• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Naupli di artemia per Mikrogeophagus Ramirezi

longior

Utente
Saluti a tutti vorrei sapere, nei limiti del possibile, quale è il momento giusto per somministrare i naupli di artemia agli avannotti di Ramirezi; il sacco vitellino lo hanno consumato, stanno cominciando a girare per la vasca, quest'oggi ho provato ma mi pare che non abbiano affatto mangiato. Sono pronto con il secondo schiuditoio ma mi servono informazioni da chi ha esperienza con questi pesci.:confused:
 
Appena nuotano Paolo puoi iniziare a nutrirli....poco e spesso,quindi fai schiudere giornalmente l'artemia e se vuoi puoi dare anche insieme il bluline artemia grade 12 micron...:)
 
Grazie Marco, si, stanno nuotando e ho tutti e due i prodotti e sono attrezzato per avere tre schiuse al giorno; il fatto è che non riesco a capire se si nutrano o meno, nonostante li controlli con una lente. Non avevo mai provato i naupli di artemia e sono rimasto sorpreso nel vedere quanto tempo riescano a sopravvivere in acqua dolce. Ho purtroppo perso il maschio, colpito da Hexamita e non riesco a spiegarmelo visto che le condizioni chimiche in vasca sono perfette, si è ammalato appena dopo l'accoppiamento che è senza dubbio un momento di stress ma non credo tale da indebolire il pesce fino a farlo ammalare. Sono Ramirezi XL veramente molto belli ed ero stato molto fortunato perché la coppia si era dimostrata da subito molto affiatata. Ho preso un altro maschio che per il momento è parcheggiato nella vasca dei tetra ai quali ho somministrato i naupli avanzati che hanno avidamente divorato. Spero di riformare una buona coppia staremo a vedere, nel frattempo cercherò di far crescere gli avannotti solo con la femmina. Mi dispiace molto per il maschio, un pesce veramente stupendo, tra l'altro erano almeno 12 anni che non avevo malattie nelle vasche.:(
 
Per vedere se i piccoli hanno mangiato è semplice la loro pancia si colora di rosa arancio per via del cibo,hanno un metabolismo molto veloce quindi la prima settimana di vita è fondamentale nutrirli bene poco e spesso....mi dispiace per il tuo maschio sicuramente potrai poi rimpiazzarlo...:104:
 
Finalmente sono riuscito a vederli con il pancino pieno! Ho dovuto comunque ridurre di molto la portata del filtro, non che creasse già un forte movimento, dato che per evitare che il ph si alzi troppo tengo un movimento superficiale molto basso, ma evidentemente era ancora troppo. I pesci ora sono più tranquilli ma il filtraggio meccanico ne risente un po, per fortuna però quello biologico funziona benissimo.
 
Purtroppo in questo momento non posso realizzare video di una qualità accettabile, spero presto; vorrei sapere comunque quando grosso modo potrò spostarli e ripristinare la coppia, mi pare di aver letto che ad un certo punto i genitori si disinteressano agli avannotti per riprodursi di nuovo, ma nel caso specifico essendo presente solo la femmina potrebbe continuare ad accudirli per un tempo maggiore. Ora i piccoli mangiano qualsiasi cosa sia alla portata della loro bocca ed ho diminuito la frequenza dei naupli per somministrare loro artemia liofilizzata polverizzata che gradiscono molto, insieme a dei granuli Dupla polverizzati.
Il Bluline Artemia Grade 12 non lo hanno mai gradito preferendo di gran lunga i naupli, tra l'altro inquina molto l'acqua anche se comunque ne cambio un terzo ogni due giorni.
 
Anche la femmina ad un certo punto terminerà anche senza maschio le cure quindi una stima potrebbe essere anche 4-6 settimane dalla nascita....per l'artemia va benissimo ma dovresti anche fargli mangiare il grade altrimenti di sola artemia non si vive....ovviamente se dosi entrambi sanno scegliere quello che mangiare quindi la somministrazione deve essere indipendente magari prova come primo cibo quello che non mangiano...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto