• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Metriaclima Pulpican in trincea

Marco

Utente
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione.
Da qualche giorno il maschio di M. Pulpican sta scavando come una trivella alla base di una roccia messa in un angolo della vasca...
La cosa strana (almeno per me) é che ha disposto la sabbia a collinetta....come dei sacchetti a protezione della trincea che presidia in modo molto deciso.

Si sta preparando l'alcova o cosa?
Ho cercato di immortalare (con scarsi risultati) anche il momento in cui "sputa" la sabbia...

image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
 
Direi proprio di sì Marco ed è anche bello in forma il nero nella parte bassa è molto evidente,ma le femmine ci sono?? :104:
 
Si, ce ne sono due.
Una si é avvicinata alla tana... ma l'ha scacciata...
O meglio... se quello era un modo per invitarla ha ottenuto l'effetto contrario... é scappata :104:

image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
 
Magari il maschio è pronto ma le sue femmine no,dovrai pazientare un pò e magari se sei fortunato riuscirai a vedere la loro riproduzione in diretta...:104:
 
Spero per lui che le femmine si decidano... stare tutto il giorno a scacciare chiunque si avvicini non é rilassante :D

Dovrò approfondire l'aspetto comportamentale di questa specie... ero convinto che vivesse e si riproducesse nella rocciata principale dove ci sono anfratti e nascondigli, piuttosto che crearsi faticosamente la tana in una roccia isolata...
Sembrerebbe più un comportamento da intermedio...
 
Tutte le schede che ho letto rispecchiano l'attuale situazione...
Anfratti creati scavando alla base di una roccia solitamente posta ai lati della vasca :104:
Ora, come dici tu, non mi resta che aspettare :100:
 
Magari il maschio è pronto ma le sue femmine no,dovrai pazientare un pò e magari se sei fortunato riuscirai a vedere la loro riproduzione in diretta...:104:

Non sono stato così fortunato, ma oggi ho visto una femmina con la gola rigonfia....:104:
Sembra come timorosa ed ha trascorso la giornata seminascosta tra le rocce.... per cui mi è anche difficile mettere delle foto che descriva la situazione...
Se dovesse avere in bocca i piccoli (cosa che do quasi per assodato) cosa mi devo aspettare?
Quanto dura l'incubazione?
 
Se hanno deposto è normale che la femmina rimanga in disparte in quanto durante l'incubazione ( dura circa 20-23gg a 25°C in quanto dipendente dalla temperatura dell'acqua) non si nutre. Passato il termine sta a te decidere se lasciare fare il suo corso, sperando che qualche avannotto trovi rifugio tra le rocce, oppure pescare la femmina. Nel secondo caso puoi isolarla in un acquario di 30-40lt ed aspettare che rilasci i piccoli, oppure stripparla e rimetterla subito nella vasca principale. Considera che spesso che le prime deposizioni non vanno a buon fine, cioè dopo 3-4 giorni la femmina torna a mangiare in quanto non ha più le uova.....
 
.... per cui mi è anche difficile mettere delle foto che descriva la situazione...
Se dovesse avere in bocca i piccoli (cosa che do quasi per assodato) cosa mi devo aspettare?
Quanto dura l'incubazione?

Un video sarebbe più facile....ora sicuramente saranno uova che se fecondate....avrai il responso tra una settimana,se dopo tale data ancora incuba vuol dire di sì...per il resto segui i consigli di Nicolò....:104:...in acquario il prolungamento dell'incubazione può essere anche dato da carenza di nascondigli,o da pesci molto territoriali,che scacciano le femmine dalle rocce che difendono...
 
Grazie per i chiarimenti....
Essendo la mia prima esperienza non mi ero premunito di una ulteriore vaschetta per l'accrescimento...
O meglio, ne ho una di 25l ma é allestita ad ospitare un Betta Splendens (quindi con parametri dell'acqua completamente diversi)... non penso sia il caso.
La temperatura é di 25º e di nascondigli ne ha molti... diciamo che le attenzioni più incessanti ce l'ha proprio dal maschio :104:
 
Buonasera, penso che non sia andato a buon fine....
Oggi ho finalmente rivisto la femmina fuori dalla rocciata. Non ha più il gozzo gonfio ma ho trovato 4/5 palline gialline di circa un millimetro o poco più sul fondo...
Potrebbero essere uova?

image.jpg
image.jpg
 
Che strano....a vederle così si direbbero uova, anche se solitamente quelle degli incubatori orali (sto pensando ai miei Trophs o ai gobidi) sono ben più grandi di 1 mm. Ma la cosa che mi stupisce è che le abbia perse dopo 17 giorni (in teoria avrebbero dovuto avere già occhietti e codina) e che gli altri pesci non le abbiano subito "spazzolate". Se non fosero state fecondate non credo si sarebbero conservate in bocca così a lungo...boh, sentiamo il parere degli altri!
PS: non è che avevi qualche altra femmina "piena" ?
 
Ciao Armando, no non ci sono altre femmine con uova...
Comunque ne ho presa una é l'ho stretta tra le dita... si é frantumata.
Sembrerebbero proprio uova
 
Avevo pensato anche a qualcosa (tipo seme) rilasciato dalle piante .... ma non ho mai visto Microsorum, Anubias o Vallisneria rilasciare cose del genere... che si schiacciano poi :confused:
Le uova sono di quel giallino come nella foto?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto