• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mikrogeophagus altispinosus "rio mamoré" 70lt

Arieccomi...solita vaschetta da 60x30x40h e giù a sperimentare nani...

questa volta è il turno di una coppia formata da gruppetto...provenienza Offanengo

mikrogeophagus altispinosus "rio mamoré"

la vasca è stata allestita alla "meglio" con la mia solita torba...e le foto dei pesci son durante l'inserimento...fanno i timidi per ora...

di questi pesciotti so poco e nulla...per adesso partono con ph a 6.8 acqua giallina e morbida...kh sui 4 gh 9...l'idea come sempre è quella di osservarli e riprodurli...

a breve foto in vasca...decenti..

Immagine:
20121320464_1.jpg

168,96 KB

Immagine:
201213204615_2.jpg

106,92 KB

Immagine:
201213204626_3.jpg

81,82 KB

Immagine:
201213204636_4.jpg

103,35 KB

Immagine:
201213204840_5.jpg

102,74KB

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Niente acqua ambrata, niente complimenti... Ovviamente scherzo, certo che quella vasca ne deve aver visti di pesci a giudicare dai graffi![:246]

l'acqua è giallina...ma il neon è a 6500k...la vasca me l'hanno regalata già messa cosi :)

Lasciatemi fare un piccolo commento O.T.: "Beati coloro che vedono dei bei pesci e possono dire adesso li porto a casa e gli faccio una vasca". Qualche anno fa lo facevo anche io, ma ora, moglie, figli, lavoro e soprattutto una casa che è quello che è... Evviva la Gioventù, Evviva la Voglia di Sperimentare! [:n043]

Ciclasoma Novatese ha scritto:

Lasciatemi fare un piccolo commento O.T.: "Beati coloro che vedono dei bei pesci e possono dire adesso li porto a casa e gli faccio una vasca". Qualche anno fa lo facevo anche io, ma ora, moglie, figli, lavoro e soprattutto una casa che è quello che è... Evviva la Gioventù, Evviva la Voglia di Sperimentare! [:n043]

bilocale da 45m2...e ragazza che doveva conviver con me che mi ha lasciato tempo addietro...:) hai colto nel segno!

Ottimo acquisto Alessandro,io metterei qualche pesce di superfice
per creare il famoso "effetto disturbo e riproduzione".;)

Marco

misidori ha scritto:

Ottimo acquisto Alessandro,io metterei qualche pesce di superfice
per creare il famoso "effetto disturbo e riproduzione".;)

Marco

sisi target fish...

adesso vedo come va...se nn ho risultati in solitaria...ci metto qualche gambusia...che ho sempre pronta:)

Ciao Alessandro,
con questa tipologia di pesce si rende necessaria la presenza di molte più piante,
queste sono fondamentali sia per la sopravvivenza pesci stessi che per la loro salute,
ed eventuale riproduzione.

Ciao
Gioacchino.

P.S.
mantieni i neon da 6500 K che sono i migliori per la riproduzione
e lo sviluppo delle piante.

Messaggio di AlessandroBo

Immagine:
201213204840_5.jpg

102,74 KB

benché meno colorati dei ramirezi gli altispinosus sanno dare uguali soddisfazioni e soprattutto non hanno particolare bisogno di acque decisamente tenere e acide come i cugini.
Mi pare inoltre di vedere una bella papilla genitale femminile.
Chissà dove ho messo le dia dei miei esemplari anni '90!

livleo ha scritto:

Immagine:
201213204840_5.jpg

102,74 KB

benché meno colorati dei ramirezi gli altispinosus sanno dare uguali soddisfazioni e soprattutto non hanno particolare bisogno di acque decisamente tenere e acide come i cugini.

ciao Livio, ottimo occhio come sempre...la femmina è gonfia...la coppia è di recente formazione...ed era in un vasca piu grande con altri 4 esemplari...infatti pensavo deponessero già li...

adesso voglio vedere se con questi valori la coppia depone o se devo abbassare un po il ph (la torba che ho messo forse è un po esausta)

x Gioacchino: le piante non "le frequento" da un bel po' :) ma vedrò di aggiungere qualcosa...grazie della dritta

livleo ha scritto:

Immagine:
201213204840_5.jpg

102,74 KB

Nostalgia di Mikrogeophagus Livio.....:)

Marco

Con questa specie non ho mai avuto particolari problemi di valori dell'acqua. Secondo me con l'acqua che hai dovresti andare a nozze. Anzi dovrebbero andarci loro.
:D

AlessandroBo ha scritto:
ciao Livio, ottimo occhio come sempre...la femmina è gonfia...la coppia è di recente formazione...ed era in un vasca piu grande con altri 4 esemplari...infatti pensavo deponessero già li...

adesso voglio vedere se con questi valori la coppia depone o se devo abbassare un po il ph (la torba che ho messo forse è un po esausta)

livleo ha scritto:

Sempre. ;););););)

misidori ha scritto:

Nostalgia di Mikrogeophagus Livio.....:)
Marco

la cosa bella di questi pesci che me li fa preferire ai ram è proprio la forma...

per intenditori (cruccio di un mio amico) Gianni aveva anche i ramirezi wild form...niente a che vedere con quelli "commerciali" ma...hanno un loro perchè... :)

bella questa vasca ale,è venuta bene,anche io ho tenuto in passato in negozio una vasca dedicata a questi bellissimi ciclidi,sono i cugini poveri dei ramirezi ma di "povero" non hanno niente a che fare..... hai fatto un'ottima scelta con questi esemplari

aggiunta della vallis...cambiata la torba...sempre + estroflessa :)

il maschio sembra farsi insistente...

Immagine:
201214171636_1.jpg

175,52KB

Immagine:
201214171648_2.jpg

86,31KB

Immagine:
201214171658_3.jpg

93,84KB

Immagine:
20121417179_4.jpg

83,85KB

Immagine:
201214171721_5.jpg

100,18KB

Il wild di ramirezi non è male Alessandro,sicuramente non è allo stesso buon mercato come prezzo se è veramente dei wild.
Belle queste foto si vede la femmina che è quasi pronta per deporre.

Marco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto