• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nanochromis transvestitus

cparrella

Utente
Uno dei nani più belli!!

Immagine:
2011412215211_Immagine 13 084.jpg

83,83KB

Immagine:
2011412215225_Immagine 13 169.jpg

93,4KB

Immagine:
2011412215239_Immagine 13 216.jpg

110,56KB

Immagine:
201141221530_Immagine 13 289.jpg

99,35KB

Immagine:
2011412215315_varie 1154.jpg

77,21KB
 
grazie camillo per aver postato questo splendido ciclide.
è sicuramente uno dei nani più belli.
hai un'arredamento invidiabilissimo.
ne voglioamo vedere altre di queste foto.
 
li ho sempre trovati bellissimi, questi poi!

la femmina in queste specie è sempre la più bella dei due, mi sembra sia lei quella con la pancetta rossa
 
Un saluto a tutto il forum!
Enzo, altre foto ce ne sono, magari da editare in un bell'articoletto per il nostro bollettino!!
La femmina è quella con la pancia rossa e dal colore caratteristico della pinna caudale.
Tempo addietro ho avuto l'occassione di allevare e riprodurre diverse coppie. Un ciclide dal comportamento complesso ed interessantissimo, senza ombra di dubbio una delle esperienze più interessanti che abbia fatto!
 
Camillo, mi vergogno quasi a dirlo, ma nella mia vasca di piante (messa male) dovrei averne una coppia .....tenuti male !!!!!

i valori dell'acqua non credo siano ottimali, mi sa che non riusciro mai a riprodurli
che acqua vogliono ??? ph acidissimo durezza inesistente ???

almeno sono tranquilli sono i soli "abitanti" della vasca

ciao
Luca
 
lamadesi ha scritto:

Camillo, mi vergogno quasi a dirlo, ma nella mia vasca di piante (messa male) dovrei averne una coppia .....tenuti male !!!!!

i valori dell'acqua non credo siano ottimali, mi sa che non riusciro mai a riprodurli
che acqua vogliono ??? ph acidissimo durezza inesistente ???

almeno sono tranquilli sono i soli "abitanti" della vasca

ciao
Luca

Ciao Luca!
Se usi acqua del rubinetto ed è simile a quella delle mie parti (GH oltre 40!!) non credo che, anche in caso di deposizione, le uova possano schiudere.
E' indispensabile abbassare la durezza, per evitare il problema di osmosi relativo alla membrana dell'uovo:parametro, quello della durezza (GH e KH) anche più importante del pH. Infatti un valore neutro di quest'ultimo è più che sufficiente per avere ottimi risultati.
In definitiva, l'unica soluzione è quella di utilizzare acqua d' osmosi o demineralizzata per ottenere un valore di circa 4-6 GH.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto