• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maschio Protomelas Namalanje e una femmina

leoale

Utente
Ciao, mi hanno ucciso una delle due femmine del Protomelas Namalanje, a dire la verità è da quando l'ho comprata che continuavano a tartassarla, forse perché aveva il muso storto. Quello che chiedo è se posso tenere di questa specie una sola femmina con un solo maschio. Grazie.
 
Anche io li ho tenuti per un lungo periodo in coppia senza problemi, è chiaro che devi essere sicuro del fatto che a ucciderla non sia stato il maschio altrimenti c'è la probabilità che uccida anche l'altra rimasta sola, perché come giustamente dice Roberto dipende dal carattere del maschio.
 
Ultima modifica:
Il maschio non sembra avere un brutto carattere, lui si accaniva verso questa femmina con il muso storto e non la considerava per la riproduzione, cosa che ha fatto solo con l'altra. Ora controllerò come si comporta con questa che è rimasta, per capire se era aggressività o perché era "difettosa".
 
Il maschio non sembra avere un brutto carattere, lui si accaniva verso questa femmina con il muso storto e non la considerava per la riproduzione, cosa che ha fatto solo con l'altra. Ora controllerò come si comporta con questa che è rimasta, per capire se era aggressività o perché era "difettosa".

Se tu hai verificato un comportamento diverso del maschio rispetto alle due femmine probabilmente ce l'aveva proprio con quella ormai defunta, per cui proverei a tenerli così sempre monitorando la situazione. E' chiaro che quando l'aggressività diventa eccessiva allora avere più femmine permette di distribuire gli attacchi su più soggetti, ma se non noti nulla di strano lascia così, se vuoi.
 
Se tu hai verificato un comportamento diverso del maschio rispetto alle due femmine probabilmente ce l'aveva proprio con quella ormai defunta, per cui proverei a tenerli così sempre monitorando la situazione. E' chiaro che quando l'aggressività diventa eccessiva allora avere più femmine permette di distribuire gli attacchi su più soggetti, ma se non noti nulla di strano lascia così, se vuoi.
Grazie proverò a fare così, nella speranza che non succeda niente mentre sarò in vacanza.
 
alla lunga la coppia è un rischio, il maschio spesso non sopporta una astinenza molto prolungata e diventa stressante (specie in estate)con la femmina in incubazione.
E' una situazione che dovrebbe essere monitorata perche puo degenerare.
 
alla lunga la coppia è un rischio, il maschio spesso non sopporta una astinenza molto prolungata e diventa stressante (specie in estate)con la femmina in incubazione.
E' una situazione che dovrebbe essere monitorata perchè può degenerare.
Tengo la situazione sotto controllo, preferisco la coppia anche perchè le femmine non mi fanno impazzire visto che ne ho già 2 grigie (fryeri), se vedo che non va bene ne prenderò un'altra, tanto in autunno andrò a fare un giro alle Onde.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto