• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mangiatoia automatica, si o no?

Triky

Utente
Ciao ragazzi,
ho proprio bisogno del vostro consiglio... sto per partire per 20 giorni (parto per il viaggio di nozze :72:, in Messico ad Akumal nello yukatan, colpa dei reportage di Marco Isidori :p), e si pone quindi il problema di alimentare la popolazione della mia vasca tanganica.

Nello specifico si tratta di un monospecifico L. Leleupi, 2 coppie giovani (credo di circa 2 anni) e circa 10 piccoli di varie generazioni, i piu' giovani nati circa un 3 mesi fa, la vasca pero' non è attiva da molto, circa 2 mesi.

Avevo pensato a comprare una mangiatoia automatica, ma sia qui sul forum che sul web, quasi tutti la sconsigliano visto che in caso di blocco il rischio è di sterminare tutti i pesci, ho quindi fermato l'acquisto.

Messo in conto di poter trovare morti magari gli esemplari piu' giovani, 20 giorni di assenza per voi sono troppi per dei Leleupi???? :confused:

Confortatemi con la vostra esperienza! non mi sono mai allontanato tanto da casa da quando ho iniziato questa magnifica esperienza Tanganika... :eek:

ciao
 
20 giorni senza cibo? o 20gg senza cambi d'acqua? salvo che mi... dici? :)

chiaro che qualcuno senza mangiatoia gli dovrà dar da mangiare almeno a giorni alterni
io uso le askoll robofood anche quando sono a casa per distribuire un po di cibo durante il giorno...
 
20 giorni sono tanti. Io non amo le mangiatoie perché non riesco mai a far erogare un quantitativo adeguato mi sembra che ne vada giù sempre troppo. Qaundo poi sono a casa mi paice essere io a dare il cibo.
Se mi devo assentare anche per un paio di giorni non mi faccio problemi am per più tempo o mangiatoia o meglio qualche anima buona adeguatamente istruita e con la raccomandazione che non si impietosisca erogando quantitativi esagerati altrimenti meglio la mangiatioia.
 
Ultima modifica:
Auguri innanzi tutto Salvatore per le nozze ed il viaggio,ti segnerà sicuramente....il consiglio che ti dò è girare il più possibile il Messico è bellissimo.....e fai molte foto....la maschera e snorkel è d'obbligo se non vai sotto con le bombole....

Per i pesci 20 giorni sono troppi,se non hai persone,familiari a cui dare il compito del pasto magari con un misurino o porzioni già fatte è la miglior cosa altrimenti la mangiatoia automatica.....il rischio maggiore in questi casi quando si è fuori per diverse settimane sono i blackout e lo stacco della corrente che se non ripristinata può portare la morte dei pesci.....quindi la mangiatoia credo sia fondamentale....:104:
 
Grazie degli auguri Marco! Purtroppo non sono pratico di immersioni, mi accontento di una maschera ;)

Si Alessandro in effetti anche il cambio acqua è da considerare non ci avevo pensato :100:, ne faccio uno piu' abbondante il giorno prima di partire dovrebbe bastargli?

Come volontari per dar da mangiare ai pesci, aimè non ho nessuno :(
Per la mangiatoia ho visto proprio la ROBOFOOD 3 della ASKOLL a 40€ in un negozio qui in città e mi è sembrata di buona qualità, mi devo pero' studiare come installarla, la mia vasca non ha un foro predisposto ed il coperchio è molto bombato ed irregolare, ma qualcosa mi inventero'
Pensavo poi anche al tipo di cibo, io ho sempre usato quello in fiocchi, che ad una mangiatoia non si addice, partendo il 30 maggio, dovrei iniziare a far abituare i pesci col cibo in granuli e fare delle prove a secco sull'erogazione.
:n050::244:
 
Ultima modifica:
La mangiatoia la ho usata per anni.
Unica cosa, che devi non devi metterla sotto il coperchio (al chiuso) perche altrimenti l'umidita impasta il mangime e quindi non scende!
Devi quindi metterla o sopra il coperchio quindi con l'uscita del mangime in prossimita di un foro, oppure lasciare la vasca aperta!
 
Hai detto bene Salvatore hai tutto il tempo per provare i vari sistemi,quantità,ecc...prima della partenza....poi informaci sulla soluzione adottata....:)
 
Ciao, io mi sono sempre trovato bene con le Rond'o Matic (spero si scriva così), una sorta di girandola con 24 vaschette indipendenti per 24 somministrazioni. Puoi tranquillamente somministrare il cibo in fiocchi che usi di solito, o mescolarlo o alternarlo al granulare o persino inserire una grossa pastiglia per i pesci di fondo. Il massimo inconveniente che può presentarsi è che a causa dell'evaporazione e/o di un po' di sporcizia tra le vaschette 2 rimangano incollate...poco male, salta una somministrazione. Se non hai buchi sul coperchio ha una comoda staffa per agganciarla sul vetro della vasca, chiaramente bisogna lasciare il coperchio sollevato, cosa che di per se non guasta per evitare rischi di temperature troppo alte.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non mi preoccuperei troppo, 20 gg i miei li han sempre passati senza troppi problemi, chiaramente ho diminiuito le dosi di mangime rispetto al solito. Dipende molto anche dalle dimensioni della vasca....se stiamo parlando di quella che definivi sperimentale (il cubetto) allora non rischierei a lasciarla incustodita nemmeno 3 gg e chiederei ospitalità ad un negoziante :104:.
In ogni caso trovare una persona che ogni tanto desse un'occhiata se il tutto gira a dovere sarebbe il top!
 
Io non ho mai avuto grossi problemi con le mangiatoie automatiche Eheim o anche Askoll, del tipo con la feritoia regolabile da posizionare sul coperchio o in qualche vano apposito. Puoi fare delle prove con l'erogazione manuale per stabilire la quantità media di cibo rilasciata ogni volta. Io le uso da anni e non mi si sono mai bloccate in posizione di erogazione comunque anche in quella posizione rilasciano solo una dose perché hanno una specie di chiocciolina terminale che impedisce alla totalità del cibo di cadere. Meglio una dose minima che una dose abbondante. Giusto il consiglio di far dare un'occhiata periodicamente per vedere che non ci sia stato qualche black-out (se possibile). Io prima di partire eseguo una pulizia accurata delle pompe e in questo modo non ho mai trovato disastri.
 
Io non ho mai avuto grossi problemi con le mangiatoie automatiche Eheim o anche Askoll, del tipo con la feritoia regolabile.....
Io non mi trovo molto con la regolazione della feritoia (caricandola con NLS)....nel senso che con la ghigliottina chiusa al primo scatto praticamente i granuli non passano e già aprendo un attimo di più eroga troppo. Il grande vantaggio rispetto a quelle a "girandola" che uso io è che vanno a pile, perciò in caso di blackout non si sfalsa l'orario di erogazione.
 
Grazie degli auguri Alessandro :p

Dai vostri consigli e girando per la rete mi sono convinto che in effetti la migliore in assoluto è proprio quella che mi consigli tu Armando, la girandola da 24 vaschette. A quanto pare è un progetto super collaudato, ci puoi mettere anche i liquidi ed il massimo che puo' capitarti è che ti scarica una vaschetta di troppo.
Di quelle piu' compatte diciamo a "monoblocco" la piu' affidabile pare sia la Askoll robomatic, ed alla fine ho comprato proprio questa per €37,00 (ammappate!) della Eheim la doppia erogazione non mi serviva.

Comunque ti rassicuro Armando, la vaschetta da 30litri che mi fa piacere ti ricordi, dopo aver ospitato 3 deposizioni, ora sta espletando la sua unica funzione possibile, ovvero accrescimento dei piccoli, prima di partire sposto tutti gli ospiti nel 100 litri, per forza maggiore e perche' comunque sono grandetti ormai

Ora devo trovare l'apertura giusta della feritoia, e la provo a secco per un po', vi faccio sapere come và :)

Come al solito siete stati tutti gentilissimi ed utili! :n033:
 
Il consiglio che ti posso dare è di tarare la mangiatoia a serbatoio pièno......la somministrazione è differente se lo carichi poco.....:)
 
Grave.....non avevo fatto caso al motivo del viaggio. Rimedio alla mia macanza facendoti ora i miei migliori auguri!
Buon viaggio!
 
Tra i sistemi automatici "hobbystici", la rondomatic è imbattibile per chi ha bisogno di diversificare i pasti. Il funzionamento 'è' molto affidabile e il dosaggio lo decidi tu e senza sorprese, non è alimentata a batteria, puoi decidere dei giorni di digiuno semplicemente lasciando vuota la vaschetta corrispondente, puoi usare fiocchi, pastiglie liofilizzato, fresco, e di qualsiasi grandezza. E' molto silenziosa, si sente solamente il "tac" della vaschetta che si svuota. Da quando l'ho acquistata non sgarra un colpo.
 
MI VIENE DA PIANGERE....:n008:
CONGRATULAZIONI!!! anche io sono stata in Messico ad Akumal per il mio viaggio di nozze e mi sono scatenata!!!Ci sono troppe cose da fare bisognerebbe starci di più...
Divertiti e la mangiatoia automatica non mi ha tradito...quando ho chiesto a qualcuno a caso (mio marito) in un'altra occasione di occuparsi dell'alimentazione del mi acquario...beh, è diventato un paludario di alghe...senza pesci!!!!
AUGURONI ANCORA!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto