• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

moori con brutta macchia

ajeje

Utente
ciao a tutti,in vasca ho dei moori che,in particolare il maschio,dopo essere stati maltrattati da degli pseudotropheus ho diviso,ed ora sono in vasca da soli.
il maschio si vede che ha ricevuto botte,ma da ieri ha iniziato a cacciare una macchia vicino la dorsale che mi sta preoccupando tantissimo.
allego delle foto,ditemi per favore che devo fare
grazie in anticipo

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007110182931_foto1.jpg
131,61KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007110182950_foto2.jpg
60,99KB

Immagine:
/Public/data/ajeje/2007110183017_foto3.jpg
214,14KB
 
Potresti trattare con blu di metilene - se non vuoi trattare tutta la vasca isola il pesce, se invece anche gli altri presentano segni del pestaggio tratta il tutto.
Il rischio delle escoriazione è che si infettino, il blu di metilene agisce da disinfettante.
 
La macchia non sembra niente di preoccupante, un po di disinfettante Blu + verde malachite od un prodotto specifico ed una vasca giusta dovrebbero risolvere il problema.

Certo che devi poi risolvere il tutto alla base , o ingrandire la vasca o aggiungerne una o dare via gli mbunas.

Gia ti dicevo nele precedenti mail che il maschio per la taglia che aveva era parecchio scuro...beh non è certo perchè precocemente assume i colori da riproduzione, quanto piuttosto perchè sta soffrendo una condizione ambientale non idonea.

CICHLID DREAM

FABIO
 
gli mbuna non ci sono più in vasca,dati via tutti...
la verità è che per un mesetto e più la vasca l'ho trascurata,sono stato indafaratissimo con la laurea e quindi ho dovuto tralasciare un pò..ma ora stanno ritornando le solite cure....
 
gli altri pesci non presentano nulla...mi sono anche dimenticato di scrivere che il maschio di moori si comporta in maniera normalissima...
trattando ugualmente tutta la vasca con il blu di metilene rischio qualche problema?
e poi..scusate se continuo...come lo si usa?che dosaggio?per più giorni?
 
Il blu di metilene da solo fà na sega????
se lo vuoi usare dipende dalla concentrazione del prodotto.
Parrà strano , ma io vado sempre a occhio.
Quello che compero in farmacia uso una goccia ogni 10 litri.

Se però non hai il verde malachite è meglio che compri un disinfettante specifico.

Tieni a mente che comunque una vasca a posto con un buon filtro sono la cura migliore.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto