• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

maschio o femmina ?

D

druper

Ospite

Ciao a tutti.
Ho in vasca due pseudotropheus e non riesco a capire se sono una coppia.
I colori sono identici e si differenziano solo per le dimensioni.
Quello in foto è il più grande e dominate.
Secondo Voi ???[?][?][?]

Grazie
 
Non ne sono affatto sicuro, ma ho l'impressione che tu abbia due femmine e che questa si sia piuttosto mascolinizzata per via della mancanza di un maschio vero!

Ciao (e benvenuto nel forum!),

Paolo

PS) le Aulonocara cosa sono?
 


Ti ringrazio per la risposta ed il benvenuto e ti presento gli ospiti della mia vasca
 


Non me ne intendo molto di nomi, ma me li hanno venduti come aulonocara Maulana e Red, tu potrai confermarmi[8)]
 
Citazione:Messaggio inserito da druper



Non me ne intendo molto di nomi, ma me li hanno venduti come aulonocara Maulana e Red, tu potrai confermarmi[8)]

Quella sopra e' maulana mentre quella sotto sembra una selezione delle maleri chidunga. Per gli pseudo (che poi sono Metriaclima o Maylandia estherae) devi vedere gli ocelli sulla pinna anale. Se sono gialli grossi e tondi sono maschi altrimenti se piu' rosati, ovali e piccoli femmine. A me sembra femmina. Comunque con tutte le selezioni che hanno subito questi pesci ci scappa sempre il dubbio.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico ho fatto una ricerca come maleri chidunga ma ho trovato delle Aulonocara gialle, la mia è più tendente al rosso.
Pensi sia qualche ibrido ?
 
Citazione:Messaggio inserito da druper


Ciao Enrico ho fatto una ricerca come maleri chidunga ma ho trovato delle Aulonocara gialle, la mia è più tendente al rosso.
Pensi sia qualche ibrido ?

Non esistono in natura aulonocara rosse. O sono ibridi o selezioni esasperate di maleri (come nel tuo caso) o jacobfreibergi.

Ciao Enrico
 
Lo pseudo della prima foto ha ora la bocca piena di uova !
Complimenti a chi ha indovinato ...è femmina :D
Volevo sapere se possono deporre anche senza la presenza di maschi ?
 
Ciao
a me capita spesso che le femmine depongono le uova anche senza la presenza del maschio, ma ovviamente non vengono fecondate!!
Quando la femmina si accorgerà di ciò, e possono passare anche diversi giorni, le sputerà, con enorme soddisfazione dei coinquilini.
Ciao

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto