• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

modifica per filtro esterno

P

pattagarrau

Ospite
ciao
ho un acquario di un mt panoramico , vorrei aumentare il litraggio interno vasca togliendo il filtro.
mettendo un filtro esterno hydor prime 20 .
vorrei sapere e' facile togliere il filtro interno ( baste il taglierino e una spatoletta) una volta tolto e messo l'esterno
il riscaldamento dell'acqua come la faccio , ho visto che esistono riscaldatori esterni , ma costano un botto per usare quello classico come posso fare esistono supporti ? o si trova qualcosa di autocostruito?

grazie
 
Puoi nasconderlo nella vasca con rocce o tronchi, l'importante è che sia posizionato in un punto con molta circolazione d'acqua. Ho notato che i riscaldatori verdi si vedono meno, anche in vasche senza piante.Io,tuttavia, terrei ugualmente il filtro interno della vasca, caricato con spugne e lana come filtro meccanico, e destinerei quello esterno a cestello per la funzione mista biologica-meccanica. Se la vasca ospiterà ciclidi, due filtri is mei che uan!!
 
Concordo perfettamente con Nicolò, anche perché 8 o 10 cm. non ti cambiano la vita (nelle dimensioni), ma un filtro in più la cambia sicuramente ai tuoi pesci. Per l'utilizzo, personalmente preferirei il filtro interno come biologico, magari utilizzando una pompa interna piccolina per diminuire il flusso dell'acqua, ed il filtro esterno meccanico, magari da utilizzare anche con carbone attivo dopo qualche intervento medicinale.
Se la vasca la vedi troppo piccolina per i tuoi progetti..... indirizzala verso l'allevamento di specie meno esigenti come spazio;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto