• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

moto ondoso tanganica

eccomi qua,spero si il forum giusto.
andrea 44 anni ho 1 anno di exp con un acquario misto (beta scalari neon ecc.),vista l accozzaglia di specie diverse a mio parere poco realistico ho deciso di creare un biotopo reale ed ho scelto il tanganica. purtroppo x un problema di spazio il max ke posso avere e un 80x30x40, anke se costruindone uno su misura potrei allargarmi.....ma step to step...parliamo di quello che ho.
ho fatto la rocciata con pietre del carso che a trieste sono autoctone,luce led a più colori filtro dato dalla fabbrica e pompa di movimento SUNSAN JUP-110 3w e 2000l/h.
per ora ho 1 coppia di lamprologus brichardi ed 1 di julidocrhomi marleni e sto aspettando che mi arrivi 1 coppia di lamprologus chaitika Yellow, ho messo un sesarma red carp come pulitore tra le rocce,so che nn centra nulla ma mi e stato consigliato come pulitore di eventuali cadaveri e del cibo che si incastra tra le rocce.tanto nn si vede mai.
devo aggiungere vhe nel 1 anno la mortalita dei pesci era bassissima e nn ho avuto grossi problemi,questo mi ha spinto a cambiare.
nn riesco a caricare la foto....
cmq la domanda è....come indirizzo la pompa?creo un moto ondoso di superficie o una corrente sottomarina?
intanto grazie

Ma ho capito bene che hai messo un granchio come pulitore?

Per la questione pompa di movimento meglio indirizzarla in superficie in modo che ossigeni l'acqua

intanto grazie
si un granchio,mi e stato consigliato come pulitore nell'eventualità che in mia assenza muoia qlk pesce.....lui se lo mangia subito e nn mi satura l h2o.tanto nn si vede mai.
poi scusa le alghe se le mangiano i pesci si usano pulitori nel tanganica?
sto sfoggiando tt la mia ignoranza senza vergogna

Ultima modifica:
eccomi qua,spero si il forum giusto.
andrea 44 anni ho 1 anno di exp con un acquario misto (beta scalari neon ecc.),vista l accozzaglia di specie diverse a mio parere poco realistico ho deciso di creare un biotopo reale ed ho scelto il tanganica. purtroppo x un problema di spazio il max ke posso avere e un 80x30x40, anke se costruindone uno su misura potrei allargarmi.....ma step to step...parliamo di quello che ho.
ho fatto la rocciata con pietre del carso che a trieste sono autoctone,luce led a più colori filtro dato dalla fabbrica e pompa di movimento SUNSAN JUP-110 3w e 2000l/h.
per ora ho 1 coppia di lamprologus brichardi ed 1 di julidocrhomi marleni e sto aspettando che mi arrivi 1 coppia di lamprologus chaitika Yellow, ho messo un sesarma red carp come pulitore tra le rocce,so che nn centra nulla ma mi e stato consigliato come pulitore di eventuali cadaveri e del cibo che si incastra tra le rocce.tanto nn si vede mai.
devo aggiungere vhe nel 1 anno la mortalita dei pesci era bassissima e nn ho avuto grossi problemi,questo mi ha spinto a cambiare.
nn riesco a caricare la foto....
cmq la domanda è....come indirizzo la pompa?creo un moto ondoso di superficie o una corrente sottomarina?
intanto grazie

Ciao,
la pompa da 2000 (forse ti sei sbagliato con 200) è troppo per una vasca del genere. Io in questo tipo di vasca e con ciclidi che non popolano la wave zone come i tuoi in genere uso 200/400 l/h. Non sono pesci che amano la corrente forte e il movimento, specialmente i chaitika devono stare tranquilli. Anche l'abbinamento con i brichardi non è il massimo perché tendono sempre a prevalere sui gialli e conquistarsi tutta la vasca in breve tempo. I gialli con brichardi e marlieri potrebbero anche avere problemi di alimentazioni perché sono molto più lenti e timidi. Per il granchietto poi calcola che si tratta di un animale di acqua salata che vive nella zona interditale e ha bisogno anche di una parte emersa per scavare i suoi tunnel. Se è veramente una 2000l/h ti conviene cambiarla o ridurre al minimo la portata se possibile.

Ciao Enrico

grazie
si e una 2000l/h autput
il granchietto se ne sta fuori sul filtro....per le specie quelle ho scelto vedremo come convivono...
l'inizio e sempre duro....ma bisogna provarci

intanto grazie
si un granchio,mi e stato consigliato come pulitore nell'eventualità che in mia assenza muoia qlk pesce.....lui se lo mangia subito e nn mi satura l h2o.tanto nn si vede mai.

Il problema del granchietto, oltre all'acqua, è che se i brichardi o i marlieri sono adulti possono ucciderlo in breve tempo o lui può uccidere i ciclidi di notte se sono piccoli. Problemi di acqua non ce ne sono con questi pesci.

Ciao Enrico

Al di là del granchio, marlieri, brichardi e brevis in 80 cm mi sembrano troppi, specie i marlieri che vengono grandini. Io lascerei solo i brichardi, che in pochi mesi riempiranno la vasca con i loro piccoli, al limite con i brevis.

Come diceva Sergio in 80 cm ci sono troppe specie..quindi per la popolazione fare delle scelte.

Andrea riesci a farci vedere qualche foto della tua vasca?

Credo che in 80 cm con un buon filtro biologico e pompa adeguata non serva altro.

Come dicevano già altri tre specie in 80cm secondo me non ci stanno. E viste le specie che sono forse alla lunga neanche 2.
Il grosso problema sono maleri e brichardi insieme in così poco spazio.
I brichardi ti occuperanno in colonia almeno tutta la zona rocciosa e i maleri saranno a grosso rischio.
Julidochromis (non i maleri per la stazza) e brevis puoi provare.
Brichardi e brevis, soprattutto se tieni la rocciata così larga, meglio di no.
Per quanto riguarda la pompa di movimento nessuna delle specie da te scelte vuole molta corrente d'acqua.
Quindi o la togli (cosa migliore) o la indirizzi verso l'alto in modo che non dia fastidio ai pesci.

P.S. quello non è il tuo regno, ma dovrebbe essere il regno dei tuoi pesci.
[emoji6]

Inviato da da um pa

grazie x la mazzata....ne faro tesoro....mancava che mi dicevi che avevo i vetri sporchi.......
lo sento mio quel regno xke vorrei nuotare con loro....e cosi bello ascoltare sott'acqua...
parlando seriamente,faro un po di experienza intanto,sicuro dei vostri pronti consigli

Andrea nessuno ce l'ha con te. Le "regole" sullo spazio e numero di specie /pesci valgono per tutti :)
Dai un occhiata agli esempi di vasche tanganyika nella sezione tanganyika per neofiti. La vasca ahimè è piccina quindi ci sono diversi limiti da rispettare. 2 su 3 delle specie che hai scelto sono consigliate a partire da vasche da 2-300 litri (120cm). Qualche soluzione per la tua vasca però c'è ;) coi pesci giusti e in giusta quantità potrebbe dare buone soddisfazioni comunque!
Da subacqueo condivido quanto hai detto sui suoni sott'acqua... È un altro mondo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
ho dimenticato questo prima:):):)....x questo ho detto parliamo seriamente......le critiche sono costruttive
cosa dovrei fare ora?i pesci sono in vasca da 1 settimana,e sto aspettando ancora i 2 Yellow chaitika....
sono rattristato in quanto ho intrapreso questa avventura su consiglio di una persona di cui mi fidavo a livello acquariofilia...ed ora seguendo il vostro forum mi accorgo di aver sbagliato quasi tt....mi spiace,nn x me ma per i pesci...:(

Come dicevano già altri tre specie in 80cm secondo me non ci stanno. E viste le specie che sono forse alla lunga neanche 2.
Il grosso problema sono maleri e brichardi insieme in così poco spazio.
I brichardi ti occuperanno in colonia almeno tutta la zona rocciosa e i maleri saranno a grosso rischio.
Julidochromis (non i maleri per la stazza) e brevis puoi provare.
Brichardi e brevis, soprattutto se tieni la rocciata così larga, meglio di no.
Per quanto riguarda la pompa di movimento nessuna delle specie da te scelte vuole molta corrente d'acqua.
Quindi o la togli (cosa migliore) o la indirizzi verso l'alto in modo che non dia fastidio ai pesci.

P.S. quello non è il tuo regno, ma dovrebbe essere il regno dei tuoi pesci.
[emoji6]

Inviato da da um pa

:emiticon_3d_Yes:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro