• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Naupli di Artemia

longior

Utente
Saluti a tutti, tra poco tempo avrò la necessità di mettere su una coltura di Artemia Salina per ottenere naupli da somministrare agli avannotti. Considerando i tempi di schiusa delle uova, è possibile gestire gli avannotti con un solo schiuditoio?
 
Sono necessari due, fatti partire distanziati di circa 12 ore a 25/28°. Questo per avere un minimo di continuità nella somministrazione dei naupli.....

Che avannotti devi sfamare?? Sono poche le specie che non accettano cibi secchi o liquidi per avannotti.....
 
Mikrogeophagus Ramirezi, ho perso tutta la covata, non ne hanno voluto sapere di mangiare il secco, con il liquido non ho provato, pare che accettino solo cibo che gli si muove davanti. Ho usato l'artemia salina liofilizzata e polverizzata usata anche per gli avannotti di Leleupi che divoravano senza problemi.
 
Paolo come ha suggerito Nicolò sarebbe meglio averne due di schiuditoi,ma con del buon fai da tè ne potresti fare anche tre...fà quasi rima...:104:

L'artemia salina liofilizzata e cibo polverizzato non riuscirai mai a fare il boccone giusto per le piccole bocche,ed un giorno senza cibo ai ingenti perdite,oltre all'artemia appena schiusa ti posso consigliare un cibo particolarmente fine 12micron surrogato di artemia per avannotterie della bluline artemia grade 12...da alternare ai naupli...la polvere va bagnata con una siringa indirizzata sui piccoli così l'artemia...:104:
 
dettartem.jpg
Ok, ne ho acquistato giusto uno online di schiuditoio che può essere espanso dato che è modulare, prenderò quindi almeno due espansioni e domani faccio un salto da Davide a prendere il bluline. Avrei anche potuto costruirlo ma visto che deve stare in casa deve essere un oggetto esteticamente accettabile.
 
Cerca di tenerlo in un posto caldo la temperatura per avere la schiusa in 24 ore deve rimanere almeno sui 26°C.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto