• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi date una mano a sistemare la vasca, non sono soddisfatto

rex79

Utente
Ciao a tutti, devo dire che per quanto riguarda la popolazione della vasca sono soddisfatto nel senso che ho giá due riproduzioni di Labicromis attive, una di circa due mesi e l'altra non lo so perché mi sono accorto l'altro giorno di altri due piccoli che non possono essere della prima perché la differenza di dimensione é evidentissima :D

Il layout della vasca é quello che vedete allegato e quello che non mi piace é come sono disposte le rocce: cosí come sono disposte danno praticamente nascondiglio a tutti quanti e non vedo lotte di nessun tipo in vasca (e questo é un bene) peró mi sembra di avere l'acquario vuoto se non per qualche sporadica apparizione :D

Quello che volevo fare (sempre che sia possibile) sarebbe questo: eliminare un po' di sassi e fare rocciata a dx e legno a sinistra mettendo della sabbia bianca dalla parte del legno cosí da fare un mix di fondo sabbia + sassi fini, eventualmente eliminare le piante oppure spostarle dalla parte della rocciata.

Voi che dite? Avete altri consigli?

Allegati

• 20140828_204054.jpg
    20140828_204054.jpg
    178,5 KB · Visite: 71
Potresti riassumere la situazione? cioè dimensioni della vasca e popolazione complessiva.

Comunque cosi a occhio c'è piu volume di sassi e legni che di acqua, premesso che piu tane dai agli mbuna e meno li vedi dovresti formare o due rocciate laterali con un po di spazio al centro o una sola rocciata che degrada e lascia spazio ad un po di sabbia libera su cui puo posare magari un legno e qualche pianta.

Allora la popolazione é formata da 3 labidocromis + 4 figli di 2 mesi di questi + 2 sicuri figli di qualche settimana sempre di questi (magari ce ne sono altri nascosti in giro ma che ho visto), uno zebra ed un Greshakei. Tutti convivono tranquillamente senza grosse lotte.

Acquario 100 x 40 x 50 con un filtro esterno pratiko 200 e un filtro interno a tre scomparti (lana + cannolicchi + pompa).

Dovresti rifare l'allestimento della vasca con un'unica rocciata meno serrata da una parte e alcuni sassi e piante dal'altra, cedere tutti i giovani di labidochromis e lasciare il trio adulto.Togliere zebra e greshakei che non vanno bene per la tua vasca ed inserire un trio di aulonocara o jodootropheus sprengerae.

Rex,oltre alle cose giuste consigliate da Andrea io toglierei anche il filtro interno,pensa che così come è la tua vasca arredata dovresti avere di acqua non più di 120-130 litri...almeno suppongo.
Ciao

Quoto Sergio, anche se forse il PK200 è un po' "giusto". Fosse un 300.. Guadagni 10 cm di vasca. Per layout e popolazione sono d'accordo con Andrea, ma farei due rocciate distinte e alte fino qusi al pelo dell'acqua. Se poi potessi usare rocce tutte dello stesso tipo dal lato estetico sarebbe anche meglio ;-).

Allora facciamo un po' di ordine per capire meglio le cose:

1) zebra e greshakei che cosa hanno che non vanno bene per la mia vasca? Sono troppo aggressivi/diventano troppo grandi? Sinceramente sono in vasca tutti insieme da tre mesi ormai e non ci sono mai stati scontri, anzi sembra tutti godere di ottima salute.

2) Il filtro interno e' stato inserito proprio per non caricare eccessivamente il filtro esterno che so essere al limite per la mia vasca, quando avevo i discus i pratiko 200 che lavoravano insieme erano 2

Il problema di togliere i due esemplari e' il non sapere dove metterli putroppo non ho amici a cui darli ed il negozio in cui li ho presi non li riprende :p

Faccio una prova in un nuovo negozio ma non avendomi mai visto non so se mi prendono i pesci, nel caso io sia costretto a lasciarli dentro in cosa vado incontro?

è chiaro che non conoscendo la situazione personale di ciascuno si puo parlare solo in generale.Se non hai la possibilità di cedere i 2 mbuna allora c' ben poco da fare, puoi solo sperare che la situazione continui cosi, ma i pesci crescono.
Comunque sono pesci che in prospettiva, cioè in eta matura diventano piuttosto grossi ed aggressivi ed in un metro di vasca ci stanno stretti.

No chiaro che si parlava in generale, solo che sono nuovo del mondo malawi, con i discus era piu' difficile dal lato gestione (cambi piu' frequenti, attenzione nella preparazione dell'acqua per non avere kh troppo alto....) da un'altro lato era piu' semplice: il discus e' sempre lo stesso e, a parte il caso in cui si inseriscono esemplari piu' piccoli insieme ad adulti era facile gestire situazioni in cui uno prendeva il sopravvento sugli altri.

Qui ci sono tantissime specie diverse, ogniuna con le sue caratteristiche e tutto cio' e' magnifico oltre che nuovo per me, vediamo se riesco a cedere quei due e prendere gli alunocarna che sono comunque bellissimi :D

Ottimo. Potresti provare con un annuncio sul mercatino ;-)
Bisogna tenere conto che il carattere lo tirano fuori da adulti, a circa 2 anni di età.

Ciao a tutti, allora sono stato nel nuovo negozio e mi hanno detto che hanno un cliente che potrebbe essere interessato ai due pesci che devo cedere, speriamo bene :) :)

Visto che poi devo ordinare gli altri pensavo ad un trio di aulonocara ma ci sono troppe specie e non so cosa scegliete, voi che dite? Pensavo agli aulonocara stuartgranti, potrebbero andare bene?

Cross fingers! Le stuartgranti (una delle varie forme blu) andrebbero benissimo, anche se per le dimensioni della vasca, se ti piacciono, forse il massimo sarebbero le hueseri. Potresti approfittare dell'inevitabile smontaggio di rocciate per rivederle. Alle aulo piacciono le grotte ampie, di solito ;-)

Ciao a tutti, allora sono stato nel nuovo negozio e mi hanno detto che hanno un cliente che potrebbe essere interessato ai due pesci che devo cedere, speriamo bene :) :)

Visto che poi devo ordinare gli altri pensavo ad un trio di aulonocara ma ci sono troppe specie e non so cosa scegliete, voi che dite? Pensavo agli aulonocara stuartgranti, potrebbero andare bene?

Di varianti geografiche di A.stuartgranti ce ne sono molte, quale sono disponibili? :3:

Ciao Marco, non ho ancora chiesto che disponibilitá ha di a. stuargarti, prima volevo sentire voi e vedere cosa dovevo evitare per non commettere errori.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati :D

2014-09-03 20.35.31.jpg2014-09-03 20.35.22.jpg

Per prendermi avanti intanto ho iniziato a togliere parte della rocciata cosí da avere un'idea su come sistemare il tutto nei prossimi giorni.
Sicuramente sposteró al radice dall'altra parte, poi guardando un po' di layout di malawi ho visto piú acquari con poche rocce piuttosto che rocciate imponenti quindi penso che mi orienteró verso questa scelta, poche ma messe bene in modo da creare tane per i nuovi piccoli.

Come vedete dalle foto inoltre ho salvato 6 piccoli Caeruleus, in vasca ne ho altri 3 di quella dimensione ed altri 4 sub-adulti. Quando saranno piú grandi sará interessante vedere dove metterli :p

sarebbe bene anche sostituire il ghiaietto con la sabbia e dare una pulita al fondo che mi sembra molto sporco.A destra potresti mettere un tronco ed un paio di sassi.
Di tutti i caeruleus che hai dovranno restarne 3-4, ma se continui a salvare le nidiate sarà un problema smaltirli, son molto comuni.

Uhm si chiaro che non voglio salvare le nidiate ma come posso fare? Dite che con meno nascondigli si salveranno in meno esemplari?
Altrimenti non saprei proprio come fare, ho un laghetto da mio suocero ma d'inverno dubito sopravvivano :p

Per quanto riguarda il fondo avevo pensato ad un mix con il ghiaino che avevo piú sabbia cosí da fare una sorta di misto che oltre ad essere meglio per loro potrebbe dare un bell'effetto, che dite?

Ho sempre sentito che parlavate di sabbia edilizia che é piú economica di quella che si trova nei negozi di animali, cosa devo cercare nello specifico? Sabbia per fare malta per capirci? Oppure devo svaligiare (ovviamente senza farmi vedere dalle autoritá) la sabbia delle spiagge della zona? :D :D :D

Ultima modifica:
se hai un negoziante magari te li prende, i caeruleus si vendono facilmente.
Per il fondo non è una buona idea mescolare materiali a granulometria diversa perche il piu fine va sotto e resta sopra il piu grosso.
La sabbia edile di fiume la trovi nei brico o a leroy Merlin costa 5 euro un ballino da 30kg.
Va benissimo anche la sabbia della spiaggia che è aggratiss ma non ti far beccare....:)

Io alzerei la rocciata fino a pochi cm dalla superficie, i nascondigli in alto sono vitali perché sono gli unici che i dominanti (a volte) concedono ai sottomessi. Hai la vasca con i fori di passaggio dei tubi sul fondo? Se è così potresti mettere semplicemente la griglia a 4 dita dal fondo sull'in, indirizzare l'out verso l'alto a partire da 4 dita sotto la superficie e ti eviti un po' di tubature ;-). Per la sabbia e il fondo quoto Jaloreef, mescolare granulometrie troppo diverse è un mezzo disastro.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto