• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mi presento

S

superbaraldo

Ospite
ciao a tutti sono nuovo da queste parti.. volevo qualche informazione.. ho un acquario da 215 l allestito malawi.. all'interno ho uno zebra red un lombardoi due demasoni..sono molto piccoli e il negoziante nn mi ha detto se sono m o f.. possono andare bene? che pesci mi consigliate?? sapete se ce qualche appassionato nella zona di rimini?
 
Citazione:Messaggio inserito da superbaraldo

ciao a tutti sono nuovo da queste parti.. volevo qualche informazione.. ho un acquario da 215 l allestito malawi.. all'interno ho uno zebra red un lombardoi due demasoni..sono molto piccoli e il negoziante nn mi ha detto se sono m o f.. possono andare bene? che pesci mi consigliate?? sapete se ce qualche appassionato nella zona di rimini?
beh, al momento saresti a posto.. considera che per un acquario di comunità di solito si consigliano acquari non piu piccoli di 250-300 litri
vedi come procede... in caso togli uno di quelli soli e metti altri 3 pesci....
2 lombardoi
1 demasoni

alla fine dovresti avere
1m e 2f di lombardoi
1m e 2f di demasoni

naturalmente se non ti piacciono o lombardoi ti tieni i zebra.. è solo un idea
aspetta qualcun altro.. magari scrive qualche altra notizia....

African Cichlid, The Best
 
solo sei pesci?? il mio negoziante ha detto che con un 215l potevo allevare 15 pesci..
 
ciao a tutti.. mi piacerebbe molto allevare due femmine e un maschio di aulonocare stuartgranti.. e un maschio e due femmine di caeruleus.. sono pesci tranquilli da quello che ho letto nel libro i ciclidi del malaw idella hydra.. pero nella vasca ho uno zebra red una coppia di demasoni e un lombardoi!! che faccio li tolgo ho li posso tenere magari formando anche a loro le coppie?
 
data la vasca ti conviene togliere i pesci che hai già e mettere le aulonocara e i ceruleus che sono dei pesci più tranquilli
 
perche la mia vasca e troppo piccola? in effetti ho visti che sono un po troppo agitati!! pero sono molto belli.. dici che insieme a loro stanno male?
 
Ciao e benvenuto
indicativamente la vasca dovrebbe essere 110x40x50H o sbaglio??
Visto che tieni Malawi, due sono le soluzioni:
1) tieni pochi pesci tranquilli..ok un trio di Aulonocara e di Labidochromis;
2) oppure aumenti la popolazione, in modo che le scaramucce si distribuiscano abbastanza uniformemente tra i vari coinquilini..esempio potresti tenere Aulonocara, Labidochromis, Ps.Saulosi, Zebra Red (per dirne alcuni..)..direi che 15 pesci ci possono stare quasi tranquillamente;:D:D

Attenzione ai Demasoni, piccoli ma con carattere abbastanza tosto.. poi vedi tu!! Ogni pesce ha il suo carattere indipendentemente dal genere e/o famiglia.

Se opti per una comunità numerosa, sai che devi tenere più pulito il filtro, con qualche cambio in più d'acqua...più pesci + sporco!!;)

Dimenticavo... hai fatto numerosi nascondigli spero??!!
Spero di esserti stato di aiuto..
MAX FE
 
ciao veramente gentile.. mi hanno detto che sono tosti.. ma me li hanno regalati.. massimo li do via.. ho un maschio e una femmina..prendo un altra femmina? di zebra red ho una femmina prendo un maschio? oggi ho preso tre caeruleus, il tipo mi ha detto che nn sapeva se erano mascho i femmine perche erano piccoli.. spero di avere pescato una femmina.!!
volevo mettere un po di pesci misti che ne pensi del dimidiochromis compressiceps? mi piace troppo posso metterlo? la vasca e 120x 40 x44..dici di prendere solo un maschio di zebra oppure un altra femmina adesso ti posto qualche foto cosi mi dici se va bene l'acquario.. e vorrei sapere la natura di un pesce, nn so cos'è grazie mille!!!
 
...

Immagine:
/Public/data/superbaraldo/20061192125_CIMG3155.JPG
40,26KB
che pesce e'?
 
il mio negoziante mi ha consigliato gli aulonocara hansbaenschi.. voi che ne dite?? sono molto belli dal vivo e nella vsca sembrano pacifici.. altra cosa importante io tengo la temperatura dell acquaa 19 gradi.. sono pochi? cosi evito scaramuccie tra loro!!
 
Eccomi qua.. scusa ma è un periodaccio!! Troppo lavoro..lavoro e lavoro!!! Mi prendo due minuti di pausa;);)
Mi sembra che l'euforia sia in fermento..
per prima cosa fai delle scelte ben ponderate e non comprare a casaccio, tanto per comprare!! Anche se i negozianti ne saranno ben lieti!! Ma i pesci NO.
Pensa ai pesci che vorresti tenere..solo quelli!! Poi li cerchi tra i vari negozi / soci / appassionati.
Se vuoi rimanere sul Malawi direi che per le misure della vasca in tuo possesso, vale il discorso fatto nel mess. precedente. Direi 1 maschio e 2/3 femmine per specie...quante specie?? 2-3-4 max!!! Dipende dai pesci che vuoi inserire.
Se vuoi dei pesci tranquilli...Aulonocara in genere e Labidochromis C. vanno benissimo.
Rimani sul genere Mbuna..consiglio!! Almeno fino al momento che non decidi di ampliare la vasca. Quindi niente Dimidiochromis!!
Capisco la tua euforia... è normale!! Ma pensa sempre alla salute dei tuoi amati pesci.

Per il pesce nella foto : è sicuramente un Mbuna..Pseudotropheus sembrerebbe, ma di più... qualche altra foto?? magari diritta e più in primo piano..

Max FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto