• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Monospecifico Maylandia Lombardoi

pike_cichlids ha scritto:

Inoltre hanno il vantaggio di avere una vita da "monospecifico" anche in natura quindi si suppine che siano gia' abituati alla convivenza la' dove il lombardoi non accetta nessun consimile.

Ciao Enrico, per la tua esperienza, relativamente al gruppo mbuna, questa del saulosi è una prerogativa esclusiva o puoi farci altri esempi? Grazie.

ma perchè mettere conchigliofili del tanganica ? scegli un altra specie del malawi:D....comunque secondo me i conchigliofili verrebbero uccisi.
a quali ti riferivi?

Leonardo Bruno ha scritto:

Ciao Enrico, per la tua esperienza, relativamente al gruppo mbuna, questa del saulosi è una prerogativa esclusiva o puoi farci altri esempi? Grazie.

Se ho capito bene la domanda intendi mbuna che "lavorano" in gruppo che non mostrano spiccata aggressivita' intraspecifica? Intanto parliamo prevalentemente di gruppi di femmine con qualche maschio che gli gira intorno e che si uniscono a scopo alimentare. A taiwan reef si nota molto bene proprio per la colorazione gialla delle femmine di saulosi. Cosi' su due piedi mi vengono in mente le cynotilapia quando si alzano molto dai sassi per nutrirsi o qualche gruppo di labidochromis, qualche elongatus, tropheops, il flavus o addirittura a volte anche femmine di zebra o estherae. Anche qui i gruppi sono fatti da individui molto ravvicinati. Diverso invece il comportamentio di acei o dei lepididiaptes. Questi sono veri e propri gruppi stabili composti indistintamente da maschi e femmine.

Ciao Enrico

paolo poloni ha scritto:

ma perchè mettere conchigliofili del tanganica ? scegli un altra specie del malawi:D....comunque secondo me i conchigliofili verrebbero uccisi.
a quali ti riferivi?

:D non essendo sperto è il primo gruppo che mi immagino non faccia tane tra le rocce, perchè come dicevo per il momento i tre lombardoi stanno dentro le rocce ed escono solo per mangiare :D. Poi magari è solo il primo periodo di ambientamento, non so. Che ne pensate?

GiacomoBG ha scritto:

paolo poloni ha scritto:

a quali ti riferivi?

:D non essendo sperto è il primo gruppo che mi immagino non faccia tane tra le rocce, perchè come dicevo per il momento i tre lombardoi stanno dentro le rocce ed escono solo per mangiare :D. Poi magari è solo il primo periodo di ambientamento, non so. Che ne pensate?

Quando hai pochi pesci in vasca succede questo appena inserirai altri gruppi il panorama cambierà.;)

Io non metterei dei pesci del Tanganica insieme,hai una vastissima scelta sui pesci da abbinare ai Lombardoi,sia per colore e forme.:)

Marco

Io non metterei dei pesci del Tanganica insieme,hai una vastissima scelta sui pesci da abbinare ai Lombardoi,sia per colore e forme.:)
Una specie che possa essere inserita in duo-trio con i lombardoi? colorata, magari sempre sul blu giallo?

GiacomoBG ha scritto:

Una specie che possa essere inserita in duo-trio con i lombardoi? colorata, magari sempre sul blu giallo?

P.saulosi
Melanochromis joahnni
Labeotropheus trewavasae
...questi i primi che mi saltano in testa a quest'ora ma ce ne sono anche altri.;)

Marco

GiacomoBG ha scritto:

Avere la stessa colorazione dei lombardoi non e' il massimo perche' si rischia di vnire attaccati sempre. In questo caso i maschi attaccano le femmine e le femmine attaccano i maschi dell'altra specie per via della colorazione invertita. Voglio sottolineare ancora l'aggressivita' particolare delle femmine lombardoi che da adulte possono avere un corpo quasi maschile e sono il caso piu' evidente fra i ciclidi di mascolinizzazione (le femmine prendono il colore dei maschi). Devi trovare una specie "tosta" che riesca a convivere bene. Io ci tenevo crabro (indistruttibili anche se diventano molto grossi), joanjohnsonae, chailosi, cyno jalo e per un lungo periodo anche auratus. L'auratus e' in grado di contrastare bene qualsiasi mbuna e non e' particolarmente territoriale come pseudo o metriaclima. Comunque di blu con le femmine gialle ce ne sono tanti. I piu' belli per me sicuramente interruptus e msobo magunga. L'uscita di Gioacchino comunque sarebbe l'ideale se uno ha appena iniziato con i ciclidi perche' il lombardoi e' sicuramente uno dei piu' tosti da tenere. IL phenochilus tanzania e' un ciclide bellissimo e se ci abbini un'aulonocara gialla (tipo baenschi, maleri, usisya o steveni kande) hai un effetto estetico notevolissimo e una vasca tranquillissima senza morti o feriti. Escludendo naturalmente i lombardoi.

Ciao Enrico

GiacomoBG ha scritto:

Avere la stessa colorazione dei lombardoi non e' il massimo perche' si rischia di vnire attaccati sempre. In questo caso i maschi attaccano le femmine e le femmine attaccano i maschi dell'altra specie per via della colorazione invertita. Voglio sottolineare ancora l'aggressivita' particolare delle femmine lombardoi che da adulte possono avere un corpo quasi maschile e sono il caso piu' evidente fra i ciclidi di mascolinizzazione (le femmine prendono il colore dei maschi). Devi trovare una specie "tosta" che riesca a convivere bene. Io ci tenevo crabro (indistruttibili anche se diventano molto grossi), joanjohnsonae, chailosi, cyno jalo e per un lungo periodo anche auratus. L'auratus e' in grado di contrastare bene qualsiasi mbuna e non e' particolarmente territoriale come pseudo o metriaclima. Comunque di blu con le femmine gialle ce ne sono tanti. I piu' belli per me sicuramente interruptus e msobo magunga. L'uscita di Gioacchino comunque sarebbe l'ideale se uno ha appena iniziato con i ciclidi perche' il lombardoi e' sicuramente uno dei piu' tosti da tenere. IL phenochilus tanzania e' un ciclide bellissimo e se ci abbini un'aulonocara gialla (tipo baenschi, maleri, usisya o steveni kande) hai un effetto estetico notevolissimo e una vasca tranquillissima senza morti o feriti. Escludendo naturalmente i lombardoi.

Ciao Enrico

Vorrei prima di tutto ringraziare Enrico,
per quello che ha scritto su,
e giusto per farti venire un pò di voglia: :)

Vorrei ricordarti che gli esemplari che vedi sotto,
sono solo a metà della loro futura bellezza,
è un pesce che più diventa adulto e più la sua bellezza è accesa..

Maschio
201211885737_Placidochromis maschio2.jpg

Maschio
201211885755_Placidochromis maschio.jpg

Maschio
201211885820_Placidochromis maschio 3.jpg

Femmina
201211885856_Placidochromis femmina.jpg

Adesso caro Giacomo come ti dicevo su i gusti non si discutono,
sei tu a decidere, quello che vorrai fare del tuo acquario.

Ciao,
Gioacchino.

Vorrei prima di tutto ringraziare Enrico,
per quello che ha scritto su,
e giusto per farti venire un pò di voglia: :)

Vorrei ricordarti che gli esemplari che vedi sotto,
sono solo a metà della loro futura bellezza,
è un pesce che più diventa adulto e più la sua bellezza è accesa..

Maschio
201211885737_Placidochromis maschio2.jpg

Maschio
201211885755_Placidochromis maschio.jpg

Maschio
201211885820_Placidochromis maschio 3.jpg

Femmina
201211885856_Placidochromis femmina.jpg

Adesso caro Giacomo come ti dicevo su i gusti non si discutono,
sei tu a decidere, quello che vorrai fare del tuo acquario.

Ciao,
Gioacchino.

I joanjohnsonae mi sembrano molto belli..ho provato a scrivere a LE ONDE per sapere se avevano esemplari disponibili intanto. Sparo un altra domanda banale...mi sembra di aver letto che sono pesci molto longevi, ma a che età raggiungono la taglia "adulta" / massima?
Grazie ancora a tutti. :D

I joanjohnsonae mi sembrano molto belli..ho provato a scrivere a LE ONDE per sapere se avevano esemplari disponibili intanto. Sparo un altra domanda banale...mi sembra di aver letto che sono pesci molto longevi, ma a che età raggiungono la taglia "adulta" / massima?
Grazie ancora a tutti. :D

Ciao,
se ti riferisci ai joanjohnsonae arrivano in natura a 10/12 cm. In acquario, come tutti i ciclidi appartenenti al gruppo mbuna tendono a diventare più grandi arrivando a sfiorare se male alimentati i 15cm. Per quanto riguarda la longevità naturalmente vivono più che in natura non avendo predatori e avendo sempre cibo a disposizione. Quindi sono normali casi di mbuna che superino i 5/6 anni.
Per la scelta ti conviene andare a Le Onde, visto che non sei lontanissimo e guardare un po' tutto, senza prendere però nulla. Per esperienza posso dirti che spesso si va a prendere una specie e si torna con una specie completamente diversa.
Ti ho detto di non prenderli subito solo perchè vedendoli puoi farti un'idea di quello che vuoi veramente in vasca e avrai il tempo di informarti del carattere, delle necessità dell'arredamento e dell'alimentazione che hanno.
Ciao

Ciao,
se ti riferisci ai joanjohnsonae arrivano in natura a 10/12 cm. In acquario, come tutti i ciclidi appartenenti al gruppo mbuna tendono a diventare più grandi arrivando a sfiorare se male alimentati i 15cm. Per quanto riguarda la longevità naturalmente vivono più che in natura non avendo predatori e avendo sempre cibo a disposizione. Quindi sono normali casi di mbuna che superino i 5/6 anni.
Per la scelta ti conviene andare a Le Onde, visto che non sei lontanissimo e guardare un po' tutto, senza prendere però nulla. Per esperienza posso dirti che spesso si va a prendere una specie e si torna con una specie completamente diversa.
Ti ho detto di non prenderli subito solo perchè vedendoli puoi farti un'idea di quello che vuoi veramente in vasca e avrai il tempo di informarti del carattere, delle necessità dell'arredamento e dell'alimentazione che hanno.
Ciao

msobo ha scritto:

Ciao,
Ciao

Concordo con Ivan,
Giacomo visto che sei di Bergamo hai la possibilità di visitare essendo a pochi chilometri la serra di Gianni Le Onde,dal vivo ti farai sicuramente un idea ben precisa dei pesci che spesso si vedono solo sulle foto.:)

Puoi visitarlo anche la domenica quando è aperto,e come dice Ivan sulla carta a volte si fanno dei progetti e formazioni...poi dal vivo si sceglie sempre altro per via di mille fattori.;)

Marco

Farò senz altro cosi, in un oretta dovrei raggiungere Le Onde. Ripropongo per curiosità la domanda sulla rapidità di crescita. Se ora, per esempio, i lombardoi sono 6cm e hanno 5-6 mesi, tra quanto raggiungeranno la taglia adulta attorno ai 12cm? :D Anche il melanochromis auratus con quel giallo non è male!! sono indecisissimo...

GiacomoBG ha scritto:

Farò senz altro cosi, in un oretta dovrei raggiungere Le Onde. Ripropongo per curiosità la domanda sulla rapidità di crescita. Se ora, per esempio, i lombardoi sono 6cm e hanno 5-6 mesi, tra quanto raggiungeranno la taglia adulta attorno ai 12cm? :D Anche il melanochromis auratus con quel giallo non è male!! sono indecisissimo...
Se la matematica non inganna e 6+6 fa 12...
.. ci vorranno altri 5-6 mesi :D:D
A parte gli scherzi adulti ( in grado di riprodursi) lo sono già o manca poco.
La taglia massima di solito, almeno nei miei mbuna si raggiunge intorno ad un anno.
Però non sarei così tranquillo che i lombardoi raggiugano la taglia massima a 12cm.
In acquario, molto ma moooolto, di più. :D
Facilmente superano i 15cm, per un'altezza ragguardevole. :(
Ne ho visti personalmente anche di 18 ma erano mostruosi!

GiacomoBG ha scritto:

Ottima solozione Giacomo,se vai alle onde fai qualche foto ed un resoconto fotografico da mostrare nel forum...:)

"...Ho visto cose che voi umani..."recitava così una famosa frase in un film,molto spesso Giacomo è la "mano"di chi alleva e tiene questi pesci è quella che li fà ingrassare,cosa che molto spesso succede in acquario,alimentazione errata,poco idrodinamismo,ecc....per farti un paragone un pò quello che succede in America con l'obesità,alimentazione errata,ricca di grassi,carboidrati,e zero attività fisica porta a certi risultati,con percentuali in aumento.

Tornando ai Ciclidi devi essere attento con il cibo e variare il più possibile la dieta,senza eccedere e vedere i pesci con la pancia tipo in stato interessante.

In questo caso gli mbuna sono molto propensi a crescere a dismisura,vedi Cabro di 20cm e più,Lombardoi,Zebra,Demasoni,ecc..

La crescita del corpo e massa a discapito della forma e dei colori.

Evita mangimi contenenti materie alimentari di origine animale a sangue caldo carni e derivati.

Opta per le proteine vegetali tipo alghe,spirulina,ecc..

Marco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto