• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mooning su frontosa questo sconosciuto

Haran Banjo

Utente
Ragazzi ho bisogno di piu notizie possibili riuardante questo difetto sulle strisce delle frontosa
datemi piu info possibili

-in accoppiamento puo continuare sulla prole?
-spirulina aiuta?
-crescendo va migliorando?
-come si puo risolvere definitivamente per non passarlo alla progenie?

la cosa strana che i genitori non presentano mooning!
 
Ciao Francesco.
Appunto questo sconosciuto! Perché non racconti di che difetto si tratta, per me è per i miei simili, che non sanno! :104:
Per la soluzione chiaramente non mi pronuncio....:(
 
7e1faddc88a3adced16fb36c7148cadc.jpg

Eccolo
Non dipende da ibridazione ma a quanto pare da unioni consanguinee
I genitori sono regolari e puo succedere anche tra F1


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho bisogno di piu notizie possibili riuardante questo difetto sulle strisce delle frontosa
datemi piu info possibili

-in accoppiamento puo continuare sulla prole?
-spirulina aiuta?
-crescendo va migliorando?
-come si puo risolvere definitivamente per non passarlo alla progenie?

la cosa strana che i genitori non presentano mooning!

Penso che si tratti di un'alterazione congenita che forse riconosce un'origine genetica anche se la trasmissibilità non pare essere diretta.

Con questa premessa escluderei la possibilità di modificarne l'evoluzione con fattori esterni tipo cibo o condizioni d'allevamento.
E' possibile che incrociando un esemplare che presenti questa anomalia con uno che non la presenti si riducano le possibilità che la progenie la presenti a sua volta, ma non è detto, la genetica fa strani scherzi.

Questa è solo la mia idea, non ho mai letto niente di scientifico in proposito.

Magari prova a frequentare qualche forum specifico sulle le Cyho.
 
.....
E' possibile che incrociando un esemplare che presenti questa anomalia con uno che non la presenti si riducano le possibilità che la progenie la presenti a sua volta, ma non è detto, la genetica fa strani scherzi.
....
Sono d'accordo con Paolo, attenzione però che la progenie potrebbe portare nascosto il difetto che potrebbe nuovamente manifestarsi nei loro figli.
[emoji4]


Inviato dal mio GT-I8260
 
Potrebbe essere. E spesso si verifixa anche nel Malawi ( vedi i demasoni per esempio)
Ma questo non vuol dire che non sia un fatto genetico. Anzi purtroppo lo sottolinea.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Quindi se di accoppiano dei nati da stessi genitori ed entrambi con mooning cosa uscirebbe
Tenendo conto del fatto che salta 1 generazione e i genitori non hanno mooning ma sfornano tutti gli avannotti con difetto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Non è detto che salti una generazione. Ma da genitori 'sani' nati da genitori con mooning (scusare il brutto gioco di parole) potrebbero nascere prole con mooning come da genitori con mooning potrebbero nascere sia prole senza che con mooning.
Sulle probabilità bisognerebbe fare due conti di mendleiana memoria.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Mah che io sappia potrebbe anche scomparire con l'eta'... le bande di quei pesci (ancora parecchio piccoli se pensi alla taglia degli adulti) cambieranno ancora parecchio quindi trarre delle conclusioni addirittura sui loro figli mi pare prematuro.
E' chiaro che investire su pesci molto giovani, magari senza vedere i genitori o dei fratelli un po' piu' cresciuti, e' sempre un terno al lotto. Prevedere come diventeranno da adulti o se manifesteranno difetti particolari (non di quelli legati alle cattive condizioni di allevamento) visibili solo quando piu' cresciuti e' moooooolto difficile.

Sarebbe come pretendere di comprare due caeruleus da 1cm e distinguere quello proveniente da un allevatore di ciclidi mix e uno che viene fuori da riproduttori di qualita' e che ha il potenziale di diventare un bel pesce se allevato adeguatamente.
Stesso discorso si puo' fare con un sacco di altre specie. Hai mai visto Tropheus Ilangi giovani? Da piccoli son davvero marroni... e capire se diventeranno dei bellissimi esemplari con corpo giallo o delle ciofeche marroncine e' davvero difficile. Idem per i duboisi: se lo compri che e' 1cm e tutto puntinato non puoi pretendere che esca con la banda gialla e larga stile ikola...
Ovviamente prendere pesci gia' adulti e "senza sorprese" ha dei costi (e non dimentichiamo anche dei rischi) non trascurabili!
 
Sono d'accordo con Enea quasi su tutto.
[emoji6]

Quello che non mi convince è che prendi ad esempio pesci "senza" pattern.
Il difetto delle bande secondo me può migliorare o peggiorare. Difficilmente scompare.
Se prendiamo invece ad esempio il caeruleus non ha (se non in casi gravi) difetti subito riscontrabili. Quei difetti è vero si vedono con l'età. Non ho detto duboisi perché non li conosco ma ti fideresti di duboisi di 1/2 cm senza puntini?

Io però so di "ragionare" in modo molto drastico. Per esempio non ho mai usato egg thumbler (sempre che ai scriva così) per non rischiare che i piccoli alla lunga non sappiano più riprodursi in modo naturale.

[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Trovo interessante questa discussione. Potrebbe costituire lo spunto per parlare degli effetti, a lungo termine, delle nostre riproduzioni, che molto spesso, se non quasi sempre, sono tra fratelli e sorelle. Forse dovremmo favorire, ancora di più, lo scambio di pesci tra appassionati, proprio per evitare accoppiamenti tra consanguinei...
 
Sono d'accordo con Roberto, molto interessante la "piega" presa dalla discussione!

Mentre non sono della stessa idea, o non totalmente almeno, sulla consanguineità, che se presente tra esemplari con caratteristiche positive serve a fissare i caratteri (come succede tra i cani di razza quando si desidera appunto fissare una peculiarità), ma ovviamente in caso di difetti vengono saldati anche quelli.
Ma credo che per riscontrare problemi derivanti dall'accoppiamento tra parenti, ci vogliano varie generazioni ottenute tra fratelli e sorelle o tra figli e genitori. Pensiamo agli egizi ai tempi dei faraoni, si sono alternati al comando dei vari regni decine di figli di "matrimoni" incestuosi per 2000 anni e solo nelle mummie risalenti agli ultimi secoli si sono registrati difetti genetici.

Quindi secondo me se si parla di esemplari puri, provenienti dalla stessa località di pesca, belli e sani, non ci sono problemi per un bel po di generazioni.

Comunque sono pronto a ricredermi anche se ci ho pensato già qualche volta e rimango fermo a questa idea...:confused:
 
Io ho 2m 3f di C. frontosa Kigoma, venduti come wild da fonte affidabile, il maschio dominante proviene da importazione diversa dagli altri (almeno 1 anno prima era già da noi) perciò non è consanguineità e hanno barratura normale
da ormai 2 anni si salva in vasca qualche piccolo da molte delle covate e a volte certi piccoli hanno barratura alterata: barre interrotte o anomale, barra mancante (spazio vuoto) o 2 barre fuse; non si presenta uguale su entrambi i lati e si vede già appena nati e crescendo rimane
la percentuale di esemplari alterati sarà del 20%
probabilmente 1 femmina è portatrice geneticamente
 
Probabilmente il mooning geneticamente è un carattere recessivo (per quel che ricordo dagli studi), che si presenta saltuariamente anche sulla prole di genitori sani, in questo caso con una percentuale del 20%. Percentuale che rimane costante nel caso di genitori portatori del gene, ma che non lo presentano, anche in caso di consanguineità. Ma che è destinata a salire nel caso in cui i capofamiglia, oltre al fenotipo, siano anche portatori del genotipo. A maggior ragione se consanguinei. :104:
 
Io penso che sia un fenomeno che è anche sfruttato da alcuni allevatori per creare forme di allevamento (che a me non piacciono granche onestamente). Capita di vedere le cosiddette frontosa "Black Widow"

21d77910ddf40a716f4cbec08cb85196.jpg


Sarebbe interessante capire se anche in natura esistono esemplari con barre incomplete, fuse o altro... O se davvero è solo l'effetto di allevamento selettivo (volontario) o eccessivo sfruttamento della specie con riproduzioni tra consanguinei.

Mi sembra che l'esperienza di Marco con pesci wild escluda l'ipotesi che la causa sia solo la consanguineitá. Magari o pesci wild non la presentano mai semplicemente perché gli esportatori selezionano solo gli esemplari "migliori" tra quelli pescati e scartano gli altri a monte

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io penso che sia un fenomeno che è anche sfruttato da alcuni allevatori per creare forme di allevamento (che a me non piacciono granche onestamente). Capita di vedere le cosiddette frontosa "Black Widow"

21d77910ddf40a716f4cbec08cb85196.jpg


Sarebbe interessante capire se anche in natura esistono esemplari con barre incomplete, fuse o altro... O se davvero è solo l'effetto di allevamento selettivo (volontario) o eccessivo sfruttamento della specie con riproduzioni tra consanguinei.

Mi sembra che l'esperienza di Marco con pesci wild escluda l'ipotesi che la causa sia solo la consanguineitá. Magari o pesci wild non la presentano mai semplicemente perché gli esportatori selezionano solo gli esemplari "migliori" tra quelli pescati e scartano gli altri a monte

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

A quest'ultima ipotesi non avevo pensato, ma effettivamente non mi sembra proprio priva di fondamento. Bisognerebbe sapere se esiste una selezione del genere alla fonte.

PS. Gli esemplari della foto li trovo ORRIBILI!
 
Nel tanganica non so ma nel malawi i demasoni in cui è molto presente questo fenomeno ci sono anche al lago. Come dice Enea alcuni allevatori ci fanno selezione. Lo stesso Enrico in una discussione diceva che partendo da barrature irregolari è arrivato a demasoni con macchie ob.

Ciao Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto