• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi date una mano a sistemare la vasca, non sono soddisfatto

uhm sinceramente non sarei molto propenso per arrivare fino in superficie, fare si una rocciata ma non cosí imponente e magari sfruttare il legno che é abbastanza grande per avere due posti per i nascondigli, sx e dx.

Oggi ho eliminato altre rocce, speriamo che mi chiami il tipo che deve prendersi gli esemplari in piú cosí da poter ordinare ed inserire gli altri in vasca.

Per quanto riguarda le tubature é tutto predisposto per la sump, ne avevo una tempo fa ma poi si é incrinata la vasca e non mi fidavo piú a tenerla li sotto. In pratica non si vede bene ma la pescata per il filtro é costruita come una sorta di tracimatore interno fai da te :D

IDEONA!!

Premettendo che condivido il vostro scetticismo per il doppio fondo, ma lo ho giá avuto con buoni risultati :p , se io mettessi le rocce da sx verso dx che degradano verso il centro per tutta la larghezza dell'acquario in modo da dare, sempre con queste, una netta divisione degli spazi (anche per la suddivisione dei territori) e mettessi sabbia dal lato sx e sassi sul lato dx potrebbe venire un bel lavoro no? Considerate anche che sul lato di destra (dove c'é il filtro interno per capirci) metteró la radice attuale con anche delle piante ed in questo mi aiuterebbero i sassi che, essendo piú grossi della sabbia, permettono una migliore ossigenazione delle radici delle piante impedendone il deterioramento.

Che dite, potrebbe essere una buona idea?

Secondo me (e se ho capito bene:1:) la vasca è un po' stretta per fare un lavoro del genere, le tane al centro non sarebbero buie perché danno verso l'acqua libera anche da dietro.

uhm si forse detto cosí a parole non é chiaro :p

Domani faccio una prova e poi vi faccio le foto per farvi vedere il risultato sperando che venga come penso :p

Uff finalmente ho finto e sono riuscito pure a fare le foto, devo dire che l'effetto a me piace molto, la radice cosí messa offre molte tane ed anche la rocciata, nonostante non sia imponente, offre nascondigli per tutti.

Il doppio fondo secondo me é bellissimo, compreso il punto in cui si mescolano i due, sembra che sia nevicato nel malawi :D

20140908_1.jpg20140908_2.jpg20140908.jpg

francamente è la prima volta che vedo il fondo diviso cosi nettamente in due parti diversamente composte. A me non piace, ma non è a me che deve piacere.
La radice, sempre a mio parere, è troppo ingombrante per la vasca ed almeno la metà superiore non serve a niente.

Quoto jaloreef. Poi quei sassetti in cima penso che saranno perfettamente inutili quandi i pesci saranno adulti, le tane sembrano più che altro dei ponti e insufficienti a contenere un pesce di 10 cm buoni. Una tana per dei caeruleus dovrebbe essere ampia a sufficienza da contenere un pugno chiuso, il pesce deve potercisi rigirare dentro, e deve essere quasi buia. Per le Aulonocara le tane andrebbero anche più grandi. L'altro problema, secondo me, è che il legno non fornisce tane adatte (ossia come sopra), lo vedrei bene in un acquario di scalari come delimitazione territoriale, lì non serve a molto e ingombra parecchio. Con questo layout probabilmente un maschio andrà a impossessarsi del mucchio di sassi a sinistra e gli altri esemplari non avranno nè tane nè possibilità di farsi un territorio.

uhm capito tutto peró l'unica cosa che mi lascia dubbioso é che ho visto, sia in questo forum che cercando su internet, immagini di malawi arredati con molto meno sassi dei miei, magari in due zone diverse con spazio centrale, peró comunque tane poche e sicuramente non scure.

Per la radice si, concordo che forse é troppo grande, forse dovrei dirle addio e mettere in quel lato della vasca sassi per fare un'altra zona di tane :p

Non preoccuparti piu di tanto delle dimensioni delle tane, potrai sempre modificarle se ne vedrai la necessità, piu importante è sistemare il fondo e la radice.
Quest'ultima potresti schiacciarla di piu sul fondo e mettere fra i rami qualche sasso, la situazione migliorerebbe certamente e quadagneresti qualche altro rifugio

In rete trovi anche immagini di vasche senza tane e vasche di soli maschi, questo non vuol dire che sia il modo corretto di procedere. Non è neanche detto che funzionino o che non siano collassate il giorno dopo. Se si vogliono tenere pesci di ambiente roccioso i sassi bisogna darglieli, a mio avviso. Se vuoi fare una vasca con pochi sassi ci sono un sacco di specie di ambiente sabbioso e interessantissime, come certe Aulonocara e i piccoli Lethrinops che andrebbero benissimo nella tua vasca ;-).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto