• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mi piacerebbe un predatore..che dite?

ajeje

Utente
ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a fare una signora vasca...dopo tanti anni sono riuscito, appena andato ad abitare da solo:D a prendere un 150x55x59h(colonna d'acqua)
certo,si può fare di più,quello sicuro,ma credo che un 150cm sia un buon compromesso tra i vari pro e contro
allora,veniamo al dunque, la mia idea di popolazione è:
-placidocrhromis gold bamba, ho 1 maschi e 5 femmine
-cyrtocara moori,riporodotti da me,ho i piccoli di 5 cm giù al paese e li porterò a roma a natale
-letrino, ho una femmina di albus kande,sto cercando un maschietto, altrimenti sto pensando ad una coppia di yellow collar

veniamo al dunque,posso inserire un predatore?
mi piacciono:
-dimidio compressicceps,però ho paura che sia troppo "tosto"
-exochochromis anagenys,però lo conosco poco
-nimbochromis,ma,eventualmente, su quale ho bisogno di consigli (il più bello per voi?)

diciamo che gli ho scritto in ordine di gusto,però vorrei avere consigli in base alle vostre conoscenze/esperienze

aspetto le vostre risposte:)
 
Non sono in grado di darti consigli, ma non è che il predatore si papperà tutti gli eventuali avannotti delle altre specie?
 
si,credo di si
però non credo che avrò la possibilità di salvare i piccoli
se poi ci sarà occasione si prenderanno provvedimenti
:)
 
Andrea , ti rispondo qui , anche se mi hai mandato un Mp dall'altra parte.
Sono contentissimo per la tua vasca, e ritengo che un predatore possa ben inserirsi nel suo contesto.
Di quelli che hai menzionato te però gli Exo che ml hai chiesto

Immagine:
20081112214323_exochromis anagensis00.JPG

51,51 KB
, mi sembrano i meno adatti, non tanto per problemi di aggressività che si manifestano sopra i 20 cm in vasche piccole, ma quanto perche prediligono vivere in ambienti più rocciosi rispetto a quelli idonei agli altri pesci che ospiti.

Io sulla tua popolazione considerando la prolificità degli mbamba ,

Immagine:
20081112214033_placidochromis mbamba gold mandalawi.JPG

44,54 KB
lascerei anche i moori

Immagine:
2008111221411_111 cyrtocara moori .jpg

53,22 KB
e inserirei un bel trio di Fossorochromis rostratus..

Immagine:
20081112213916_fossorpchromis rostratus.JPG

59,81 KB
I taenilethrinops al posto di questi ultimi te li avevo già suggeriti in altra occasione.

Immagine:
2008111221523_IMG_1779.JPG

63,94 KB
Insieme a questi poi integrerei con una coppia, meglio due coppie di lethrinops , ma qui la scelta la devi fare te su quello che ti piace maggiormente.

Anche qui contro al mio interesse pur essendo bellissimi gli yellow collar masibwe che ho io ..( al limite anche Raffa ha una coppia )

Immagine:
20081112215352_Lethrinops yellow collar 00.JPG

94,64 KB

se trovi il maschio di albus , meglio una coppia o un trio aggiuntivo penso siano una buona soluzione.



Immagine:
2008111221597_lethrinops albus kande.JPG

48,9 KB

In alternativa ai lethrinops dei tramitichromis , sono ancora più particolari e sempre molto belli.
Immagine:
2008111222034_tramitichromius lituris mdoka 06.jpg

62,42 KB





Tornando alla tua ricerca di un predatore, al limite se non ti aggradano i miei suggerimenti, vedo non malissimo il compressiceps (tua 1°a scelta)
Magari proverei a recuperarei gold per evitare di prendere quelli strainflazionati che sono sempre in giro da tempo,
A mio avviso questi pesci malgrado le ultime esperienze con amici lo definiscano molto scasamaroni, dalle mie esperienze avute agli inizi delle mie vicissitudini malawitose e anche recentememente un paio di anni fa lo definirei una specie che non ha mai imposto la sua presenza nelle mie vasche.
Tutti i nimbo invece sempre dall mie esperienze sono risultati più complicati da gestire.

Cichlid dream
Fabio
 
ciao raga
come vedete una bella coppia di Buccochromis nototaenia?
li ho visti questa sera,una coppia sui 13/14 cm...bellissimi.
:D
 
altra cosa,
ho visto dei giovani di taenilethrinops, uno era diciamo sui 7 cm
il muso però era normale,non come quello mostrato in foto da Fabio
è normale?a che dimensione si allunga?
i pesci li ho visti da afro quindi presumo si possa essere certi sulla specie no?
eh eh
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto