• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Microgeophagus ramirezi

cparrella

Utente
Secondo me, il nano in assoluto più bello!!
Non so come caricare un video ma, ho un filmato di una mia coppia "Tedesca" bellissima.

Immagine:
2011428203140_Immagine 3 014.jpg

81,83KB

Immagine:
2011428203153_Immagine 3 239.jpg

87,66KB

Immagine:
201142820325_Immagine 4 041.jpg

83,47KB!!

Immagine:
2011428202958_Immagine 2 002.jpg

80,03KB

Immagine:
2011428203013_Immagine 2 005.jpg

72,76KB

Immagine:
2011428203025_Immagine 2 164.jpg

85,82KB
 
Concordo pienamente..
Io qualche anno fa li ho avuti...sono bellissimi...
ed unici sia nei colori che nei comportamenti...

Ciao,
Gioacchino.
 
Nulla da togliere per questi stupendo ciclide nano,ma ci sono altri altrettanto belli vedi i vari apistogramma.....trifasciata,borelli,catucatidioes,panduro,nisjeni etc....
 
apistogramma trifasciata
Cichlid-3.jpg

cacatuoides triple red
Apistogramma_cacatuoides_Triple_Red_0001.jpg

Agassizi
apistogramma_agassizi_01b.jpg


etc.....etc....

ps:le immagini sono state prese da internet!
 
Messaggio di cparrella

Secondo me, il nano in assoluto più bello!!

Sono d'accordo con te, questa specie è ai primi posti nella mia lista dei desideri non tanganicofili :D.

Ancora ricordo come insuperati per bellezza quelli "rivitalizzati" dal mago Natali e i suoi discepoli umbri qualche decennio fa al lago Trasimeno [:p]
 
io ho parecchi ciclidi nani...nel corso dei miei 3 anni di allevamento ho avuto quasi tutti i nani presenti in commercio....
direi che come colori i ram sono tra i piu belli....ma spiccano tra i nani piu interessanti nei comportamenti.....penso che sia dovuto anche dal fatto che fan coppia e non harem....

stupendo quando "abbaiano" con il nemico.....o quando scodinzolano con la loro lei....
 
Io ho provato a tenere i "ramirezi" in un classico acquario di cardinali e caracidi vari, ma un po' perchè troppo più furbi e grandi dei caracidi (si avventavano sul cibo di tutti i componenti della vasca), un po' perchè dal punto di vista dell'alimentazione sono molto delicati mi sono morti di idropisia.
Voi come li alimentate?[:170]
 
Ma i gli do sia tetra discus.....(vivendo con una coppia di discus) o un po di mangime secco base in scaglie....
2 volte a settimana chironomus....
Tieni presenti che pur essendo ciclidi molto piccoli amano gironzolare per l'acquario. Secondo me dovrebbe esser lungo almeni un 80cm
 
Se è per la lunghezza, l'acquario in cui li tenevo era da un metro, sinceramente un po' affollato di piccoli caracidi...
Volevo capire se il mio problema era esclusivamente dovuto alla sovralimentazione o anche a qualche particolare sensibilità che anche qualcuno di voi ha riscontrato nella loro nutrizione.[:n029]
oneshoot ha scritto:

Ma i gli do sia tetra discus.....(vivendo con una coppia di discus) o un po di mangime secco base in scaglie...
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

Io ho provato a tenere i "ramirezi" in un classico acquario di cardinali e caracidi vari, ma un po' perchè troppo più furbi e grandi dei caracidi (si avventavano sul cibo di tutti i componenti della vasca), un po' perchè dal punto di vista dell'alimentazione sono molto delicati mi sono morti di idropisia.
Voi come li alimentate?[:170]

Io non credo che il problema sia dovuto all'alimentazione, essendo il ramirezi un pesce che mangia di tutto e pertato è estremamente facile fornire una dieta varia.
Il problema è reperire dei soggetti in buona salute, essendo questa specie "sfruttata" (forse la più sfruttata insieme al famoso guppy)da lunghissimo tempo con conseguenze nefaste circa lo stato di salute dei soggetti in vendita.
Molto spesso per ottimizzare i tempi di accrescimento si somministrano ormoni, i soggetti vengono prerennemente trattati con medicinali onde ridurre al minimo il pericolo di malattie e quindi rovinose perdite.
Una logica di mercato che investe anche il nostro hobby!!
Il mio desiderio è di allevare soggetti selvatici, certamente molto meno colorati di quelli in commercio ma indubbiamente dal comportamento molto più interessante.
 
In effetti ne avevo sentito parlare di questo problema della somministrazione di ormoni; un po' come succedeva per le Colisa lalia, non so se avete fatto caso che non si vedono più nei negozi esemplari coloratissimi di questi anabantidi come se ne vedevano una decina di anni fa e che infatti andavano incontro a patologie simili.
Comunque condivido che è meglio avere pesci meno colorati, ma più sani!
cparrella ha scritto:

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Io ho provato a tenere i "ramirezi" in un classico acquario di cardinali e caracidi vari...

Io non credo che il problema sia dovuto all'alimentazione, essendo il ramirezi un pesce che mangia di tutto e pertato è estremamente facile fornire una dieta varia.
Il problema è reperire dei soggetti in buona salute, essendo questa specie "sfruttata"...
 
Ciclasoma Novatese ha scritto:

In effetti ne avevo sentito parlare di questo problema della somministrazione di ormoni;

Piu' degli ormoni influiscono le selezioni esasperate che indeboliscono le linee. I ram per questo risultano ciclidi molto delicati, almeno in confronto ad altri sudamerica. Per farti un esempio africano sono come xeno o trematocara in confronto ai neolamprologus. Ed oltre ad ammalarsi piu' facilmente per questi motivi e' un ciclide con aggressivita' intraspecifica molto alta e si stressa facilmente per cui se non si ammala per il primo motivo si puo' ammalare per il secondo. I wild invece sono ciclidi molto piu' robusti ma come dici tu poco colorati. In piu' non e' un ciclide molto frequente perche' per trovarli ci ho messo giorni mentre per esempio altri pesci comuni in acquariofilia li vedevo tutti i giorni.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto