• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

N. cilindricus

:3: ciao ragazzi ,come da titolo ho bisogno di informazioni su questo pescetto,il motivo è presto detto,un mio conoscente mi vorrebbe dare una vasca di 120 l. con all' interno 4 giovani esemplari che ne pensate???:104::1:dopo aver scritto questo messaggio ,mi sono accorto che si sono nati gli juli è la sesta nidiata evviva :256:
 
Ultima modifica:
vuoi un consiglio?? accetta la vasca. per i cilindricus devi avere vasche molto più grandi. sono ciclidi molto aggressivi fra loro.
devo anche dire che sono ciclidi molto belli e se tenuti in vasche grandi dai 400 litri in su, con molte rocce e anfratti, ti possono anche regalare delle riproduzioni.

neolamprologus cylindricus.jpg
 
ok, eventualmente come potrei distinguere il maschio dalla femmina ?

Roberto ti è stato appena detto di no in 120lt...

Purtroppo mi hanno raccontato di cosa realmente tieni in vasca(visti di persona) sono sicuro che se fosse chiaro a tutti qualcuno oltre a me avrebbe qualche dubbio nel farti iscrivere ad aic.

Io non sono un estremista anzi...ma sono un po di giorni che frequenti questo forum...mi elenchi qualche consiglio che hai ascoltato?

Grazie!
 
alessandro io ho solo chiesto come disinguere il sesso dei cilindricus innoltre facendo delle ricerce ho declinato l' offerta fattami,a riguardo agli inquilini delle mie vasche ,so che sono tanti e le vasche piccole ,ma ho avuto anche delle sodisfazioni come le riproduzioni degli juli ,di aulonocara,e di caeruleus nati questi da poco innoltre ho allegerito di pesci la mia vasca di 200 l.e poi non tutti possono permettersi vasche di 500 l. ed oltre
 
Ultima modifica:
Roberto, scusa se mi permetto ma:
- ottenere riproduzioni non significa automaticamente tenere i pesci in modo dignitoso.
- il problema non è potersi permettere vasche sopra i 500 lt (io per primo non ne possiedo), ma scegliere la popolazione adatta alle vasche che si possiedono. Putroppo Malawi e Tanganica (salvo le eccezioni dei conchoigliofili) necessitano di vasche grandi ma esistono biotopi altrettanto interssanti compatibili con vasche sotto i 200 lt.

Ciao
 
hai ragione A68 ,ma vedi io ammetto di aver sbagliato dall' inizio ma mi sono fin troppo affezionato ai pesci che ho e faccio una bella fatica a disfarmene,a meno che non diventino o troppo grandi o troppo violenti,con il tempo ho intenzione di dar via i malawi ed tenere solo i tanganica ,(moglie permettendo ) innoltre non mi è piaciuto le affermazioni di alessandro io ho chiesto solo un informazione ,non ho detto che avrei preso i cilindricus
 
Ultima modifica:
Quasi tutti iniziano l'avventura nel mondo dei ciclidi partendo da vasche con un fritto misto di pesci colorato o con forme interessanti. ( o meglio io ho iniziato così)
Poi con il tempo questi pescetti ti incuriosiscono ed inizi a documentarti più a fondo (esattamente come stai facendo).

Da quel momento in poi, il rimanere uno dei tanti con l'acquario in casa, di cui non conosce nulla di più del nome dei pesci che ospita, oppure il diventare un ciclidofilo, dipende solamente da un'unica cosa: il decidere di rispettare l'ambiente, la salute e quindi il benessere degli animali che si ospitano.

Per fare un esempio più facile ed immediato, un amante dei gatti per me non è quello che ospita una colonia di gatti in un bilocale, ma bensì quello che ne ha solamente due ma ben accuditi.

Tradotto: Noi ciclidofili continueremo ad allevare i nostri pesci in vasche spesso sovradimensionate per le loro reali esigenze, gli "altri" li tengano pure nelle vaschette da 100 litri in gruppi da 20.

Ovviamente non mi riferisco a tè poiche non ti conosco, il mio è un discorso in generale.
 
proviamo ad immaginare un uomo e una donna chiusi in una gabbia di un metro quadro "sicuramente andranno in riproduzione" ma questo non vuol dire che ci stiano bene (prima mezzora a parte):eek:
 
proviamo ad immaginare un uomo e una donna chiusi in una gabbia di un metro quadro "sicuramente andranno in riproduzione" ma questo non vuol dire che ci stiano bene (prima mezzora a parte):eek:

vuoi metter le cure parentali poi? :)

però non dimentichiamoci che nello stesso metro quadro oltre ad una coppia di svedesi ci sono anche una di nigeriani e una di superuomini geneticamente modificati (flower horn)

Roberto...scusaci...ma rompiamo per il tuo bene e per il bene di quelle bestiole...poi sei libero di fare quello che vuoi come sempre...ma magari senza venircelo a dire :)
 
posso rispetare le vostre idee ,infatti ho deglinato la proposta fatta,innoltre ho deciso di allegerire ulteriormente la mia vasca di 200l. è meglio tenerne pochi ma tenerli bene che tenerne tanti e male
 
Roberto, onde evitare continue polemiche, perche non apri un post raccontandoci delle tue vasche?
Io sono particolarmente interessato a quella con i flower horn pichè m i hanno sempre affascinato, forse gli unici ciclidi da laboratorio Belli!
 
... innoltre non mi è piaciuto le affermazioni di alessandro io ho chiesto solo un informazione ,non ho detto che avrei preso i cilindricus

io la metto sul personale da quando appena arrivato mi hai scritto che avevi un mio pesce e che lo avevo dato via malato...

essendo in democrazia continuo a dire la mia..e come già detto...nn mi piace che apri X topic su specie diverse...omettendo poi di dire che vivon tutte insieme o quasi in una vasca di medie dimensioni
 
Complimeto roberto,
ho dato un'occhio alle foto della tua vasca che hai pubblicate su quel maledetto spione di Facebook ... direi che ... non ti fai propio mancare nulla.
http://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.117918161668891.13517.100003521241937&type=3

Giusto per curiosita, non hai qualche foto migliore di quei 2 haplochromis che hai in vasca, quelli che sembra un CH44?

Io mi auguro che come molti altri prima di te, dopo l'incaponimento iniziale della serie : "Il mio acquario mi piace così, quindi non rompetemi la palle!" converrai con noi sul fatto che una vasca così come è aòòestita è un'insulto per i ciclidi che detieni (detieni penso sia il termine più adatto); e che quindi un giorno REALMENTE darai via tutto per creare una vasca degnia di questo Hobby.
 
caro victoria lake ,appena avrò una foto migliore degli haplochromis la impostero ,purtroppo la mia macchinetta più di cosi non può fare, e si si tratta di una coppia di ch44,rispondendo alla tua seconda domanda io ho un sogno nel cassetto e cioè quello di prendere una vasca di almeno 400 o 450 l.e fare una selezione tenendo solo alcuni dei pinnuti che ho,ma ci vorrà del tempo a causa dei problemi finanziari in cui mi trovo,comunque se vai nel mio profilo puoi vedere le foto dei miei acquari,ma ti preciso che alcuni pesci non li ho più percio non sono aggiornate ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto