• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

multifasciatus piante e gastromyzon

zizuzazu

Utente
L`oggetto é una esca irresistibile per i puristi, e visto che voglio diventare ossessivo anch'io, a voi il compito di convincermi.

Ho un acquario da 100 lt con una "arena" centrale di sabbia libera per i multi e ai lati piante fitte, nascosti nelle piante 2 pangio, so che non sono operatori ecologici ma di sicuro mangiano quello che finisce nella foresta e i multi non mangerebbero, oltre alle loro pastiglie, in piú vorrei mettere magari un gastromyzon che tenga pulite le foglie delle piante da qualche alga.

Vorrei sapere anche se oltre al biotopo e allo spazio utile al nuoto, esistono altri motivi per ridurre la quantita di piante.

Premessa: io ancora non ho la visione comica derivante da pesci asiatici e africani insieme, quando l'avró di sicuro non li terrö insieme, l'acquario deve piacerci

Grazie a tutti.

Marco
 
misidori, sei sempre puntulissimo a rispondere, grazie mille.
ho qualche problema con i nomi delle piante, ti posto una foto, cosi ti fai un'idea. lo so le piantesono troppe, prometto a te e ai multi che all'ampliarsi della colonia disbosco.

IMAG0227.jpg

ho anche foto singole, se servono le allego, ho involontariamente allegato la foto della vallisneria gigantea, insieme all'anubias e alla ninfea le uniche di cui so il nome...
 

Allegati

  • IMAG0218.jpg
    IMAG0218.jpg
    98,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
grazie mille, anche se temo di dover sempre diffidare dei complimenti alle piante di un ciclidofilo...:D

però ci devono per forza essere dei ma...

mettere un pesce ventosone è una forzatura?
tra multi, pangio e gastromyzon c'è un carico eccessivo?
il contratto a progetto dei pangio di tenere pulito il fondo non motiva "l'inquinamento" che creano?
pensi che dovrò allargare lo spazio di nuoto libero?


grazie.

marco
 
Oltre che ciclidofilo.....ecc....mi piacciono tra le altre cose anche le piante acquatiche e non,ho un piccolo acquario con gamberetti dove coltivo riccia fluitans,muschi,ecc...piante grasse,ecc....è un complimento sicuramente sincero..:)
Conosco le problematiche delle alghe senza pesci che se ne nutrono,i pesci poi si prenderanno i loro spazi con le conchiglie,potresti provare a tenere qualche alghivoro che sicuramente troverà spazio tra le piante,io lascerei tutto così e saranno i pesci a cambiare l'arredamento di fondo.:104:
 
non sono un'esperta di ciclidi ma di pesci asiatici ho una discreta conoscenza e ti consiglierei di evitare di tenere i pangio nella tua vasca dato che sono pesci che preferiscono acqua tenere e acide, l'esatto opposto dei muti....

perdonami inoltre se posso sembrarti un pò brusca ma tenere in vasca dei pesci perchè ti aiutino a tenere pulito il fondo non ha molto senso... oltretutto i pesci che sostano sul fondo contribuiscono più a sporcarlo che a pulirlo dato che non mangiano le deiezioni.... ne quelle degli altri pesci tanto meno le loro....

oltretutto i pangio sono pesci molto timidi che preferiscono convivere in gruppi di almeno 5-6 esemplari e adorano gli spazi di sabbia libera dove potersi sotterrare... coi multi sul fondo questa possibilità gli parecchio preclusa....
 
Grazie ancora misidori, mi aspettavo piú rigore e intransigenza, apprezzo molto questa pacatezza nei giudizi.

Blackstar, terrò in doverosa considerazione la tua opinione,i pangio dovrebbero essere tre e spero di riunirli, manca l'unico tonto entrato nella nassa che avevo preparato per predisporre la vasca ai multi è in un 30 litri murato di piante, devo solo stanarlo. sono in quella vasca da almeno tre anni, per quello che vale immagino che i valori gli siano accettabili, li ho visti gironzolare anche di giorno vicino alle conchiglie, ma da sempre stanno di preferenza nel folto. non mi aspetto certo che mangino cacca, ma avrò da qui in avanti sempre avanotti di multi, e per nutrirli decentemente bisogna abbondare e fra le piante se ne infila molto, e vostro onore mi creda nutro un sincero sentimento per l'anima schiva dei pangio... insomma mi sto creando un alibi perfetto per lasciarli dove sono.......ma se noterò disagio o litigi li sposto.

grazie a tutti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto