• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mikrogeophagus altispinosus "rio mamoré" 70lt

Prova a mettere un branchetto di Nannostomus, non predano i piccoli e creano effetto "disturbo". In più danno sicurezza ai ciclidi nani.

Quoto in pieno. Inoltre sono anche bei pesci.

stefano68 ha scritto:

Prova a mettere un branchetto di Nannostomus, non predano i piccoli e creano effetto "disturbo". In più danno sicurezza ai ciclidi nani.

AlessandroBo ha scritto:

livleo ha scritto:

Quoto in pieno. Inoltre sono anche bei pesci.

stefano68 ha scritto:

è piccola la vasca per dei caracidi...no? 60cm?

Credo che un cinque/sei esemplari di Nanostomus(specie più piccola)ci stiano!;)

Marco

ragazzi...non son convinto dell'idea caracidi...perdonate la cocciutagine...

per adesso sn riuscito a spostar nel 70lt l'unico otocinclus che avevo...che si aggirava solitario nel rio400 con i geo :)

se ne trovo ne inserirò un altro paio... poi stop :)

misidori ha scritto:

In alternativa ai caracidi gli otocinculus li vedo bene...due o tre!!;)

Marco

portati a 3 il numero di otocinclus...acqua gialla...calda...morbida...acida...con torba e catappa...ora aspettiamo...pazientemente!

Molto belli Alessandro e ottime foto..;)
..Una curiosita vista che si parla anche di ramirezi.. i Electric Blue Ram(quelli tutti blu x capirci) esistono in natura o è una selezione dell uomo?[?]

AlessandroBo ha scritto:

misidori ha scritto:

In alternativa ai caracidi gli otocinculus li vedo bene...due o tre!!;)

Marco

portati a 3 il numero di otocinclus...acqua gialla...calda...morbida...acida...con torba e catappa...ora aspettiamo...pazientemente!

Per farle tutte potresti anche somministrare del cibo vivo,o in alternativa del congelato!!!
Poi sempre tanta pazienza...;)

Marco

AlessandroBo ha scritto:

ragazzi...non son convinto dell'idea caracidi...perdonate la cocciutagine...

Hai ragione Ale, in 60 cm. i nannostomus possono essere uccisi facilmente. Questi ciclidi in acquario diventano molto grossi. Hai visto che la femmina aveva gia' la pipetta fuori? Purtroppo la storia dei nannostomus l'ho scatenata io anni fa nei vari forum perche' li ritenevo piu' adatti per i nani che portano avanti la prole ma poi c'e' stato un copia/incolla generale e adesso li mettono in qualsiasi vasca. Sono comunque sempre preferibili rispetto ai voracissimi caracidi colorati o quelli dalla dentizione a sega tipo cheirodon che poi sono peggio di piranha in miniatura.

Ciao Enrico

I miei 4 , che ora hanno una anno, e presubilmente son due coppie si son rivelati molto meno territoriali di quanto temevo, e infatti per ora son ancora tutti in vasca, se non vedo codine vibrare e son certo di aver due coppie preferisco aspettar nel cedere gli altri due, nonostante abbian patito il camallanus ( ci son voluti 3 mesi per debellarlo) con in forma e tra questi un presunto maschio è gia arrivato agli 8 cm bello panciuto, gli altri si attestano sui 5 circa. Come te appena sarò certo che i pesci han serie intenzioni li isolero inun 50 lt nudo e crudo

Ricordo di questo discorso delle taglie, ne avevamo gia discusso in altra sede, be credo che il mio orami sia intaglia dulta, 8 cm mi pare di ricordare sia appunto la taglia di un maschio robusto.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto