• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mi servono vostri consigli

ajeje

Utente
ciao ragazzi,
chiedo il vostro auto per superare un problema che mi scoraggia parecchio.
Racconto!
La mia vasca è 150x50x60, 2 filtri esterni tetratec 1200(uno di fronte all'altro ai lati corti), una 60ina di kg di sabbia e una distesa di pietre, la temperatura è sui 22 gradi(oggi)..cambi d’acqua una 70ina di litri a settimana
I primi aprile ho preso con me un gruppo di 8 semi adulti (3m e 5 F) di tropheus mbitae Island wild e una coppia di tanganicodus irsacae kongo sempre wild
Il 20 aprile almeno 2 esemplari presentavano chiari sintomi di bloat, pancia gonfia, occhi in fuori,feci bianche, mancanza appetito e stazionamento in un posto fisso del fondale, dietro consigli di un sito americano, e ringrazio Enea per l’aiuto, sono riuscito a superare quasi brillantemente il problema, dico quasi perché ho perso la femmina di tanganicodus
Sono quasi sicuro che uno degli esemplari colpito dal bloat i primi di giugno ha sputato 2 piccoli, si è trattato di un quasi strippaggio,nel senso che appena presa le femmina col retino ha sputato i piccoli
Da allora non ho avuto più nessuna riproduzione, nemmeno femmine ovigere, forse un mesetto fa una per qualche giorno,ma sinceramente non ne sono sicuro.
C’è da dire che per tutto luglio e agosto io non sono stato a casa per via di un incidente e non sono stati fatti cambi d’acqua e hanno mangiato non con regolarità
Dai primi di ottobre sono presenti in vasca oltre al gruppo, i 2 piccoli dell’unica riproduzione, e poi 5 ujiji e 4 caramba di 4 cm che sono in crescita in vasca
Alimenti 2 volte al giorno, nel weekend 3 al giorni, utilizzando soltanato con O.S.I. spirulina
Spero in tanti vostri pareri;)

Andrea
 
Ciao Andrea,
secondo mè ti sei già in parte risposto elencando le caratteristiche dell'acquario e degli ospiti:
- sei certo della sex.ratio!?
-a 22°C di temperatura le deposizioni diventano inevitabilmente sporadiche......dovresti stare almeno sui 24°C.
-prova a smuovere un pò la situzione modulando certo fattori ambiantali; mi spiego, se porti la t° dell'acqua sui 24-25°, puoi abbassarla di 2-3 gradi quando fai i cambi d'acqua, e questo è già uno stimolo alla deposizione.
Inoltre anche il fattore fotoperiodo (numero ore di luce) incide. Se la vasca è in una stanza illuminata dalla luce del giorno, usa il timer delle luci della vasca per allungare o accorciare il numero di ore di luce complessiva nell'arco della giornata in base ai periodi.
- gradualmente prova almeno un'altro tipo di mangime, sempre vegetale, giusto per variare la dieta.

Tutto questo solo per darti degli spunti......in genere sono i cambiamenti dei fattori ambientali che fungono da stimolo alla riproduzione.

P.S; dove li hai trovati gli Mbita island??
 
io non sono d'accordo con nicolò, i pesci del tanganika si riproducono anche con temperature di 22 gradi, io da 2 mesi ho spento i riscaldatori e ho femmine incubanti in tutte le vasche sia xeno, sia cypri,altolamprologue, e cyatho, e anantiopus.
Secondo me il discorso è sul fatto che i pesci selvatici tendano a riprodursi di meno e hanno dei periodi + lunghi di pause, tutto quà.é ovvio che i piccoli se tenuti a temperature + alte di 22 gradi crescano + in fretta , ma sul fatto delle quantità di riproduzioni secondo me , la temperatura non incide così tanto. probabilmente a temperature + alte saranno maggiormente in fregola ma anche a 21 -22 gradi io riesco a fare riprodurre i pesci tranquillamente.
Ho dei tropheus golden kasumbe wild (3 me ne sono rimasti 2 maschi e 1 femmina) li ho dall'anno scorso e la femmina incuba in questi giorni per la seconda volta. coi pesci del tanganicka le riproduzioni sono molte meno rispetto al malawi che ogni 40 giorni massimo timbrano il cartellino, è una cosa normale, e non credo che sia dovuta alla temperatura.é questo anche il motivo perchè i pesci del tanganika hanno prezzi + alti rispetto al malawi.
 
ciao, temperatura avevo pensato ad alzare di un paio di gradi,però c'è da dire che sino ad un mese fa senza riscaldatore da sola era anche superioe ai 24..cmq lo farò..
una cosa che invece nn ho mai fatto e creare qualche sbalzo di temperatura ai cambi,per paura di far ammalare i pesci...farò anche questo;)
della sex ratio sono sucoro perchè il venting è stato fatto daDavide, infatti gli mbitae island li ho presi a afroin una importazione diretta dal lago
ora cmq ilgruppo è formto dai 7 adulti,non 8, per un errore ho erso un masch,credo maschio..infatti tempo fa mi sono permesso di spostare di soli 20 cm una pietra..è iniziata una feroce lotta tra il machio dominante e il macapitato che è stato ucciso,pr quello credo fosse maschio
 
è anche possibile che hai magior maschi di quello che credi, anche i venditori che hanno a che fare con la sessatura di pesci tutti i giorni sbagliano sui tropheus, non è una cosa così scontata, sopratuto se esemplari sub adulti.
 
ok.prendiamo anche in considerazione l'errore del venting, comunque quao li ho comprti erano già 8-10 cm
cmq, almeno una femmina è sicuro che c'è, come mai pù nulla dopola prima volta portata anti con successo?

per l'illumiazione,la stanza è iluminata dal giorno perchè lascio le persiane aperte, poi dalle 11.30 alle 20.30 sono accesi 4 neon da 36 W con 7200K
 
Anche io sono del parere che alzare la temperatura di un paio di gradi possa aiutare. Anzi, magari proprio ora che da un pò sono a temperature più basse, l'aumento di temperatura (oltre ad accelerare il metabolismo dei pesci) potrebbe avere un effetto "primavera". Non è assolutamente detto ma... chissà.
La sex ratio secondo me per i tropheus è un fattore un pò sopravvalutato. Per la mia esperienza si possono avere riproduzioni anche con più maschi che femmine (i miei vecchi maswa mi davano piccoli ogni mese praticamente anche se quando li ho dati via ho scoperto che avevo 3f e 9m).
Il mangime che usi va bene ma puoi comunque provare a introdurrne pian piano un'altro in aggiunta per varietà.
Non sapevo avessi introdotto altri pescetti :D bello, facceli vedere. Presi sempre da Davide?
 
Ciao Enea,presto inserirò foto,in realtà ho problemi con le dimensioni degli allegati,per questo ancora non ho postato
ieri ho acquistato una confezione di spirulina super forte della tropical visto che ho sentito che la nominavate positivamente
non ho ancora capito il vostro pensiero sullo stop delle riproduzioni...
cmq sto provando a fare ogni consiglio fino ad adesso scritto da voi
i piccoletti sono prsi da un privato,niente afro..per il momento sono con gli mbitae..poi si vedrà,come già detto sono esemplari di 4 cm
 
ciao raga,
ho sistemato la teperatura..samo sui 24 adesso
poi sto dando un pò di nls in granuli,li tengo a bagno una 10ina prima, e ogg mi è arrivato il mangime jbl spirulina 40%
che dite?per il momento va bene come alimentazione?
mi consigliate quacos'altro?

Andrea:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto