto , ma aspettiamo una conferma dagli esperti

e con gli avannotti che mi consigliate di fare crescerli o lasciarli in vasca e come va, va???? ??

fossi in te li lascerei in vasca , altrimenti c'è poi il problema di cosa farne da grandi
 
In effetti 120 lt. sono un po pochi per le aulonocare xò devo dire che si accoppiano tranquillamente. In alternativa che specie sarebbero più adatte alle mie misure?? (100*40*30)magari una specie dove le femmine sono colorate quanto i maschi?? e con gli avannotti che mi consigliate di fare crescerli o lasciarli in vasca e come va, va???? ??

Grazie per i vostri consigli e insegnamenti.

Una vasca dedicata a Pelvicachromis sarebbe molto bella e ti darebbe molte soddisfazioni,potresti mettere anche le piante e radici,e se vuoi qualche coinquilino non ciclide...puoi scegliere tra i pulcher o i taeniatus e le molteplici varianti di colore geografiche....Oppure nel sud america Apistogramma....e qui si apre una lunga lista...Taeniacara,Dicrossum,Laetacara,Nannacara,ecc...le specie poi ti creeranno molta indecisione....dai un occhiata all'enciclopedia...trovi alcune foto.
:3:
 
Vi ringrazio.... tenete conto che qui il ph è sui 7/8. Quanti esemplari potri metterne di Pelvicachromis ?? quanti di ciclidi nani o apistogramma. Vorrei conciliare cioè non tenere un acquario da 120 lt. per 5 pesci. Quindi le aulonocare me le sconsigliate??
 
e poi... anche con gli apistogramma bisogna inserire in vasca 1 m e 3 femmine?? come aggressivita ??

La mia vasca è arredata con 3 rocce calcaree laviche e 2 rocce calcaree mactan bianche. Dico questo xkè vorrei non cambiare l'arredamento se decidessi a cambiare tipo di ciclidi. :)

grazie ancora. credo che col vostro aiuto traverò la soluzione migliore.
 
Caro Stive,
Considera un punto di riferimento su cui non ti dovresti mai discostare:
Il Ph per il Tanganika deve essere sopra il 7.5 e preferibilmente tra 7.8 e 9.5.
Quindi mi sembra che ci stiamo, anche se mi sembra di capire per poco.
Le Rocce Calcaree non le cambierei, vanno bene e oltre che essere belle da vedere
aumentano il Ph.
Ti consiglio vivamente di seguire il consiglio dell'amico misidori, un monospecifico
con quel litraggio sarebbe magnifico.

Ciao
Gioacchino.
 
La ringrazio moltissimo sig. Gioacchino per il consiglio. Lei personalmente mi consiglia più i Pelvicachromis o gli apistogramma??? perchè?? e in caso in vasca dovrei inserirli in che modo?? cioè sempre a trio m/f o a piacere?????
 
I Pulcher vanno tenuti in coppia, non sono haremici. Per gli Apistogramma dipende da quale specie, tieni conto che alcune specie di Apistogramma vanno tenute a PH inferiore a quello che hai tu, tipo 6-6,5. A. Cacatuoides è un pesce che potrebbe andare bene per la tua vasca e i tuoi valori, potresti tenere un maschio con 2 femmine ed affiancargli qualche altro pesce che colonizzi la parte alta della vasca.
 
Per la scelta secondo me i Pulcher sono più belli ma la riproduzione è meno stimolante. Mi spiego, ho tenuto sia Cacatuoides che Pulcher. I Pulcher si riproducono meno difficilmente (anche i Cacatuoides per dire la verità si riproducono facilmente, tuttavia per me è stato più difficile ed ho dovuto pazientare di più).
 
Grazie sig. Pietro. il mio scopo è di avere una vasca con almeno un 10 esemplari di ciclidi nel mio 120 lt. siccome vedo che gli aulonocara e in genere i malawi sono forse meno adatti, sono disposto a cederli per inserire altri ciclidi più adatti seguendo i vostri consigli. Se mettessi i cacatuoides quanti potrei inserire?? e di pilcher?? solo gli uni o gli altri?? o potrei abbinare a questi altre specie?? Per intenderci sono attratto da anni ai ciclidi ma nello stesso tempo non voglio tenere un 120 lt. con soli 3 o 4 esemplari.

Grazie ancora.
 
Dammi del tu, ti prego, ho solo 20 anni :)
Ad ogni modo tenere 10 ciclidi in quella vasca è complicato. I Cacatuoides e i Pulcher (a parte per motivi di origine diversa delle due specie, che possono non interessarti) in quella vasca non possono convivere. In quella vasca una coppia di Pulcher O un tri di Cacatuoides da abbinare eventualmente ad altri pesci che colonizzino la prte superiore, poco invadenti (non ciclidi direi). In alternativa puoi orientarti su dei conchigliofili del Tanganika, in quel caso potresti azzardare due specie (Magari N. Multifasciatus+ A. Compressiceps Sumbu Shell) ma in quel caso addio colori. Altra possibilità azzardare un conchigliofilo + Julidochromis tra i più piccoli o Paracyprichormis Nigrippinis. Oppure ancora una colonia di N. Brichardi (rigorosamente monospecifico).
Qualche spunto te l'ho dato, spero di esserti stato utile
 
Stefano se riesci a trovare un maschio e femmina di P.pulcher è il massimo,altrimenti cinque sei esemplari giovani,le rocce le puoi lasciare volendo metterei delle belle piante di anubias,vallisneria,ecc...legno,per i coinquilini puoi optare per dei pesci di gruppo superficiali o a mezzacqua,e qui ci sono diversi pesci da scegliere,dei piccoli loricaridi sul fondo...e credo che sia il completamento di una bella vasca,per gli Apistogramma stesso discorso,forse da aggiungere più femmine ma in base alla specie,il discorso acqua è da vedere in base al ph se non prendi pesci wild con un pò di torba nel filtro avrai il ph più basso,ma anche qui bisogna vedere bene le caratteristiche chimiche di partenza...nel fondo ci sono anche i corydoras sulla scelta sud america...:)
 
Grazie per tutti i vostri consigli. Volevo raccontare un po la mia vasca: è come ho detto un mondo life da 100*40*30 arredato con rocce laviche e calcaree. All'interno nn ho mai messo piante vere ma solo finte e mi sono dedicato al genere aulonocara infatti ho:
Aulonocara calico M
Aulonocara sp. fire M
1Aulonocara calico fire red F
1Aulonocara Baenschi F
1Aulonocara rubin red F
1Placidochromis electra
1julidochromis
1Gyrinocheilus
1 ancistrus.

Beh, forse è molto azzardata come cosa xò fin'ora è andato tutto bene anzi solo che ora c'è guerra con i 2 maschi di aulonocara.
Ora volevo chiedervi: se lasciassi la mia coppia ben affiatata di Aulonocara (che poi si è formata dal Maschio di aulonocara sp. fire e la femmina di aulonocara calico fire red che riproduce che è una bellezza ), lasciando anche il mio bellissimo julidochromis, il quale nn da fastidio nemmeno alle mosche.... e togliendo l'aulonocara Maschio calico che potrei abbinare ai ciclidi rimasti???

Ho questa confusione in quanto a volte mi scoraggiano queste cose e mi rendo conto che a volte sarebbe meglio cambiare e abbandonare i ciclidi ma poi non riesco. Ed è per questo che avevo intenzione di trovare qlcs più attinente con la mia vasca es apistogramma o pelvicachromis o altro con possibili abbinamenti.

In parole povere mi affido a voi :) e vi chiedo.. se possedeste un 100*40*30 che ci mettereste dentro???

Grazie.
 
Grazie per tutti i vostri consigli. Volevo raccontare un po la mia vasca: è come ho detto un mondo life da 100*40*30 arredato con rocce laviche e calcaree. All'interno nn ho mai messo piante vere ma solo finte e mi sono dedicato al genere aulonocara infatti ho:
Aulonocara calico M
Aulonocara sp. fire M
1Aulonocara calico fire red F
1Aulonocara Baenschi F
1Aulonocara rubin red F
1Placidochromis electra
1julidochromis
1Gyrinocheilus
1 ancistrus.

Beh, forse è molto azzardata come cosa xò fin'ora è andato tutto bene anzi solo che ora c'è guerra con i 2 maschi di aulonocara.
Ora volevo chiedervi: se lasciassi la mia coppia ben affiatata di Aulonocara (che poi si è formata dal Maschio di aulonocara sp. fire e la femmina di aulonocara calico fire red che riproduce che è una bellezza ), lasciando anche il mio bellissimo julidochromis, il quale nn da fastidio nemmeno alle mosche.... e togliendo l'aulonocara Maschio calico che potrei abbinare ai ciclidi rimasti???

Ho questa confusione in quanto a volte mi scoraggiano queste cose e mi rendo conto che a volte sarebbe meglio cambiare e abbandonare i ciclidi ma poi non riesco. Ed è per questo che avevo intenzione di trovare qlcs più attinente con la mia vasca es apistogramma o pelvicachromis o altro con possibili abbinamenti.

In parole povere mi affido a voi :) e vi chiedo.. se possedeste un 100*40*30 che ci mettereste dentro???

Grazie.

Stive, tralasciando il discorso ibridi, che è comunque importante, come ti è stato già detto in quella vasca non si possono tenere ciclidi del Malawi. O meglio, sarebbe meglio non farlo, poi ognuno a casa sua fa quello che vuole. Ti sono stati consigliati pesci bellissimi e dai comportamente estremamente interessanti.
Se vuoi fare le cose fatte per bene devi abbandonare il Malawi, per il bene dei pesci che tanto ti piacciono.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto